lunghezza cavo antenna

Ciao, scusate se posto qui, ma su it.comp.reti.wireless non sono molto ferrati in elettronica e forse la mia domanda è troppo "tecnica". Avete presente la Cantenna (l'antenna per il wireless fatta col tubo delle pringles) ? Avrei intenzione di costruirne una. Volevo sapere quanto può essere lungo al massimo il cavo coassiale di una cantenna ? Di che tipo deve essere il cavo ? Grazie

Reply to
Faso

Se intendi il cavo che parte dall'antenna all'AP deve essere il più corto possibile perchè ci sono perdite notevoli. Prova con RG-213

coals

Reply to
coals

"Faso" ha scritto nel messaggio news:484683a5$0$35966$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

La lunghezza della Cantenna deve essere direttamente proporzionale alla lunghezza del pisello dell'utilizzatore, per un coefficiente di 3.14, pena la generazione di onde di risonanza che ne rendono impossibile l'utilizzo.

Proprio per questo motivo è detta C- antenna, la c sta per c.... ci siamo capiti insomma. Nel tuo caso specifico, 3,14 x 0 fa sempre zero, quindi direi che non hai alcun bisogno di C-antenna e il tubo delle pringles potresti in tal caso spensieratamente inserirtelo nel .....

Reply to
gommaio

Se proprio non hai niente da fare, perchè non vai a farlo su un gruppo più idoneo? Qui si parla educatamente e rispettosamente e a parte qualche battuta intelligente e piacevole sia per chi la fa che per chi la riceve, ci si scambia le esperienze e ci si aiuta reciprocamente per risolvere le necessità di ciascuno.

Grazie Gianluca

Reply to
LAB

"gommaio" ha scritto nel messaggio news:g262ne$jmm$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Mica l'ho capito il veleno. Poi nemmeno fa tanto ridere. Se vuoi spiegare...

Reply to
Faso

Confermo, il problema non è in assoluto la lunghezza del cavo ma l'attenuazione che introduce. In generale, maggiore è il diametro del cavo, minore è l'attenuazione a parità di lunghezza. L'RG213 è buono, ma è molto grosso e rigido (fate le battute che volete, non me ne importa nulla! :-).

Usa comunque un cavo di impedenza adatta (50 Ohm) e di buona qualità. Su Internet trovi le caratteristiche di ogni tipo di cavo e le attenuazioni in funzione della frequenza. Considera anche che mettendo l'antenna un po' più lontano potresti avere un segnale più forte che utilizzando un cavo più lungo...

Qui ogni richiesta in campo elettronico è ben accolta, ma in un NG come it.hobby.radioamatori sicuramente trovi persone molto più preparate sulle antenne. Chiedi con la stessa educazione e avrai risposte esaurienti.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Il giorno Wed, 4 Jun 2008 14:59:06 +0200, "LAB" ha scritto:

Il rimedio c'è. Io non vedo il post a cui tu stai rispondendo...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Sì, lo so, ma prima di bannarli definitivamente cerco per un po' di capire che cosa può passare per una mente umana...

Reply to
LAB

Il giorno Wed, 4 Jun 2008 15:20:40 +0200, "LAB" ha scritto:

Non mi interessa cosa ci passa o no, e non è nemmeno questione di simpatia o meno.

E' che ho poco tempo anche per leggere i post seri, figurati quelli.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ti faccio la domanda al contario , tu che lunghezza intendi usare ? perche se e sotto i 2 metri anca rg58 che e molto scadente , va bene , non mi si venga a dire che non va perche ho dei segnaloni con quasi 2 metri di rg58 + biquad con riflettore. altrimenti devi ripiegare su cavi piu costosi tipo aircell e simili, non scartare nemmeno l'idea di un cavo per antenne sat, 2 i vantaggi prezzo ridicolo e attenuazione molto bassa , svantaggio solo 1 , che e a 75 ohm quindi avrai una perdita per disadattamento d'impedenza, ma e modesta come perdita. devi fare un compromesso in modo che il disadattamento e l'attenuazione non ti annullino il segnale . in pratica se ne hai qualche metro disponibile ti conviene provare.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Grossomodo abbondando siamo attorno ad una ventina di metri, minimo 15. Ecco perché mi interessa il cavo... Comunque dalle vostre indicazioni direi che un'idea me la sono fatta... Vi faccio sapere come vanno le prove.

Grazie

Reply to
Faso

Oh per carità....

15 metri di cavo dall'antenna all'AP? Ho capito bene? Ci sono le scatole Gewiss.... e gli AP stanno all'aperto senza problemi, noi ne abbiamo messo uno sul campanile del paese e sono 2 anni a momenti :)

PS sempre che ho capito bene il tutto...

coals

Reply to
coals

Faso ha scritto:

Ciao dovresti perdere circa 4 db per 20 metri di cavo rg213 ma attenzione che se sbagli i connettori ne perdi altrettanti

ps di solito per queste lunghezze si mette il router sul tetto e si scende con il cavo di rete

ciao primula

Reply to
Primula

"coals" ha scritto nel messaggio news:4846a93d$0$29592$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si hai capito bene, so anche degli access point sul tetto e dell'alimentazione via ethernet coi due fili non usati. Nulla di illegale per quanto mi riguarda, devo solo ricevere il segnale dell'università al quale ho accesso o qualche fonero. Abito al penultimo piano e la mia finestra purtroppo da su un cortile molto stretto e senza uscite, quindi non prendo alcun segnale wireless. Chiaramente è tutt'altra storia all'altra parte della casa, ma anche lì ho grossi ostacoli fisici quindi prendo quattro deboli reti di privati e niente più. Avevo pensato di mettere un'antenna sul tetto in modo da liberarmi degli ostacoli e poi di quei 4-5 dB di guadagno che mi rigioco con la discesa, forse potrei fregarmene Però quanto perdo con la discesa considerando tutti i parametri ? Insomma devo fare delle prove, ringrazio tutti perché da quello che mi avete detto mi avete aperto delle porte...

Reply to
Faso