Sostituzione caricabatterie

Salve, una info veloce.. Mi si è bruciato il caricabatterie dell'avvitatore, il quale ha il pacco batteria formato da 10 accumulatori da 1,2V e 2000mA appena sostituiti da me. Per rimpiazzarlo pensavo di usarne uno di quelli con voltaggio regolabile che ho in casa con questi dati:

230v-23W 1000mA 12VA max

Secondo i miei (semplici...) calcoli dovrei caricare il pacco in un paio d'ore, rispetto alle 7-8 necessarie prima....non sarà troppo rapido? Riduco di molto la vita utile del pacco?

Grazie!

Reply to
Pb81
Loading thread data ...

Pb81 ha scritto:

se il vecchio caricabatteria era un semplice raddrizzatore+filtro+res. puoi anche usare uno di questi "alimentatori regolabili" ma non è consigliabile, visto che sul mercato esistono numerosi integrati idonei per la carica di accumulatori (non hai specificato che tipologia NiCd,NiMh o Litio....) con questi sei sicuro di caricare in modo ottimale e senza pericolo. emi

Reply to
emilio

Non ci siamo, con 12V non le carichi. Te ne servono di più, almeno 15 in uscita...:( Costruiscitelo con un trasformatore con secondario da 18v, 4 diodi, un condensatore, una resistenza e un LM317 dissipato. Dal datasheet dell'integrato calcoli il valore della resistenza (deve funzionare come generatore di corrente costante), e sei a cavallo.

Reply to
Starflex

emilio ha scritto:

Sono delle Ni-Cd e il vecchio caricatore era un semplice trasformatore con delle resistenze, dici valga la pena di cercare qualcosa di meglio dato che ho speso 30? di accumulatori e non vorrei rovinarli?

Reply to
Pb81

Starflex ha scritto:

Mi attira l'idea ma mi manca il tempo, però questo lo salvo ;-)

Reply to
Pb81

Li devi caricare a 13,8V (a fine carica) con 200mA di corrente se vuoi che durino.

Reply to
Arrangiologo

direi ch'è meglio se ci metti un caricabatteria un po + serio..... esistono diversi progetti in kit e su internet che sicuramente ti faranno allungare la vita delle tue batterie. prova a cercare con google.......

Reply to
emilio

una batteria NiCd, caricata a corrente costante ,si puo considerare carica quando la sua V è di circa 15-16V. la soluzione migliore è verificare quando il dV/dt diventa negativo, ch'è poi quello che fanno molti IC dedicati...

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

....ooops....naturalmente ci vuole il punto decimale, che mi è sfuggito! .........1.5-1.6V!

Reply to
emilio

O fissi la tensione o fissi la corrente. Trattandosi di Ni-Cd vanno caricate a corrente costante ( e non badare alla tensione).

200 mA sono il classico decimo della capacità, ma cronometrando o monitorando la temperatura o con i sistemi più sofisticati che sono stati descritti si può erogare una corrente maggiore a fronte di una carica più veloce. Ciao.

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j19g2000yqk.googlegroups.com...

Reply to
Pino

emilio ha scritto:

Questo potrebbe andare?

formatting link

Reply to
Pb81

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.