Caricabetterie e tempi di carica

Ciao a tutti, devo comprare un caricabatterie per pile stilo, ed ho cercato di capire cosa offre il mercato. Come sempre più spesso accade mi sono imbattutto in caratteristiche piuttosto ambigue. In particolare vorrei capire quali caricabatterie rilevano la carica delle batterie e si mettono in carica di manutenzione automaticamente.

Leggendo le caratteristiche ed i manuali d'uso, ho notato che sia per gli energizer (Universal charger e compact charger) che per gli Uniross (Sprint photo charger e ultra fast charger) è dichiarato che si spengono quando le batterie hanno raggiunto il livello di carica allo scadere del tempo previsto. Ma questo mi pare equivalente a dire che si spengono dopo un certo tempo infischiandosene completamente del livello di carica!! A questo punto, dov'è la differenza tra un caricabatterie di 20 Euro ed uno di 50 Euro?

Voi ne sapete niente se effettivamente è questo il funzionamento, o semplicemente nelle caratteristiche viene considerato un aspetto irrilevante per la vendita?

Saluti/ Carlo

Reply to
Carlo
Loading thread data ...

"Carlo" ha scritto nel messaggio

Nei 30 euro! :-) A parte gli scherzi, senza vedere lo schema del circuito e' quasi impossibile dire come funziona. Possono usare un timer, un rivelatore di carica oppure dei sensori termici o anche alcuni di questi sistemi combinati. Ne ho acquistato uno ieri per la cifra spropositata di 7 euro, con incluse 4 batterie NiMH da 1200 mAh, e' chiaro che per questa somma non potevo pretendere automatismi, in effetti monta solo un trasformatore, dei diodi ed alcuni resistori, e' pero' abbastanza furbo dato che permette ricariche sia di NiCd che di NiMH (con variazione della corrente di ricarica), la ricarica di celle singole, segnala con un led se la batteria e' collegata bene ma fa solo ricariche lente.

Ciao Celso

.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.

EMAIL: snipped-for-privacy@econophone.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.·??`·.??.

Reply to
Celsius

Il 13 Feb 2004, 10:51, Carlo ha scritto:

Come dice Celsius, ogni caso va analizzato a se stante, tuttavia anche quelli costosi hanno delle lacune, tipo se viene a mancare la tensione di rete per un attimo ricominciano dacapo sollecitando inutilmente le batterie.

Io me lo sono costruito da me ultrasofisticato

Vedi

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

se non sbaglio al link da te indicato non è possibile trovare lo schema del circuito. Potresti postarlo (anche in privato)? Vorrei realizzarlo anche io grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

...

... Alla fine ho comprato quello compatto dell'Energizer. L'ho pagato 13 Euro e l'ho scelto solo perchè è lento (sperando che faccia durare di più le batterie).

Grazie a tutti/ Carlo

Reply to
Carlo

... Ormai l'ho comprato, ma se mi passi lo schema e non viene una cifra spropositata potrebbe essere che ne faccio un altro!

/Carlo

Reply to
Carlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.