costruire cavi Phono rca, quale cavo ??

spero si chiamino RCA i cavi che vanno da un amplificatore audio (ingresso phono) ad un giradischi. in sostanza volevo sapere se è possibile usare un cavo coassiale tipo RG58 etc. giuseppe

Reply to
JOE
Loading thread data ...

JOE ha scritto:

Non vedo perche' no: costera' sempre meno dei cavi "fattiapposta" e possiede minore capacita' (67pF/m per RG58 e 100pF/m per RG174), di tanti cavi "speciali".

Reply to
Englishman

Dal solito catalogo risulta per l'RG58 100pF/m e per l'RG59 67pF/m o anche meno a seconda dei modelli; per i cavi specifici per audio si parte da 80pF/m e si arriva anche a 360pF/m; in altre parole, dipende dal modello ma mi sa che il migliore =E8 l'RG59.

Reply to
Arrangiologo

Englishman ha scritto:

I cavi sat mini grazie al dielettrico in foam+aria (o gas dicono...) dovrebbero attestarsi sotto il 60 pF/metro e sono certamente più maneggevoli dell'RG59, inoltre hanno un'ottima schermatura mentre i cavi RG commerciali ormai fanno decisamente schifo.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

On 23 Nov, 11:46, "giovanni.v" wrote: > I cavi sat mini grazie al dielettrico in foam+aria (o gas dicono...)

In effetti il pi=F9 basso di capacit=E0 che ho trovato sul catalogo =E8 proprio un mini RG59 da 51pF/m; se si cambia tipo, esistono anche gli RG62A/U da 48pF/m.

Reply to
Arrangiologo

Perche' proprio RG-58? I comuni cavetti per segnali audio non vanno bene?

Saluti ingombranti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p32g2000vbi.googlegroups.com... On 23 Nov, 11:46, "giovanni.v" wrote: > I cavi sat mini grazie al dielettrico in foam+aria (o gas dicono...)

In effetti il più basso di capacità che ho trovato sul catalogo è proprio un mini RG59 da 51pF/m; se si cambia tipo, esistono anche gli RG62A/U da 48pF/m. ............... vi ringrazio delle risposte... meglio così a casa devo avere degli spezzoni di cavo sat. ma non capisco cmq la sigla 51pF/m o simile.. (si parla di attenuazione?? ) e cmq dovrei poterla trovare scritta sul cavo stesso ??? grazie Giuseppe

Reply to
JOE

Tomaso Ferrando ha scritto:

Perche' puo' capitare che i normali cavetti abbiano una capacita' caratteristica "bizzarra", per le esigenze connessioni testina-pre.

Se uno e' certo delle caratteristiche del cavetto, in modo da rimanere, IMO, sotto i 150pF totali, OK.

Per le connessioni ad alto livello, invece, non vedo alcun problema.

P.S. I 150-200pF saltano fuori dal fatto che le testine magnetodinamiche abbisognano per un corretto interfacciamento, di (di solito e a memoria) valori di resistenza di 47-100KOhm e di 300-500pF di capacita' in parallelo.

Sottraendo un minimo di 100-120pF di capacita' dell' ingresso pre, ecco saltare fuori i 100-150pF del cavo.

Ovvio che, poi, i valori corretti devono essere verificato avendo ben presenti i valori caratteristici del cavo, dell' ingresso phono e della testina in esame.

Per le ferrodinamiche e le bobina mobile, niente di tutto questo: di solito possiedono valori caratteristici che le rendono poco sensibili alla capacita' dei cavi e degli ingressi pre.

P.P.S. Poi, anche qui "di solito", un metro di RG174/RG58 costa magari meno di altri cavi audio "improbabili" od "esoterici" ed e' fatto meglio...

Reply to
Englishman

JOE ha scritto:

Temo sia comunque troppo rigido, per la bisogna...

No, si parla di "capacita' per metro" che moltoplicata per la lunghezza del cavo (in genere 1 oppure 1,5m) da' la capacita' totale del cavo ( a cui va' aggiunta la capacita' dei cavetti interni al gira (di solito alcune decine di pF, anche meno), e quella dell' ingresso Phono (vedo la mia risposta a Tomaso).

Ricordati di impostare la giusta capacita' di carico sull' A9 (i pulsantini da 100 a 400pF).

Raramente. Piu'facilmente sulla documentazione del cavo.

Tieni presente che, noi lo diamo per scontato ma non tutti lo sanno, che RGxx indica un certo tipo di cavo coassiale fatto "cosi' e cosa'" "secondo gli standard" ( vedi

formatting link
), quindi di caratteristiche costruttive simili (quindi, teoricamente, stessa capacita' caratteristica).

Reply to
Englishman

Perche' proprio RG-58? I comuni cavetti per segnali audio non vanno bene?

Saluti ingombranti.

----------- perchè a casa ho vari cavi di Rg58 - 59 etc. etc.. G

Reply to
JOE

visto che la banda passante in cui devi operare è al max 25-30KHz e che come capacità di carico che una testina a magnete mobile è in grado di pilotare è di molte centinaia di pF, è meglio se usi un ottimo cavo per BF ,magari, con schermi separati. emi

Reply to
emilio

-------------- non sono esperto.. se puoi spiegarti terra-terra te ne sarei grato.. cmq in casa ho trovato del cavo RG 8X 50 ohm e del cavo minisat con questo scritto sopra IMC Gas iniected minisat +50 >0180N posso usare uno di questi due ??? Giuseppe

Reply to
JOE

i cavi che hai in casa vanno bene, l'unica cosa un po "anomala" sono le dimensioni e la tipologia di questi cavi (sono molto grossi ,poco flessibili ed ad un solo conduttore + calza) se hai possibilità di andare in un negozio in cui vendono cavetti schermati, ti comperi un cavetto ad hoc... (bifilare con schermature separate per ogni conduttore) . anche a livello pratico giri con un solo "cavetto" invece che 2 appaiati, sempre di dimensioni molto contenute. se poi vuoi risparmiare pochi euro puoi usare anche dei cavi TV, a queste frequenze, audio, le loro caratteristiche intrinseche di impedenza ,attenuaz. ecc....non contano nulla. emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.