LED & resistenze....

Scusate la domandina stupida... ma se io ho un LED alimentabile da 2,8 a 4V (30mA), e lo alimento con 3V, la resistenza la devo mettere ugualmente???? In caso affermativo, perche la devo mettere anche se sono nel range di tensione del led????... e sopratutto, come cacchio calcolo il valore della resistenza da utilizzare dato che Valim-Vled=0 ?? non potrò mica pensare di fare 0V-0,3A perchè mi rido dietro da solo, no??

Reply to
MadMax
Loading thread data ...

4V

Sempre!

Il led altro non e' che un diodo, mantiene una d.d.p. ai suoi capi abbastanza costante. Data la bassissima resistenza intrinseca, la corrente non sarebbe altrimenti limitata.

di

Quant'e' la caduta di tensione sul led ? Se per esempio stiamo sui canonici

1,5V e stai alimentando il tutto con 3V, allora per avere circa 30mA va bene una resistenza da 47 o 56 ohm: R=(Valim-Vled)/Iled. Ovviamente la tensione di alimentazione deve essere sempre un po' superiore alla caduta sul led per poterci mettere la resistenza.

Ciauz

Reply to
HyPn0t|C

"MadMax" ha scritto:

4V

Da 2,8 a 4 V? I LED hanno una tensione di lavoro ben precisa, non sono lampadine.

Se tu volessi omettere la resistenza dovresti alimentare il LED con una tensione precisa e stabilizzata. Una minima variazione di tensione in meno ti spegnerebbe il LED, in piu' te lo brucerebbe. E' ovvio che una tale complicazione non ha ragion d'essere, per cui si suole connettere in serie la resistenza ed alimentare il tutto con una tensione un pò più alta, non critica.

Reply to
SOMMERGIBILE

.. diciamogli che i led si pilotano in corrente e non in tensione!

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Mah, secondo me non è corretta la risposta. Capisco che i led vadano pilotati in corrente e che sia il passaggio esagerato di corrente a determinare la rottura della giunzione. Ma se uno applica la tensione corretta di alimentazione stabilizzata, il led funziona tranquillamente senza bruciarsi. Basta vedere la caratteristica del diodo e osservare per quali valori di tensione si ha un passaggio di corrente entro i range indicati dal costruttore. Pertanto la risposta alla domanda secondo me è: "No se lo alimenti alla giusta tensione stabilizzata non ti serve nessuna resistenza". che poi sia meglio metterla per sicurezza è un altro discorso. Tanto per farvi un esempio, guardate quelle pilette portachiavi che vendono adesso: una batteria al litio cr2032 da 3v collegata direttamente al led... Nessuna resistenza. Per quanto riguarda invece il fatto che il led si deve alimentare a una tensione ben precisa non è del tutto vero nemmeno questo. Basta vedere i datasheet. Ci sono dei range entro i quali si può stare, ovviamente con effetti di durata-consumi-luminosità differenti. Cecco

"coals" ha scritto nel messaggio news:cajju5$n3i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

non ha

alimentare

Reply to
Cecco

Il 16 Giu 2004, 11:11, "Cecco" ha scritto: ...

vendono

led...

La resistenza c'è anche se non si vede... è l'impedenza interna della cr2032 a limitare la corrente che viene fornita al led. E' estremamente scorretto alimentare un led in tensione affermando che basta un alimentatore (super)stabilizzato... qualche grado di differenza nella temperatura ambiente è il led è bello che andato.

Ciao.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
isiora

Non sono daccordo, ma sono considerazioni da profano le mie. Vi spiego perchè e ditemi se dico fesserie.I led sono prima di tutto diodi. Quindi se io faccio lavorare il diodo in un punto della caratteristica ben preciso, la corrente che scorre è quella. Resistenza o meno della cr2032. Per quanto riguarda le oscillazioni della temperatura esterna, basta vedere qualche datasheet per vedere che non è vero. servono ben più che "pochi gradi".. Ecco un datasheet. Se nel diodo scorrono 20mA, basta guardare il grafico: forward voltage vs Temperature per vedere che la temperatura esterna gli fa praticamente niente.

formatting link

Gli attuali led alta luminosità non sono così facilmente danneggiabili. Chi li ha usati se n'è reso senz'altro conto. Puoi anche spingerli a 40mA, anzi molti lo fanno spesso, anche se ovviamente non è consigliato. P.S: se un led si accende a 3volt-20mA e avete 3 volt di alimentazione che resistenza mettete per far scorrere 20 mA? La domanda di MadMax era precisa. Potete dare una risposta? Che poi non sia consigliato alimentare led senza resistenza è un'altro discorso. Cecco

"isiora" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

cr2032

Reply to
Cecco

formatting link
caratteristiche CR2032 : batt litio 3v capacità 180 ma carico max 18 ma su

2,4 v res interna alta ..........mah............................ Ciao. Bruno . IW1DLD
Reply to
bovio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.