Cavi schermati !

"AleX" ha scritto:

Il fatto che tutto sia cacca non vuol dire che bisogna sguazzarci anche per le cose evitabili :)

Reply to
nogain

"nogain" wrote in news:hg5Bg.63929$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

No, non hai capito: le cose evitabili (se ti riferisci ai campi di un impianto come il tuo) sono una goccia in un mare di cacca...

:-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"nogain" wrote in news:Vn5Bg.63936$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Perchè al di là del nome (tra l'altro pessima scelta) di "inquinamento", quello "elettromagnetico" non ha niente a che vedere con quello "classico" e, purtroppo, c'è chi gioca con la "percezione del rischio" della gente.

/QUOTE ON

- Inquinamento in senso classico (chimico, fisico, biologico): una sorgente di origine antropica (una ciminiera, uno scarico industriale, un reattore nucleare in avaria) immette nell?ambiente una sostanza nociva, fastidiosa o indesiderata (un composto tossico, un isotopo radioattivo, un organismo patogeno) che dopo l?immissione diviene indipendente dalla sorgente stessa e quindi:

*Si disperde nell?ambiente in modo incontrollato. *E` soggetta all?azione degli agenti atmosferici e meteorologici. *Può accumularsi negli organismi vegetali o animali, arrivando ad interessare vari livelli della catena alimentare.

- Inquinamento elettromagnetico (ma anche: acustico e luminoso):

*l?agente immesso nell?ambiente resta sempre e comunque sotto il controllo della sorgente; *non e` soggetto all?azione degli agenti atmosferici e meteorologici; *non da` luogo ad accumulo negli organismi a qualunque livello. /QUOTE OFF

Vedi:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

No, non è incomprensibile. Per certi punti di vista lo condivido, ma qui c'è chi ha una certa esperienza nel campo e ti dice di non preoccuparti.

Io ti consiglierei di fare l'impianto "normale", poi fai fare una misura del campo elettrico e di quello magnetico e vediamo se vale la pena schermare.

Prevedo che la risposta sarà no.

Per piacere la misura non va fatta con aggeggi ridicoli del genere:

Boiler

Reply to
Boiler

"nogain

ecco forse il nocciolo del problema...sei convinto ceh puoi controllare i campi elettromagnetici.. e invece no..... non gli puoi mettere museruola e giunzaglio così cme non puoi essere sicurao che vicino alla tua casa non ci sia (camuffato) o non ci venga montato un ripetitore di telefonia.... io dormo con l'impossibile acceso o in standby in camera, cellulare sul comodino...ripetitori in casa, allarme senza fili in casa..e dormo come un angioletto...... e lavoro le mie 8 ore ...in un laboratorio dove si fanno test per la compatibilità elettromagnetica...... lascia perdere lenuove frontiere della ricerca dei mali.....come ti hanno detto altri ce ne sono di peggiori.... e poi...se proprio nn vuoi credere al fatto che il campo a 50Hz possa non far male cercati e studiati informazioni sul metodo di cura dela magnetoterapia.....

;
) ci saranno indicazioni sulla 50Hz......ti anticipo io..sì....il cm a 50Hz in certi casi fa bene!!! ma va!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bacio Cai

Reply to
Claudia

L'ingegnere edile sarebbe bene che studiasse un po' di più. La richiesta è strana ed è stata trattata ampiamente su questo stesso newgroup con link a corsi universitari specifici con tanto di formule. Sia chiaro che non sono novità, nel senso che queste cose si sanno già dai primi del 1900.

Reply to
Stefano

Ma neanche di religione. Nel caso di un impianto elettrico i fili di "andata" e "ritorno" della corrente sono praticamente adiacenti per cui il campo è praticamente annullato.

Confermo.

Reply to
Stefano

Non hai capito la situazione, nel caso dei cavi elettrici di casa non vi è nemmeno "l'odore della cacca".

