Cavo di potenza

PeSte :

Sì, scusa la confusione.

Vero.

Reply to
Francesco Potortì

=E8

Ma quello che si pagava "a scatti" non era il telefono?

E, dall'altra parte, misurare quella "prodotta"...

Saluti e dischi rotanti nel tempo.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tra le tante domande che sorgono spontanee:

- non sarebbe stato meglio limitarsi a tradurre?

- chi usa e/o dove misura i "picowattora" (elettrici)?

Saluti svolazzanti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Boh. Può darsi, io ho fatto solo delle piccole correzioni.

Nessuno. Mi sono chiesto se fosse il caso di togliere del tutto la tabella, la cui utilità è molto dubbia, visto che comunque solo il kWh e il MWh sono in uso, che io sappia. Che ne dici?

Reply to
Francesco Potortì

Anche. Ma non solo.

Reply to
Francesco Potortì

Te l'avevo già comunicato io l'altra volta che anche l'energia elettrica ora va a scatti "dalle mie parti". Non eri convinto... Evidentemente adesso anche "dalle parti di qualcun altro". Fattene una ragione. Vedrai che prima o poi anche "dalle tue parti" cominceranno a fatturare a scatti (che poi 1 scatto è comunque 1 kWh)

Reply to
Calisvar

Francesco "Potortì" ha scritto:

Anche se nel linguaggio comune si usa scrivere chilowattora, chilogrammo ecc ecc., mi sembra preferibile, per coerenza con il nome del prefisso moltiplicatico kilo, utilizzare invece kilowattora, v. gli esempi a p. 16 di:

A ogni modo, nella presentazione del documento citato sopra, hanno invece utilizzato la scrittura "chilogrammo" ;-):

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 17/05/2012 0.17, Calisvar ha scritto:

[...]

era proprio quello che intendevo...a me le letture arrivano (presunte o reali) a numeri interi di kWh...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

mi

h =E8

Chi altro?

Saluti quantizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@b1g2000vbb.googlegroups.com...

=E8

a ora

Mai sentito parlere di "parte intera" e "parte decimale" di un "numero con la virgola"? Nel numero 123,456, le cifre "123" si chiamano "scatti"? Perche' (spesso) l'azienda che distribuisce il gas per uso domestico ti chiede di comunicare la lettura del contatore limitandoti a riportare solo le "cifre nere" (quele rosse sono dopo la virgola).

Saluti naturali.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tanto i decimali saranno conteggiati nella lettura successiva...

Saluti interi.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Giorgio Bibbiani" :

Non so, a me non piace e non vedo la ragione di farlo. La standardizzazione è importante sui simboli, l'ortografia delle parole non mi pare necessaria, mi pare più necessaria la coerenza con il linguaggio. I francesi scrivono ampère: sbagliano?

Reply to
Francesco Potortì

Diciamo tutto, visto che la precisione della fatturazione è sempre finita (altrimenti le fatture non entrerebbero nelle buste) :)

Oppure, crcando una definizione più utile, tutto quello dove la risoluzione dell'unità di fatturazione è significativamente più bassa di quella di misurazione.

Per esempio il chilowattora o il minuto del telefono.

Oppure, come mi pare che voglia implicare tu, solo quelle fatturazioni dove c'è scritto "scatto": ma questo significherebbe che chi stende la fattura impone il linguaggio, e questo funziona solo nelle burocrazie.

Reply to
Francesco Potortì

he mi

kWh =E8

eno

sa di

Si chiama parte intera di un numero decimale. Mel numero 123,456, le cifre "123" non si chiamano "scatti".

No, lo "scatto" del telefono lo paghi anche se non lo utilizzi (vedi "scatto allarisposta").

Nel caso del contatore, la lettura viene approssimata per difetto perche' la parte decimale sara' "integrata" nella lettura successiva.

Ma il disco dei vecchi contatori e' un motore ad induzione o un passo-passo?

Saluti discreti.

P.S.: che dice wikipedia a proposito dell'unita' di misura identificata come "scatto"? Sara' il caso di metter giu' qualche fantasticheria?

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tu chiamale, se vuoi, correzioni".

h e

Tirar via tutto, no?

Saluti ON/OFF.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando :

Hm. Hai ragione, sono concetti diversi.

Boh? Dai un'occhiata e parliamone.

Reply to
Francesco Potortì

messaggi>

Si, ma non mi sono mai piaciute le mezze misure... :-) Ma che c'entra questo con la chiacchierata sui kWh?

ma che c'entra il gas? Quello lo vendono ancora a metri cubi (metano), kilogrammi (GPL in bombola), litri (GPL per autotrazione)

appunto...

Reply to
Calisvar

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

A mi ampèr ad no (dialetto del Nord-Est)

Reply to
Calisvar

Infatti ho tolto i decimeli per semplificarti la cosa!

E chi lo sa?

Beato te che abiti in campagna!

Ma allora ce l'hai il gas...

Saluti e biomasse.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w13g2000vbc.googlegroups.com...

Saluti e digestori anche a te. Buona Domenica.

(ps: non abito in campagna)

Reply to
Calisvar