dimensionamento per cantenna.

ciao

ho deciso di costruire una cantenna, seguendo le varie guide in rete, in particolare la pagina a

che mi da' una formula per calcolare le misure di questo benedetto barattolo. Anch' io ho utilizzato un barattolo da olio di semi, di dimensioni 83x210

Solo che il tipo del sito il barattolo lo ha lasciato intero, mentre la sua formula, per un barattolo di 83 mm di diametro mi dava 180 mm di lunghezza massima. Taglio o non taglio ? quei due centimetri in piu' possono pregiudicare la ricezione ?

Altra cosa: mi interesserebbe ricevere meglio il canale 11, che e' quello che uso per connettermi con il mio vicino, che mi ha dato la password wep, gli altri AP non mi interessano perche' non posso usarli.

Posso dimensionare barattolo e lunghezza del pigtail per ricevere meglio un canale ?

Reply to
Marco Giusti

già che ci siamo...

ciao

Reply to
ObiWan

Coraggio: a giudicare da quello che hanno fatto, deve essere molto semplice e poco critico. ;-)

Sai che non avevo pensato all'olio di semi? Mi sono trovato anch'io a guardare i barattoli di pesche sciroppate, pensando alle misure adatte. BTW, l'anno scorso, il liquore al caffe' Borghetti, aveva una confezione natalizia con un contenitore cilindrico lungo circa 30 cm e di diametro di

8,5 cm circa.

Lascia, lascia. Tutti i documenti che ho letto, dicono che una c-antenna piu' lunga, delle due, migliora la direttivita' (e, quindi, il guadagno), anzicheno'. Delle due, andrebbe crocefisso quel tizio che, nelle fiere dell'elettronica, cerca di appioppare una c-antenna lunga DIECI CENTIMETRI a 76 euro... e farnetica di macchine a controllo numerico e difficolta' nella costruzione. A Gonzaga, ho quasi avuto voglia di dargli un pugno sul naso. Il bello, e' che chi la comprera', non si accorgera' che rende molto meno di quanto potrebbe fare. In fondo, se fanno una c-antenna con un barattolo di caffe', che e' terribilmente largo, rispetto alle misure canoniche... e ne sono soddisfatti...

Fortunatamente, io sono rimasto (volutamente) indietro a strumenti spaccawep e non mi aggiorno, cosi' non mi viene la tentazione di lasciare sul desktop dei vicini delle icone "leggimi.txt" modello "faresti meglio a cambiare l'access point con uno che supporti almeno il WPA". ;-)

La c-antenna non e' cosi' critica e francamente, non so quanto ne puo' valere la pena. Io, farei molta attenzione alla lunghezza ed alla qualita' del cavo che collega la scheda (o l'AP) all'antenna. A queste frequenze, anche i centimetri hanno il loro prezzo.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

Programma di calcolo

"Marco Giusti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Dubbioso

mica solo il borghetti, ci sarebbero anche alcuni whiskeys con un "barattolo metallico" che potrebbe essere papabile anche se, personalmente, preferisco il "barattolo di caffè", magari con l'aggiunta di una "trombetta" (vedasi links che ho postato) dato che ha più o meno le misure giuste e crea pochi problemi, l'unico vero problema è trovare (ma non è difficile) un barattolo di caffè senza "rugosità" :)

cambia il rapporto di onde stazionarie, se non la calcoli come si deve, e, considerando le frequenze in gioco, rischierai di "cuocere" la sezione trasmittente dell'AP o della scheda

si vabbè... c'era pure chi vendeva le famose antenne TV che usavano la rete elettrica; non che non funzionassero, ma... mai che ci fosse stato uno che spiegava la faccenda sul serio :)

ecco appunto

NON ci sono misure "canoniche", il rapporto lunghezza/diametro (entro certi limiti) non crea problemi, basta calcolare il tutto come si deve, certo il lobo di radiazione sarà diverso, ma non è quello di cui stiamo discutendo qui ... o sbaglio ?

Reply to
ObiWan

tutta roba gia' vista... il problema e' stato avere le misure..

questo da' il calcolatore, ma bisogna indicare la "cutoff frequency" e non mi sono fidato ad usarlo, anche se mi e' nato il dubbio sul dimensionamento dell' antenna per migliorare la connessione ad un determinato AP.

questo da' le misure ma solo per alcuni modelli

grazie comunque

Reply to
Marco Giusti

grazie, ma se provo ad introdurre 83 mm me lo cambia in 90..