Le persone che ti hanno consigliato una schermatura del genere, o sono completamente ignoranti in materia oppure hanno interessi economici e sfruttando i comunicati giornalistici culle precauzioni (questa volta lecite) sulle distanze di sicurezza dagli elettrodotti (si parla di linee a 500 kV con dimensioni di svariati km) e da quelle sugli apparati radio (entrambe comunque sono già ben regolamentate dalla legge), li *estendono* arbitrariamente e in modo a dir poco delinquenziale un po' a tutto.

Si tratta praticamente di un tentativo di truffa.

Reply to
Stefano

Pensavo fosse più recente, ma in questo thread del 2003 abbiamo detto proprio *tutto*:

link breve:

Più completo di così, se ci tieni alla tua salute ti consiglio di leggerlo.

Ciao.

Reply to
Stefano

dovresti ricordarti di questo thread:

mi ricordavo fosse più recente :)

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto:

Veramente l'ho chiesto io a loro se potevamo usare dei cavi schermati per il tratto che passa dove sono sempre in piedi.... e mi ha detto che nella sua carriera solo un'altro cliente aveva fatto questa richiesta e che si sarebbe informato su che prodotti nuovi esistevano (da 2,5 o 4 perchè non vorrebbe riempire le canaline già ora...) e che un pochino di più il cavo sarebbe costato, ma visto il breve percorso non c'erano problemi.

Voi vedete truffe dappertutto eheheheh, non me ne vogliate... :)

Reply to
nogain

"Stefano" wrote in news:eb3dk5$i52$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it:

ricordo il thread, ma mi sfugge il motivo per cui lo richiami...

azz! 3 anni... :-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:44d5c1bd$0$15872 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

ok, ho letto anche gli altri tuoi post a questo thread. Tutto chiaro :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ciao nogain dovresti dire all'elettricista che esegue l'infilaggio che:

1) non é dimostrato che campi elettromagnetici a 50 Hz abbiano effetti dannosi sulla vita animale 2) é dimostrato invece il contrario , campi elettromagnetici a 50 Hz o li intorno come frequenza, vengono usati nella magnetoterapia per curare fratture , danni muscolari, ecc

quindi schermare, potrebbe essere piu dannoso per la tua salute, che ricevere una sana dose quotidiana di rigeneranti emissioni elettromagnetiche :-)

pensa! se ti frattuti una gamba quanti soldi risparmi avendo la magneto a gratisse :-)

lascia perdere non serve !

"nogain" ha scritto nel messaggio news:SL%Ag.63613$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

di

Reply to
Salvatore Barbaro

"nogain" wrote in news:_jjBg.64303$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Vediamo truffe perchè citando la magica parola "bioarchitettura" purtroppo sono più frequenti di quanto credi :-(

(Vedi la "coccinella" anti radiazioni...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto:

Quella fu geniale :)

Reply to
nogain

I cavi schermati lo sono altrettanto.

Boiler

Reply to
Boiler

"nogain" wrote in news:oYjBg.64411$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Fosse l'unica...

si legge, tra i "dati tecnici" (che di tecnico hanno ben poco) dei prodotti si una certa ditta del settore bioedilizio:

/QUOTE ON "****** viene utilizzato nella schermatura selettiva dei campi elettromagnetici, non crea una schermatura totale al sito dove viene applicato ma filtra le onde annullando i picchi negativi più dannosi, dissipando contestualmente parte delle onde medesime."

/QUOTE OFF

No comment...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Boiler, dai un occhiata qui:

:-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" > Boiler, dai un occhiata qui:

ecco...qui c'è la famigerata tenda..... ahahhahahahahahahhahah sapeste quanta gente (in camea semianecoica) ho visto ceh tenta di schermare le emissioni elettromagnetiche in modo ottico...cioè coprendo la parte con materiale conduttivo ...senza ceh questo sia collegata a nulla....isnomma...proprio una pezza per tappare gli occhi alle onde.....localmente. siamo lontani dal far capire ceom si devono tratare!!!! PURTROPPO!!! Bacio Cai

Reply to
Claudia