BSTN3590 Thrysistor usato come switch per scaricare banco condensatori

Salve Ragazzi, Ho per le mani un Thrysistor BSTN3590 e sto facendo alcuni test con dei con densatori. Praticamente l'scr mi serve da interruttore che mi fa scaricare i condensat ori. Ora il mio problema è il calcolo della resistenza di RG (resistenza di ga te) ed la RGk cioè la resistenza di catodo (se serve). Lo schema che ho utilizzato è il seguente:

formatting link
e guardando lo schema: DC Thyristor Circuit Con una tensione tra anodo e catodo di 1300v e sapendo che la Igate MAX è 150mA e VGate Max = 3.5V che resistenza dovrei utilizzare per la RG ed e ventualmente la RGk? Io per la Resistenza di Gate avrei pensato ad una 12Kohm tenendo come valor e di riferimento 3v e 100mA. Ma la RGk? questo è il datasheet del SCR.
formatting link
Grazie a tutti.

Reply to
Giovy
Loading thread data ...

Il giorno giovedì 22 agosto 2013 00:58:35 UTC+2, Giovy ha scritto:

...

è 150mA e VGate Max = 3.5V che resistenza dovrei utilizzare per la RG e d eventualmente la RGk?

ore di riferimento 3v e 100mA.

Come minimo ti ci vogliono 10 resistenze in serie per evitare scariche sull e stesse per non parlare della dissipazione in potenza, anche se basta un s olo, breve impulso d'innesco. Innesca con un'alimentazione separata, anche una semplice piletta da 9V, un paio di resistenze ed un condensatore. Anche il pulsante d'innesco dovrebbe possedere caratteristiche notevoli d'i solamento. Maneggiare 1300V in un circuito di comando mi pare alquanto rischioso ed in consueto.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno giovedì 22 agosto 2013 00:58:35 UTC+2, Giovy ha scritto:

test con dei condensatori. Praticamente l'scr mi serve da interruttore che mi fa scaricare i condensatori. Ora il mio problema è il calcolo della r esistenza di RG (resistenza di gate) ed la RGk cioè la resistenza di cato do (se serve). Lo schema che ho utilizzato è il seguente:

formatting link
e guardando lo schema: DC Thyristor Circuit Con una tensione tra anodo e catodo di 1300v e sapendo ch e la Igate MAX è 150mA e VGate Max = 3.5V che resistenza dovrei utilizz are per la RG ed eventualmente la RGk? Io per la Resistenza di Gate avrei p ensato ad una 12Kohm tenendo come valore di riferimento 3v e 100mA. Ma la R Gk? questo è il datasheet del SCR.
formatting link
Grazie a tutti.

Per innescare l'scr ci sono tantissimi modi che potrebbero essere migliori nel tuo caso. Per esempio, per mezzo di un trasformatore d'impulsi o un fotoaccoppiatore. Bisognerebbe vedere lo schema di cosa stai facendo e il datasheet completo dell'scr, nella pagina del link non si capisce se i valori max siano absolu te o quelli di normale funzionamento. Comunque occhio che alte tensioni, condensatori e semiconduttori sono un mi x esplosivo.

Reply to
dimonio99

Il giorno giovedì 22 agosto 2013 02:16:27 UTC+2, Piccio ha scritto:

è 150mA e VGate Max = 3.5V che resistenza dovrei utilizzare per la RG ed eventualmente la RGk?

alore di riferimento 3v e 100mA.

lle stesse per non parlare della dissipazione in potenza, anche se basta un solo, breve impulso d'innesco.

un paio di resistenze ed un condensatore.

'isolamento.

inconsueto.

Grazie ragazzi per la risposta. Per lo schema di collegamento fate riferimento a quello del link, semplicem ente l'scr agisce da interruttore per far scaricare i condensatori. Per il comando in 9v , il positivo della batteria lo porto alla resistenza di 60 Ohm (9-6)*0.1 e vado al gate, e per il negativo della batteria alla m assa del circuito? Ed il condensatore? Grazie e scusate.

Reply to
Giovy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.