Brutte notizie

Sto ordinando alcuni operazionali per un progetto 'di fino' e per reintegrare un minimo di scorta. Prendo il catalogo RS - per le dimensioni del nostro ordine tipico =E8 la pi=F9 conveniente - ed ho una pessima sorpresa: alcuni tipi non sono pi=F9 disponibili in DIP. O si prendono SMD, oppure nisba.

Girava gi=E0 da un po' la voce che il tempo del package DIP stava tramontando.

Addio amata millefori, su cui puoi fare i tuoi prototipi progettando mentre monti e montando mentre progetti.

Addio il potersene fregare dei circuiti stampati, oggetti - senza offesa - per gente senza fantasia capace di ritenere che un montaggio, a un certo punto, debba essere definitivo, invece di restare qualcosa in eterno crescere e divenire.

Addio meravigliosi zoccoli DIP dove monti ci=F2 che hai al momento - tipo un comparatore usato come operazionale, o viceversa - finch=E9 non avrai voglia di cercare il componente pi=F9 indicato per quell'uso, cosa che farai (forse) solo dopo evidenti malfunzionamenti.

Addio cambiare configurazioni al volo, semplicemente spostando di buco un componente, o trovando due buchi liberi dove infilarne un altro.

Addio intuizione e creativit=E0, eravate da tempo fuori moda, si sono finalmente decisi a sotterrarvi

Divertitevi a infilare il PIC nello zoccolo della evaluation board, voi che vi divertite cos=EC. Io penso che me ne andr=F2 in pensione appena possibile. Magari mi porter=F2 dietro una delle pompe da vuoto vecchie, riparer=F2 la piccola saldatrice a punti imboscata in fondo al magazzino e mi dedicher=F2 alla costruzione di valvole termoioniche. Calibrandone le caratteristiche a mano, riaprendo l'involucro, piegando una griglia o due e rifacendo il vuoto.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Sei troppo pessimista. L'importante è che continuino a fabbricarli. Se poi la RS non li tratta più chissenefrega, ci sono tanti altri rivenditori, e non solo online.

Ciao.

JUL

... secondo te continueranno a fabbricare i DIP, se l'industria ormai fa tutto in SMD? (a parte il fatto che ormai i componenti in Italia nemmeno ci passano più, perchè qui arrivano gli apparati già montati in Cina o dintorni...)

Gianluca ;-(

Reply to
LAB

[...]

fatti un adattatore smd-dip

:)

coals

Reply to
coals

In questi casi io uso un adattatore SMD>DIP, comporta un po' si lavoro ma ti rida' tutti i vantaggi del vecchio DIP, specialmente per PIC & co. Senza calcolare il fatto che personalmente mi trovo meglio con i print, le millefori sono un caos se devi cambiare componenti o modificare il circuito, io non ci capisco piu' niente se e' un po' complesso, preferisco rifarmi velocemente il print con lo stira e ammira.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

Tendo a non dare troppo peso a queste voci. Secondo me facciamo prima noi a tramontare.

progettando

Beh, qualche via di scampo la intravedo...

senza

montaggio,

qualcosa

Se la metti così anche la millefori costringe la tua immaginazione. Ti obbliga a pensare in 2.54x2.54... Oggi si rispolvera il montaggio volante, in SMD.

momento -

finché non

quell'uso, cosa

Su questo hai assolutamente ragione. Ma il link di cui sopra, un pò aiuta.

di buco

altro.

Lo vedi che pensi troppo in 2.54x2.54?

sono

Secondo me ci vuole ben altro per sotterrarle. Anzi, questa mi sembra un'occasione per usarle.

board,

LOL! Ma non è già infilato? :-p

Pensa che qui volevano togliermi anche la (magra) soddisfazione di progettarmi il MIO sistema a uC, "consigliandomi" di usare sto 'zzo di Arduino della fava (se non lo conosci tanto meglio)

vecchie,

magazzino

Calibrandone

griglia

Uhm...Sembra roba su misura per Audiòfichi :-p

Siamo di generazioni diverse, ma io trovo un certo fascino nel circuitino che fa anche il caffè e che sta tutto su un PCB da 2cmq... Come fai a farlo con i DIP?

