Aiuto Collegamento Diodi LED infrarosso

Salve,

ho la necessità di realizzare un illuminatore a luce infrarossa.

Avevo pensato di utilizzare nr 50 LED infrarosso ad alta luminosità ed ho gia trovato su internet un fornitore a prezzo interessante.

L'alimentazione deve essere necessariamente fatta a 12Volt, ora chiedo a voi esperti quale deve essere il collegamento corretto di questi led... immagino che andranno collegati in serie un Tot numero di led ai quali vada opportunatamente messa una resistenza per limitarne la corrente.

Qualcuno mi puo' indicare la strada giusta!

Grazie!!

Reply to
IP Sale

IP Sale ha scritto:

Tutto dipende dalla tensione su ogni LED (Vf). Le prove che ho fatto sui miei (sconosciuti), mi risulta essere 1.5V. Se è così anche per i tuoi, puoi fare più serie di 6-7 LED ognuna. La resistenza va calcolata sulla tensione residua, però devi anche decidere la corrente di funzionamento. Secondo me, 40-50mA andrebbero bene, ma anche questo dipende dalle caratteristiche dei LED che compri. Sempre se i 12V sono stabili. Se invece si tratta di una batteria su una auto, allora sarebbe meglio pensare ad una stabilizzazione in corrente.

Ciao. Giuliano

JUL

nessuno sa fornirmi uno schemino?? :-((

"IP Sale" ha scritto nel messaggio news:%oXkg.5538$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
IP Sale

lo schema è presto fatto. Per realizzare un ramo ti servono questi dati Vcc=12 (lo dici tu) Vf = caduta sul singolo led If = corrente nominale desiderata

Metti N led in serie, ci metti in serie una resistenza del valore di R=(Vcc - N*Vf)/If dovrà essere ovviamente che N*Vf < Vcc. Per avere un minimo di governabilità della nave consiglio che la differenza sia di almeno un paio di volt.

Questo ramo (N*led+resistenza) può essere messo in parallelo quante volte si vuole.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Grande! quello che mi serviva! Grazie tante!

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:m9vlg.15469$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
IP Sale

Scriveva IP Sale sabato, 17/06/2006:

la strada giusta te l'hanno già fornita, e PeSte ti ha pure dato la formula. Ora devi solo scoprire Vf e If dei tuoi led (chi te li vende deve pur farti vedere uno straccio di datasheet dove sono riportati questi dati). Infine occhio all'alimentazione; se i 12V sono stabilizzati allora puoi fissare con buona precisione la corrente di funzionamento con una R per ramo. Se invece i 12V sono un po' ballerini (prelevati dall'impianto auto o provenienti da un pacco di batterie ad esempio) allora potrebbe non essere così semplice.

Reply to
inaltomare