Antenne portatili

Ho acquistato un lettore DVD portatile con sintonizzatore tv.

Purtroppo al chiuso la ricezione, utilizzando l'antenna in dotazione (classica telescopica come per le radio), =E8 pessima (direi quasi nulla).

Ho pensato quindi di acquistare o costruire un'antenna migliore.

Ieri ho googlato un po' per capire se c'era la speranza di poter costruire un'antenna pi=F9 efficiente, ma i risultati della ricerca non mi sono sembrati confortanti.

E' davvero impossibile costruire una piccola antenna migliore di una telescopica?

Da quello che ho capito per la ricezione UHF si pu=F2 usare un dipolo, ma per il VHF la cosa =E8 pi=F9 complessa. Sbaglio?

Online ho trovato una miniantenna amplificata che pare fare al caso mio, le caratteristiche sono queste:

=B7 Frequenza 470 =F7 860 MHz =B7 Guadagno 20dB =B7 Impedenza 75 O

Pu=F2 andare bene?

Si tratta di una vendita su eBay e la descrizione =E8 un po' confusa, pare amplifichi solo la banda UHF, ma non sono sicurissimo. Se cos=EC fosse avrei comunque problemi per ricevere alcuni canali?

Grazie

-- D00PAR

D00PAR

io ho fatto così... ho smembrato una penna bic, lasciando libero l'astuccio. ci ho fatto passare dentro un pezzo di filo da 0.5-0.75mm^2 nella punta superiore(dove c'è il restringimento della bic) ho messo una goccia di attak per non far smuovere il filo ho cominciato ad arrotolare lungo la bic, ogni due giri tirando bene il filo la solita goccia di attak. arrivato all'estremità ho fissato sempre col collante e così mi uscivano due fili il primo, quello che passa dentro la bic, l'ho collegato al polo centrale di una spina normalissima a 90° dal buco per fare il filo ci ho incollato l'asta creata prima, accorciando i fili di molto da dentro ho fatto i collegamenti e ho rivestito il tutto di nastro nero (cool!), e mi è venuto un antennino a costo zero che prende meglio delle classiche antenne portatili a baffo culo? probabilmente... ma tentar non nuoce

"D00PAR" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j55g2000cwa.googlegroups.com... Ho acquistato un lettore DVD portatile con sintonizzatore tv.

Purtroppo al chiuso la ricezione, utilizzando l'antenna in dotazione (classica telescopica come per le radio), è pessima (direi quasi nulla).

Ho pensato quindi di acquistare o costruire un'antenna migliore.

Ieri ho googlato un po' per capire se c'era la speranza di poter costruire un'antenna più efficiente, ma i risultati della ricerca non mi sono sembrati confortanti.

E' davvero impossibile costruire una piccola antenna migliore di una telescopica?

Da quello che ho capito per la ricezione UHF si può usare un dipolo, ma per il VHF la cosa è più complessa. Sbaglio?

Online ho trovato una miniantenna amplificata che pare fare al caso mio, le caratteristiche sono queste:

· Frequenza 470 ÷ 860 MHz · Guadagno 20dB · Impedenza 75 O

Può andare bene?

Si tratta di una vendita su eBay e la descrizione è un po' confusa, pare amplifichi solo la banda UHF, ma non sono sicurissimo. Se così fosse avrei comunque problemi per ricevere alcuni canali?

Grazie

-- D00PAR

mansell

mansell ha scritto:

ilo

ano due

di

o i

Azz, interessante come idea!

Ma spiegami una cosa, il tutto l'hai collegato al posto dell'antenna telescopica?

E se volessi collegare qualcosa di simile ad un connettore coassiale?

-- D00PAR

D00PAR

il l'ho collegato ad un connettore coassiale, quello dove tu metti l'antenna da 75ohm

-- D00PAR

mansell

mansell ha scritto:

Ok, grazie!

-- D00PAR

D00PAR

Interessantissimo ma non ho capito una cosa... Il filo deve essere uno normalissimo con guaina oppure filo di rame smaltato per avvolgimenti???

Reply to
Ricoh87

normalissimo! io ho usato un gialloverde, ecco perchè la nastrata finale! "Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to