calcolo alimentazione led luxeon 1w

Allora dato che in matematica non sono un drago ed in elettronica nemmeno se qualche anima pia mi controlla i conti c'e' qualcosa che mi sfugge ma non mi e' chiaro cosa

Allora i led sono 6 luxeon da 1w

ma facendo i conti

corente 350mA tensione di alimentazione 3,42V

Se li collego tutti in serie la caduta di tensione sarebbe di

3,42v * 6led = 20,52 volt mentre la corrente da erogare sarebbe di 350ma

Se invece li collego in parallelo la corrente sarebbe

350mA * 6led = 2,1A mentre la tensione sarebbe di 3,42v

Dove sbaglio?

Facendo altri 2 conti di alimentazione.

350mA * 3,42v=1,197W 1,197w * 6led = 7,182w approssimiamo a 7,2w

7,2w / 12v = 600mA

Quindi se dovessi usare un trasformatore 220v/12v dovrei prenderlo da 600mA?

Ho detto la seconda cazzata?

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:cto4k0$22k$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

belli belli...sto aspettando che dall'alto mi diano il via libera a giocarci un po' :-)

ok

ok

ok (anche se metterli in parallelo non va fatto perché non hanno tutti ESATTAMENTE 3.42V di caduta e ci potrebbero essere spiacevoli malfunzionamenti...luminsità non uniforme tipicamente).

non sbagli (a parte il mettere in parallelo i led tra di loro), infatti se parliamo di potenza hai

20.52V * 350mA = 2.1A * 3.42V = 7.182W

che bella la conservazione dell'energia :-)

ok

attento solo che sopra (led) si parla di continua, nel trasformatore di parla di valori efficaci...non considerare la corrente che dovrebbe uscire dal trasformatore, basati su potenza del trasformatore e tensione sul secondario.

Meglio dire che ti serve come minimo un trasformatore da 7.2VA. Se il secondario ha 12V allora i conti sulle correnti li fai partendo da 12*1.41=17V.

Concludendo: metti a ciascun led una resistenza serie e poi piazza tutto in parallelo. Se vuoi risparmiare qualche resistenza puoi anche fare 3 coppie di led mettendoli a due a due in serie. Ad ogni coppia fai seguire sempre la resistenza. Opuure due terzetti....

Ciao St

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto

Li ho... anche i 3W... gli star...

:-PPPPPPPP

OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:cto799$49b$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

gnè gnè gne-gnè...io però li ho di tutti i colori...blu...rosso...verde e persino bianco...gnè gnè gne-gnè

:-PPP

Reply to
PeSte

Wow, che bello, mi sento un matematico :-)

Capito, terro' conto di quanto mi hai detto.

Si, l'idea era quella di metteri in coppia ho gia' notato che l'intensita' luminosa non e' uguale per tutti infatti poi li dovro' sistemare in modo che formino un cono luce uniforme. Come alimentazione avevo pensato uno switching scopiazzato da qualche schemino, mi sembra che la maxim offra dei regolatori con pochi componenti esterni e ci sono i saples ;-) :-)

Reply to
ishka

più fisico, direi ;-)

[...]

ma se usi un trasformatore non vedo l'utilità di usare uno switching... ....ma il disegno globale ce l'hai in testa tu...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Io ho natato tra gli un watt differenze di colore tra lotto e lotto, nel senso che alcuni producono un alone giallognolo attorno, mentre altri fanno una luce più bianca... non parlo dei warm white ovviamente. H letto sul datasheet una nota circa la deposizione dei fosfori migliorata, temo mi abbiano spacciato dei lotti vecchi...

Ciao OlMirko

"ishka" ha scritto nel messaggio news:cto90e$5q6$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Reply to
Strelnikov

"PeSte" ha scritto

Ma io ci ho già giocato, e ho già fatto anche gli alimentatorini.... PLPLPLPLPLPLPLPL

OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:cto9i3$696$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

@##@#@#@^!?^!!

grrr....per questa volta vinci tu...

Reply to
PeSte

Beh si un tisico :-)

Si ma non e' preciso, devo vedere che luce fanno a piena potenza ho la sensazione che siano giallognoli e non bianchi cmq credo di metterli a cerchio come supporto volevo usare un cd stampato da inserire in un portalampada da tavolo, dovrebbe diventare quella che sara' lampada estiva per illuminare zona tastiera.

Non conviene usare uno switching? Dovrebbe dissipare meno calore possibile che e' la cosa fondamentale.

Reply to
ishka
[...]

Quelli che ho io sono bianchi, non giallognoli...ma non fidarti troppo... ...per me le piante sono tutte cose uguali e verdi ;-)

Se ben filtrato il trasformatore non dovrebbe darti problemi. Chiaramente non ci metterei alcun regolatore lineare.

Sul "conviene usare uno switching" la mia opinione è _per queste potenze un trasformatore non è enorme e l'alimentatore non ti viene tanto più grande di uno switching _la dissipazione di calore la faranno i led soprattutto, e anche tanta!, poi le resistenze e poi l'alimentatore. Il trasformatore ha un rendimendo da paura, per questo potenze è praticamente ideale. _uno switching dalla 220, anche per basse potenze, non è una passeggiata, se vuoi imbarcarti in un'impresa simile prova a vedere gli schemi fly-back. Se vuoi un suggerimento sui componenti prova a vedere VIPer di STM

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:cto9i3$696$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

[...]

quando arriverà il momento magari ti chiedo qualche info sugli alimentatorini.

Oggi ho visto una demo di questo giocattolo

veramente impressionante.

Ola Ste

Reply to
PeSte

Sembrano notevolmente in vantaggio sul verde rispetto ai lumiled come rendimento, mentre i blu al contrario... chissaà perché...

Ciao OlMirko

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Kz3Md.24080$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Strelnikov