Spazzolino elettrico da buttare?

Ho uno spazzolino elettrico della Braun che ha fatto il suo lavoro per molt

pulsante: per spegnerlo devo togliere le batterie.

onta... oppure

Grazie Giovanni

Reply to
gio_46

Quante decine di migliaia di euro era costato?

Reply to
ferrando

"gio_46" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Ho uno spazzolino elettrico della Braun che ha fatto il suo lavoro per molti

per spegnerlo devo togliere le batterie.

--------------------------------

probabile... In assistenza una volta li ritiravano e te ne fornivano uno a prezzo scontato.

Reply to
Sinuhe

Non so che modello sia il tuo, i Braun-OralB sono sempre riuscito ad aprirli. Sul manuale raccomandano anche di smontare e riciclare a parte la batteria NiCd/NiMH. Su alcuni modelli la base va fatta girare un pochino forzando sul supporto di carica, dopo di che si sfila. Su altri la base e' trattenuta dai soliti dentini di plastica.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise

il pulsante:

i smonta... oppure

Giovanni

Reply to
gio_46

scritto:

se costasse 10? da nuovo.

Giovanni

Reply to
gio_46

Il giorno sabato 27 agosto 2016 00:13:47 UTC+2, gio_46 ha scritto:

e se costasse 10? da nuovo.

Sei in buona cmpagnia, io per principio apro tutte le cose rotte per vedere se si possono riparare a costo di richiuderlo con il nastro isolante! Ma devo riuscirci! se si, e' tutta soddisfazione!

mandi

Reply to
zio bapu

Il 27/08/2016 00.10, gio_46 ha scritto:

Definire "tutta una fusione"... una foto aiuterebbe a capire.

Per la cronaca, ho il primo spazzolino rotante Oral-B acquistato, credo, probabilmente piu' di una ventina di anni fa. Ho sostituito almeno tre volte le pile ricaricabili. Le prime erano delle NiCd, dalla prima sostituzione in poi ci sono delle NiMH.

Per smontarlo bisogna fare un po' d'attenzione, perche' subito sotto il fondello a tenuta stagna c'e' l'avvolgimento con i suoi fili, sottili come capelli. Dissaldata la schedina elettronica e la spira, si accede alle pile, facilmente reperibili sul mercato. Una volta sostituite e risaldate le connessioni, una microgoccia d'olio sulle guarnizioni (compresa quella del perno oscillante) e i ruotismi puliti e sgrassati precedentemente, e puo' filare di nuovo come un razzo.

In questo periodo sta di nuovo fiacco, e sto valutando il cambio dello spazzolino completo. Ma piu' per un fatto igienico ormai che per altro, visto che il corpo plastico si sta cristallizzando e ha delle microscrepolature: per come e' stato costruito intenamente, puo' anche durare ancora... se ci fosse il ricambio del corpo plastico... :D Devo anche confessare che non ci spero molto, che i nuovi siano cosi' ben costruiti come quello e che durino vent'anni davvero.

sandro

Reply to
sandro

Sicuro? La parte col motore e' un po' dura ad uscire. Su quello coi dentini, mi pare c'era anche da sfilare un anellino metallico lato testina che trattiene la guarnizione. Poi c'e' da spingere la punta es. contro un tavolo e con un po' di sforzo l'interno esce dal guscio.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
 Click to see the full signature
Reply to
RoV

Anch'io ho sostituito piu' volte le pile, pero' gli spazzolini non mi sono mai durati piu' di un cambio di pile, perche' nonostante l'ingrassaggio della tenuta, con l'eta' non tenevano piu' l'acqua. Nei modelli recenti mettono una pila un po' piu' corta della AA. Le ultime due volte, su modelli diversi, sono riuscito a metterci le AA, ma ho dovuto fresare via qualche mm di plastica sui due lati. La pila che mettono di fabbrica ha una capacita' piccola (la carica dura pochissimo rispetto ad una NiMh da 2000-2500 mAh), ma ha resistenza interna molto piu' bassa. E' comunque NiMh. Si intende che ho evitato le pile di lunga durata, che notoriamente hanno resistenza interna alta.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
 Click to see the full signature
Reply to
RoV

Anche nel primo modello c'erano due pile "2/3 AA" (che qualcuno chiama

14335). Si trovano ancora senza problemi per qualche euro l'una. La capacita' di questo formato e' sotto l'amper/ora, ma per l'uso che se ne fa nello spazzolino non vedo problemi: io lo lascio sempre sulla base, tranne per i 2' di canonico utilizzo tre volte al giorno. Fa benissimo a tempo a rimanere sempre al 100%

sandro

Reply to
sandro

Il giorno sabato 27 agosto 2016 17:26:53 UTC+2, sandro ha scritto:

Eccone alcune:

Per la cronaca: appena metto le pile il motore inizia a girare e non si fer

ante della seconda foto e poi fermarsi da solo, fino alla nuova pressione d el pulsante. Io potrei anche provare a tirare con le pinze "a caso"... ma a quel punto t anto vale buttarlo, visto che mi va tutto a monte di sicuro. Certo, se uno

Giovanni

Giovanni

Reply to
gio_46

il pulsante della seconda foto e poi fermarsi da solo, fino alla nuova pressione del pulsante.

Allora si sara' guastata l'elettronica del timer.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno domenica 28 agosto 2016 10:36:48 UTC+2, Bernardo Rossi ha scritto :

o il pulsante della seconda foto e poi fermarsi da solo, fino alla nuova pr essione del pulsante.

e dici, si sfila la scheda oppure no?

Reply to
gio_46

dici,

Io ci metterei 2 fili spelati che escono dal vano batterie. Colleghi i fili -> acceso Li scolleghi -> spento

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

"gio_46" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

secondo me basta che rimuovi il filo di acciaio armonico che fa da molla tra le 2 ligue di plastica e le premi uno verso l'altra (*) e tutto il blocco motore+elettronica viene via spingendo dall'alberino in uscita.

(*) le premi in modo da liberare il dentino che le blocca sulla scocca esterna, non devi piegarle fino a toccarle insieme!

Reply to
alfio

Il giorno domenica 28 agosto 2016 11:57:30 UTC+2, alfio ha scritto:

Allora, ho tolto il filo di acciaio, piegato le linguette fino a toccarle f ra di se (altrimenti i dentini non uscivano del tutto) e ho premuto con tut ta la forza dall'alberino in uscita, ma gli ho fatto meno del solletico.

berino?

e sull'alberino?

Giovanni

Reply to
gio_46

Il giorno domenica 28 agosto 2016 11:18:44 UTC+2, Bernardo Rossi ha scritto :

e ne dici,

calotta.

ire anche io, a tutti i costi.

Reply to
gio_46

"gio_46" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

io no ho quel modello, sul mio si fa come ti ho detto, ci sono solo 2 dentini che incastrano la parte interna sul contenitore esterno. guarda bene con una lente manda una foto con le linguette piegate

Reply to
alfio

Il giorno domenica 28 agosto 2016 12:52:43 UTC+2, alfio ha scritto:

ante

tica rotti. Probabilmente ho forzato troppo. Ora ho provato a rimontarlo e non funziona

Reply to
gio_46