cavi delicati

Una domanda al volo: ho a che fare con cavetti sottili e delicati, collegati ad un amplificatore per la misurazione di segnali biologici debolissimi (pochi uV). Qualche volta capita che un cavetto si pieghi, si schiacci, ecc. Domanda: se tali lesioni non interrompono la continuità del conduttore interno e la guaina isolante non espone il conduttore, si può considerare il cavetto funzionante come se fosse integro o il cambiamento di forma, di disposizione del rame interno, ecc. può avere un qualche rilievo a queste tensioni? Mi verrebbe da dire che il cavetto è ancora perfettamente sano, ma non si sa mai...meglio chiedere agli esperti. Grazie

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

del

ò

si

Una modifica geometrica comporta un'alterazione dell'impedenza caratteristica del cavo, ma nel tuo caso direi che non ha nessuna conseguenza, viste le frequenze in gioco molto basse.

Reply to
Dimonio Caron

Sì, fino a 120 Hz, max. G.

Reply to
giorgio

giorgio ha scritto:

Allora sinchè hai continuità elettrica sei tranquillissimo.

Reply to
El_Ciula

Perfetto! Anche perché costano 60 euro l'uno (intestati e connessi all'elettrodo) ;) E la ditta non li cambia: li rivende solo interi!

Grazie.

Reply to
giorgio

Per 60 euro sono cavi regalati. Proprio in questi giorno sto cercando di rimpiazzare un cavo del terminale di un robot. Un ottimo cavo a 12 poli di 8 metri, robustissimo, con connettori tutti in metallo, ma che costa 1100 euro. Il problema e' che i connettori sono stati costruiti apposta su specifiche del costruttore del robot modificando leggermente la parte esterna di un connettore standard che costa 50 euro, quindi la bonta' dei contatti non cambia ma cosi' lo si rende insostituibile.

Reply to
Dimonio Caron

Nn ti invidio! ;) Ua ultima cosa, che è più una paranoia legata alla suscettibilità di questi micropotenziali che misuriamo. Appiccicare con colla o scotch una etichetta sull'isolante del cavetto può avere una qualche influenza? Perdona la domanda da ossessivo grave, ma ormai.....

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.