Reply to
Marco Giusti

il link che ho dato lo usava, ho preso una lattina da 1,60 euri. Naturalmente ho messo da parte l'olio, non butto via niente !

oggi ho fatto delle prove e sembrerebbe fungere discretamente, ma e' un po' instabile

fai una foto e pubblica, cosi' ci facciamo due risate

oggi ho fatto delle prove ed ho notato una certa differenza accorciando la pigtail (inserendo spessori tra barattolo e connettore) e ruotando il barattolo.

e' lunghissimo, ed e' un misero cavo SAT non ho ancora capito, pur con tutti i siti ed i contro siti sull' argomento che tipo di cavo devo usare. Il negozio ha detto che questo andava bene e non costava molto. Comunque sto in una zona del cavolo, non avete idea della fatica che ho fatto a trovare i connettori N.

Se qualcuno ha idea di che tipo di modifica si possa fare per ricevere meglio un determinato canale posti pure, penso che interessi tutti

grazie, ciao

Reply to
Marco Giusti

ote:

o'

ttolo.

o che

tto a

lio un

Per andare sul sicuro il cavo deve essere corto quello per satellite dovrebbe andare bene. In ricezione rischi eventualmente di avere delle perdite di segnale e quindi di non avere effettivamente tutti i dB di guadagno. In trasmissione se il cavo non =E8 corretto o =E8 tropo lungo si creano delle onde stazionarie (ROS) che possono danneggiare il trasmettitore del AP. Se vedi qui:

trovi una tabella delle attenuazioni dei cavi secondo netgear e che netgear con le suo antenne consiglia lunghezza max 5 m

Per il dimensionamento su un particolare canale devi farti i calcoli di lambda a quella frequenza e normalmente si taglia l'antenna a lambda/4 e la si posiziona lambda/4 dal fondo

Considerando cha a canale 1 2412gHz lambda =3D 12,4 cm 12,4/4=3D3,1 cm e a canale 11 2462gHz lambda =3D 12,2 cm 12,2/4=3D3,05 cm e che tu lavori con quarti di lambda la variazione =E8 talmente piccola che non riesci neanche a fare il foro del connettore con queste tolleranze quindi non credo sia ottimizabile ulteriormente.

Omero

Se il cavo e` troppo lungo, le stazionarie viste dal trasmettitore calano! E peggiore e` il cavo, minori sono le stazionarie viste :)

Comunque il ROS e` creato dal disadattamento fra carico e impedenza del cavo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Lo fa perchè sotto 90 cambierebbe il modo di propagazione ed il rendimento non sarebbe lo stesso, io ho usato un barattolo di caffè applicando sul fondo un foglio di rame per appiattirlo e va benissimo.

"Marco Giusti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Dubbioso

Quindi tu dici che comunque la potenza viene trasmessa e non rimane nei finali ma viene dispersa prima di arrivare allo stilo caricato tramite la dispersione del cavo.

Si appunto spesso creando antenne caricate con impedenze non standard ho visto lavorare con i metri di cavo per riuscire nell'adattamento di impedenza.

Omero

Male, per quel poco che ne so (regola di Friis per la catena).

Amplificazione forte e immediatamente dopo l'antenna, se non hai amplificazione avvicina il piu possibile il ricevitore all'antenna cosi che l'attenuazione del cavo sia la minore possibile.

Reply to
Andrea D'Amore

Marco Giusti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di piazzare l'AP immediatamente vicino l'antenna e arrivare in casa con il cavo ethernet.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Dubbioso ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: io ho usato un barattolo di caffè applicando sul :: fondo un foglio di rame per appiattirlo e va benissimo.

Potresti inviare una foto sul web per favore?

Reply to
SBS

AleX ha scritto:

Che e' la scelta migliore.

All'occasone puoi ancge costruirti un cavo PoE e sei a postissimo.

Paride

Reply to
Paride Desimone

se poi uno volesse proprio esagerare...

:D

Reply to
ObiWan

Dimenticavo, volendo ci sarebbe una "via di mezzo", ossia si potrebbe montare solo la "cantenna" come illuminatore usando poi un breve tratto di cavo per connettere la "cantenna" all'AP che andrebbe piazzato dietro la parabola, racchiuso in un box a tenuta stagna, da questo partirebbe il cavo ethernet (volendo di tipo PoE) che connetterà l'AP alla rete wired

Reply to
ObiWan

Con questo metodo ottimale bisogna per=F2 stare attenti alla temperatura raggiunta a pieno solo d'estate, in una scatola ip 67 chiusa la temperatura potrebbe salire oltre i 60 gradi nella scatola e quindi ancora di pi=F9 all'interno dell'ap. Qualcuno ha gi=E0 fatto prove del genere?

Omero

Si`, se il cavo ha ad esempio 3 dB di attenuazione e comunque non c'e` il carico, la potenza che "torna" indietro sul trasmettitore e` un quarto di quella che e` partita, il Gamma vale 1/2 e il ROS 3, anche se il carico ha ROS infinito

NOn una buona idea :). Un attenuatore adatta, ma attenua anche. A meno che non fossero adattatori di impedenza a linea, ma li` e` un altro discorso.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to