Dai, su con la vita.

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Ci sono due tipi di progettisti. I primi amano avere tutto ordinatissimo su uno schermo: fanno lo schema con l'editor, lo simulano, lo ottimizzano, fanno il master, lo stampano, lo montano... per poi accorgersi che non funziona e che devono mettersi a correggerlo con fili volanti :-) I secondi amano pensare con le mani, montare circuiti su millefori, ci pastrocchiano sopra scribacchiando sullo schema, che diventa via via sempre pi=F9 stropicciato: riescono ad ottenere i risultati voluti... per rendersi conto che avrebbero passato lo stesso tempo se avessero incominciato con uno stampato con un minimo di sbroglio fatto :-) Io appartengo in maniera abbastanza definitiva alla seconda categoria, anche se cerco di sforzarmi ad usare i CAD quando =E8 necessario. Per i componenti in SMD, credo che una buona soluzione possa essere l'acquistare o costruirsi dei piccoli adattatori. Purtroppo, non vedo alternative...

Reply to
Darwin

Il giorno Wed, 25 Jun 2008 07:39:22 -0700 (PDT), Darwin ha scritto:

Personalmente il (Fido)CAD lo uso quando ho già terminato tutti il lavoro, e voglio conservare una copia in bella dello schema elettrico... in regime di lavori in corso pasticcio anch'io con millefori e disegni a mano su carta, frammisti con espressioni, equazioni e calcoli vari ;-)

Quando non saranno più reperibili ic thru hole tornerò ai componenti discreti (a meno che non spariscano pure quelli), alle valvole e ai cablaggi volanti su telaio... non ho nè la mano sufficientemente ferma nè l'attrezzatura nè la vista da falco necessari per saldare e dissaldare gli smd, soprattutto quelli con i pin estremamente ravvicinati, che sembrano delle strisce di metallo continue.

Reply to
Luigi C.

io

:-D

In realt=E0, non volevo far giudizi di valore... L'ideale =E8 quando in una =E9quipe questo genere di persone riesce a mettersi d'accordo ed a lavorare insieme: ogni tipo di approccio ha dei vantaggi e degli inconvenienti e la sintesi dei due pu=F2 portare a dei risultati di molto superiori a quelli che si possono raggiungere adottandone solo uno.

Reply to
Darwin

Tullio Mariani ha scritto:

Perché? Guarda qui:

ed in particolare:

Ma anche no! Fidati, io seguo da anni la via indicata dal giappo, e quando vedo un dip mi viene una noia e un senso di brutto e antiestetico che non so spiegarti...

Dai valà che basta solo cambiare la punta del saldatore e comprare del filo smaltato da 0.2mm e sei a posto!

Ciao!

Reply to
SilverLeo

Temo di no. Ho ampliato le ricerche e si =E8 evidenziata una tendenza generale.

Un sacco di tempo utile buttato a montare adattatori. Se i laureandi sapessero saldare come sapevano una volta sarebbe una via percorribile (schiavizzarli =E8 un dovere civico) ma ora sanno solo programmare (su PC, neanche PIC!) e tra un po' nemmeno pi=F9 quello.

Se intendi il montaggio a ragno =E8 vero. Per=F2, se vuoi renderlo definitivo, richiede il passaggio al PCB precisino precisino e saldature con cinque diottrie di vetraccio davanti agli occhi, anche se devi fare un apparecchio solo o quasi.

Il bello della millefori + thru hole =E8 che il montaggio di prova, alla fine, diventa definitivo, mantenendo per di pi=F9 tutti i margini di intervento che vuoi.

Se fossero difficolt=E0 nuove avresti ragione, servirebbero di stimolo. Ma non sono difficolt=E0 generiche, sono restrizioni specifiche, percorsi obbligati, pareti rigide, limitazione delle scelte. Spinta (obbligo) a uniformarsi fa a pugni con intuizione e creativit=E0.

