[X-Post] Come sostituisco la batteria del mio mp3?

Scusate per il cross post, ho scritto sia su i.c.hardware che i.h.elettronica perché è un argomento comune.

Ho un lettore mp3 piccolino, che funziona con una memorycard micro-sd e si collega via usb. Ha una batteria al litio interna che si ricarica tramite la usb:

formatting link
Siccome tale batteria non va più, vorrei sostituirla, ma non mi importa che la batteria sia della stessa dimensione, infatti voglio tenere questo mp3 anche smontato ma collegato sempre alla presa di corrente. Il fatto è che se potessi tenere sempre attaccata la presa usb lo farei, ma siccome appena collego la usb il lettore va in modalità "pendrive" non mi fa più ascoltare musica. L'ideale sarebbe quindi staccare l'attuale batteria e collegare i cavi a una sorgente continua di elettricità. Ma come faccio a capire quanti volt mi servono? Io sono pratico di saldature... ma di misurazione dei voltaggio proprio non ho nulla. Le uniche indicazioni sulla batteria sono quelle che vedete in foto. Non so se posso "scartarla" dall'involucro per vedere se sotto c'è scritto qualcosa. Da quel che vedo però è che dove i fili si collegano alla batteria ci sono dei "chip" (non ridete, non so cosa siano, hanno dei piedini...). Avete qualche soluzione? Magari un tester economico riuscirei ad usarlo?

Reply to
Galerio
Loading thread data ...

Sul manuale del lettore non ci sono le info che cerchi? Comunque, marca e modello del "piccolino"?

Reply to
Stefano

Il 17/03/2010, Stefano ha detto :

mgari... cinese senza marca ne modello... insomma, l'ideale per fare esperimenti. Credo che allora mi comprerò uno di quei multimetri che misura il voltaggio... ma la corrente da una batteria è continua, giusto? E anche quella proveniente da una usb? Con un multimetro si può capire il tipo di corrente passante?

--
-------------------------------------------------------
Iscriviti anche tu al gruppo Facebook di
appassionati di fotografia digitale:
http://www.facebook.com/group.php?gid=28645424291
---------------------------------------------------------------
Reply to
Galerio

"Galerio" ha scritto nel messaggio news:4ba102d2$0$6829$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

vedi qui:

formatting link

Reply to
francesco

Facciamola semplice semplice: dagli 4V e vai tranquillo. Prendi tre batterie al Ni-MH, mettile in serie e secondo me sei a cavallo. Ovviamente, dovrai caricartele per i fatti tuoi: non usare il circuito di ricarica del cosino lì, perché quella che hai è una batteria al litio, e tu stai mettendo Ni-MH..oltre al fatto che credo che la corrente di ricarica sia veramente bassa, e occorrerebbero molte ore per caricarla completamente (cosa che probabilmente non avverrebbe neanche.)

Reply to
Starflex

Probabilmente utilizzando un alimentatore/caricabatterie USB a 5V, 500 o più mA, che non manda dati, continua a funzionare come lettore mp3.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Le "batterie" al litio sono in realtà elementi singoli da 3,6V.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 17/03/2010 16.48, Galerio ha scritto:

....

hai detto poco... sulla batteria c'e' la sigla stampigliata se la dai in pasto a google trovi i venditori cinesi e anche se i caratteri sono incomprensibili due dati li ricavi cmq e cioe' 3,7v 320mAh ( che per inciso sono i valori di quasi tutte le batterie dei players che si ricaricano tramite usb... )

inoltre al 99% e' facile che staccando i contatti centrali della usb dove passano i dati il player si accende e non va in modalita' storage.

Reply to
ishka

e sì che cercare su google è stat proprio la prima cosa che ho fatto, di solito ricorro ai newsgroup solo quando sono alla frutta! Grazie mille!

--
-------------------------------------------------------
Iscriviti anche tu al gruppo Facebook di
appassionati di fotografia digitale:
http://www.facebook.com/group.php?gid=28645424291
---------------------------------------------------------------
Reply to
Galerio

Il 18/03/2010 16.36, Galerio ha scritto:

allora ti serve piu' allenamento come cercatore di informazioni :-D

in bocca al pupo con il player. cia'

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.