Ciao, dopo i connettori dovrei capire le antenne... :-(
Da quanto vedo una piccola lastra di alluminio viene dichiarata come antenna direttiva con 18 db di guadagno, mentre uno stilo da 17 a 37 cm come antenna omnidirezionale con 9 db di guadagno.
Quali sono le regole/leggi elettromagnetiche che permettono di capire come si forma un' antenna e quali dimensioni entrano in gioco per determinarne le caratteristiche ( direttiva / omnidirezionale / guadagno ) ?
Grazie
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
B
Billo 1
pierino cerca con google, trovi il mitico manuale di nuova elettronica appunto sulle antenne , li c'e tutto di tutto , dalle nozioni a come costruirle ! ciao
P
pierino
Il 14/04/2016 14.31, Billo 1 ha scritto:
Ok, grazie!
Sarebbe questo: ?
formatting link
L
LAB
Si chiama "Antenne riceventi e trasmittenti"
--
----Android NewsGroup Reader----
formatting link
L
LAB
--
----Android NewsGroup Reader----
formatting link
L
luca
Pierino , penso tu stia' parlando di antenne wifi, comunque le antenne sono : quasi tutte formate da dipoli , quella e' l'antenna principale ; poi esistono antenne che in esse , inglobano , piu' di un dipolo , ma la ba se di partenza e' sempre quella. Le antenne si dividono poi in direzionali e omnidirezionali. le prime a differenza delle seconde , concentrano la loro ricezione o trasm issione solo in una parte , mentre le seconde in tutte le direzioni. L'antenna unica omnidirezionale che esiste e' la mezz'onda , che ha 3dbi , Piu' poi invece trovi degli stili lunghi , piu' essi avranno potenza , ma n ello stesso tempo perderanno la loro omnidirezionalita' . Facile fare un antenna che dichiara molti db ,(come dicevi piccola piastra) di di guadagno , ma poi sara' molto direzionale o direttiva. Se cerchi una omnidirezionale aumentare i db e' difficile. Poi altra variante e' l'antenna marconiana , che e' un dipolo con un elemen to fantasma , e cioe che viene sostituito dal Ground plane . In tali antenn e si deve curare molto il piano di massa. Comunque avendolo fatto poco tempo fa' ti dico che le antenne , dei router , in origine sono tutte dipoli , e non marconiane , infatti se le si taglia si vedono bene. Scusate la forma un po' fatta di parole semplici , e le inesattezze espress e ma non mi ricordo tutto . Ciao
P
pierino
....
Ok, grazie, ho capito abbastanza, cmq sto cercando di capire come funziona questa antenna:
Direzionale e' formata da una piastra in alluminio? Dimensioni 16,5 x
16,5 cm circa e, sy una faccia della piastra, e' saldato un circuito stampato su cui sono ricavati dei qudrotti in rame collegati tra loro.
Quali sono le funzioni dell' alluminio e del circuito stampato ?
La direzionalita' esce dalla parte del circuito stampato o dall' altra ?
Grazie
L
luca
io le antenne le studio da un paio di anni , ma si imparano subito , non e' difficile . quello di cui parli e' un dipolo ripiegato se non erro; comunque non e' un antenna molto buona , e solo facile da costruire . Funziona in pratica come una parabola di sky ; il dipolo ripiegato funge ne llo stesso modo in cui ''l'occhio'' asserve nelle parabole di sky , credo s i dica ''illuminatore'' mentre l'alluminio funge da parabola; comunque l'antenna piu' direttiva e' proprio la parabola di sky , che deve essere puntata con precisione ; l'antenna di cui parli e' una parabola in a rte povera. le antenne sono tutte sia in trasmissione che in ricezione.
il dipolo riflette sulla parabola di alluminio e il tutto forma un ''triang olo'' in gradi , della sduperfice di angolo di ricezione, comunque lascia perdere quelle antenne fatte cosi' rudimentali . a quel punto meglio una parabola professionale , specifica per la tua frequ enza. comunque , io opterei per una hiagi comprata. Ciao
P
pierino
...
Non e' una antenna che ho scelto io, e' una antenna che trovo dentro l' Access Point che hanno fornito.
Quindi, riepilogando:
Il dipolo e' il circuito stampato l' antenna *spara* dal pezzo di alluminio verso il circuito stampato
giusto ?
grazie
L
luca
iangolo''
dere quelle antenne fatte cosi' rudimentali .
requenza.
il mio access point ha questa
formatting link
in italiano , antenna a paperella .
puoi notare 3 parti , filo schermato di collegamento parte superiore (stilo dipolo superiore) parte in metallo (stilo dipolo posteriore) Ti dico che va' benissimo , fornisce una omdirezionalita' con antenne corte 3bi e ancora molto omnidirezionale con antenne piu' lunghe a 5dbi. Per me per access point quelle sono le migliori , perche' sono antenne este rne.
qui in questo link puoi vedere un antenna la cui io credevo tu stessi parla ndo :
formatting link
questa antenna di cui sopra in foto il dipolo e' la parte ramata , e la ''p arabola'' la parte riflettente! stop essendo un antenna a dipolo non ha bis ogno di nessun ground plane !
(le antenne a dipolo non hanno bisogno di ground plane) la tua non so' come fatta , ma le antenne INTERNE spesso sono dei compromes si, tra ricezione e spazio.
A
AleX
pierino wrote in news:ngvfq0$hpj$ snipped-for-privacy@dont-email.me:
Ho il "sospetto" che sia qualcosa tipo queste:
formatting link
antena_big.jpg
formatting link
antenna.jpg
Nel caso sono "antenne a patch", vedi qui:
formatting link
20microstriscia.pdf
Ogni quadrotto irradia come una coppia di dipoli e costituisce l'elemento di un array.
In funzione del numero di patch,della loro spaziatura e della fase di alimentazione, cambia il diagramma di radiazione.
Vedi un po' anche qui:
formatting link
?
Dalla parte dello stampato.
Ciao, AleX
A
AleX
luca wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:
E' formata da due spire quadrate alimentate da uno spigolo.
Ciao, AleX
L
luca
biquad ecc sempre dipoli sono chiuso
A
AleX
luca wrote in news:6d1e7ec5-5267-4c37-a81a- snipped-for-privacy@googlegroups.com:
Beh, no. Non sono affatto dipoli.
Vedi ad esempio:
formatting link
Ciao, AleX
L
luca
Ho studiato e' ora ne so' piu' di quanto me ne possa rervire ; non sono un esperto , ma per il tempo impiegatovi nello studio , dopo poco tempo mi e' rimasto sempre piu' facile apprendere ulteriori concetti. comunque , ho spiegato bene i concetti a pierino , se sei piu' esperto Tu a me puo' fare solo piacere , comunque le mie antenne in casa ad esclusione di una di una piccola radio che non riesco a sistemare , funzionano tutte a llo stato d'arte. Grazie e' sempre meglio esprimere concetti esatti ciao
N
not1xor1
Il 11/05/2016 20:18, AleX ha scritto:
bye
!(!1|1)
P
pierino
....
Urc! Benissimo !
Grazie
Certo che con te , Alex, si fa difficolta' a capire cosa NON sai.. :-)
A
AleX
pierino wrote in news:nh17vm$8fp$ snipped-for-privacy@dont-email.me:
LOL! :-) Tranquillo, ce ne sono di cose che non so ;-)
Ciao, AleX
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.