indicatore di fine carica

volevo costruire un piccolo indicatore di carica. ho un pacco batteria formato da 4 batterie (1,2V) da 2A quando metto sotto carica le batterie si deve accendere 1 led e questo alla fine della carica si spegne oppure si accende un altro led.

p.s. dispongo di due caricabatterie, un caricatore ha tensione di uscita 3,7V e 300mA l'altro 5,7V ed 800mA posso effettuare la carica con entrambi oppure solo con il secondo ? se effettuo la carica con il primo si allunga solo il tempo di carica oppure non carico nulla?

Reply to
enz

Quelle che hai sono dunque batterie al Ni-Cd (1,2V) che vanno caricate a "corrente costante" con apposito circuito che oltre a regolare la corrente, se è automatico, deve anche rilevare la "fine carica". Questa funzione non è semplice da realizzare in quanto bisogna sfruttare o il rialzo termico di fine carica o l' "inpennata" di tensione di fine carica degli elementi. Quindi deve essere un caricatore progettato appositamente!

Ciao Marco

"enz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
MG

Ciao Bisognerebbe sapere cosa indicano quelle correnti che citi. Sono la massima corrente erogabile dall'alimentatore o e' la corrente costante di carica per le batterie ??

Comunque col primo (3.7 V) non caricherai mai batterie da 4.8 V nominali.

Un indicatore serio ,di fine carica, e' difficile , ma se ti accontenti di controllare la sola tensionae che raggiunge la batteeria ....fischia Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti