Simulatore audio

Ciao a tutti Qualcuno sa se esiste un software, magari freeware, per far transitare un segnale audio in un circuito RLC (attivo o passivo) virtuale?

Ciao Gianluca

Reply to
LAB
Loading thread data ...

Direi che si può fare bene con Matlab. C'è anche un'alternativa gratuita a Matlab, della quale però non ricordo il nome.

Boiler

Reply to
Boiler

Octave è software libero, è gratuito ed ha una comunità di utenti attiva. Purtroppo non ha nulla di paragonabile a Simulink, se è quel che interessa.

Reply to
Francesco Potortì

Il 03/05/2012 19.33, LAB ha scritto:

oltre ai suggerimenti che condivido su Matlab e Octave mi permetto di suggerire LTSpice...è gratuito, funziona bene (per quel che costa)...non so se tra i source puoi dargli in pasto un file...ma alla peggio ci sono le sinusoidi e il buon Fourier

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

puo' provare con Scilab

Reply to
mmm

Uhmm... No, mi sembra che non sia "lui"... Anche Octave mi sembra molto matematico... Ciò che intendo io è un software che imposta gli algoritmi DSP interni per applicare ad un segnale audio in transito la stessa risposta che avrebbe il circuito in qualche modo disegnato. Per filtri passivi potrebbe anche essere uno schema generico con gruppi RLC assortiti in serie e in parallelo che possono essere inseriti e dimensionati a piacimento.

Reply to
LAB

Aspetta, ma allora tu vuoi un software che faccia da filtro e non che lo simuli e basta, giusto? Probabilmente devi rivolgerti a software usato in campo musicale per quel tipo di esigenza. Prova a cercare "max msp" e vedi se fa al caso tuo.

Reply to
asdf

L'idea è ascoltare l'effetto di un filtro o misurare la risposta di una cassa acustica equalizzata con tale filtro senza dover cercare e montare i componenti dei precisi valori necessari, considerando anche che non ho cassetti pieni di bobine da svariati mH e a volte le avvolgo a mano secondo necessità.

D'altra parte, poiché mi servirebbe per non perdere tempo (anche giorni) una volta ogni tanto che mi serve un filtro del genere e non è per lavoro sarebbe meglio se fosse freeware.

Reply to
LAB

Con octave esistono le funzioni wavread e wavwrite (non so se nello standard o se occorre anche octave-audio). Dal momento che deve fare prove con diversi RLC, un buon banco di prova è appunto un file audio preregistrato in modo opportuno e applicato ai vari filtri, e/o utilizzando octave per generare dei segnali convenzionali per ascoltarli poi.

Ad ogni modo sotto Debian esiste il pacchetto octave-audio che dovrebbe permettere anche la cattura live dal microfono (non so se anche la riproduzione su altoparlanti, ma non mi meraviglierei).

PSK

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.