Potrebbe essere l'occasione per fare, da vecchio, qualche lira col mio mestiere. Per quel che mi danno qui non varrebbe nemmen la pena di alzarsi la mattina, se ora mi restringono anche gli aspetti ludico*gratificanti del lavoro...

Quello lo lascio fare ad altri e lo compro fatto. Ma se voglio termostatare il caff=E8 con stabilt=E0 0,01 =B0C e risoluzione stimata un ordine di grandezza migliore, lo faccio in analogico in una mezza giornata, su millefori, con 7-8 operazionali pi=F9 uno di potenza. Con le tecniche mainstream, quanti giorni ti ci vorrebbero per avere un prototipo inscatolato, funzionante e affidabile? E quale ssarebbe la via pi=F9 economicamente conveniente, se dpvessi farne uno solo?

Ciao

TTT

Reply to
Tullio Mariani

Risposta in controtendenza.... :-D

Era l'ora!!!!!!! Ai tempi dell'istituto tecnico ho usato anche la "centofori", con le piazzole enormi passo 200 mils .... dovrei averne un paio per collezione, addirittura in BACHELITE (o quel materiale che gli assomiglia tanto)!

Chi l'ha detto ? Io uso ogni pezzo di circuito stampato sbagliato o guasto come se fosse una millefori (come i montaggi in aria fissati meccanicamente su un pcb vergine (tutto rame) ) ... quello sì che è emozionante!

Non capisco perchè generalizzare così. Non trovi affascinanti i PCB senza solder mask per questi propositi ? Specie se hanno subito un Hot Air Leveling si saldano che è una meraviglia!

Per quello puoi ancora utilizzare gli adattatori SMD->DIP!

Qualche pazzoide, tipo me per esempio, si è fatto anche degli adattatorini inversi! Intendo 2 schedine (per integrati DIP) con il rame fino al bordo, da saldare a 90° sulle piazzole SMD, con un bello zoccolo DIP dall'altro lato (il fissaggio meccanico è garantito, fidati!) ! Se hai un pcb con qualche integrato SMD che magari ha qualche problema o vuoi intercambiare al volo è l'ideale. Per dissaldarli è ancora più semplice: togli un pezzo ad una lama di un cutter (per avere la punta affilata) e rompi i piedini. Rimuovi quello che è rimasto con un po' di flussante ... et voilà, le piazzole smd belle pulite!

flussante e cacciavitino di precisione per alzare i pin smd? all'ordine del giorno dai.... il problema è saldarci i filini sopra, ma non è impossibile

Oh beh quelle sono già state distrutte con l'avvento dei microcontrollori....

Le valvole, a parte per usi RF, mi hanno sempre fatto uno strano effetto.... ci sono talmente tanti discreti disponibili in free samples che ho proprio una certa avversione. Scaldare i filamenti ? Naaaa roba da asciugacapelli :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 25 Giu 2008, 14:16, Tullio Mariani ha scritto:

[mega-cut]

Il vero nemico non è l'SMD. Il vero nemico è l'SMD con i pin nascosti. :)

Matricola

QUOTONE.

Anche se per ora il 16 pin 4mm son riuscito a saldarlo lo stesso :-p

P.

Reply to
Pasu

:-(

Beh, si può sempre allungare il periodo di schiavitù finchè non imparano :-p

Si ma non le dimensioni che vuoi. Recentemente ho progettato un controller da fissare all'archetto di un violino...Non mi è neanche passato per la mente di usare una millefori. Ora sono al disegno della 4a versione e ti assicuro che il tempo di realizzazione/montaggio del PCB è nullo in confronto al tempo di sviluppo del filosofia e del software.

Ma non disegnavo un PCB da anni, da quando un amico mi regalò qualche chilo di millefori. Ora l'ho finita ed ho cominciato a comprarne!

È facile essere creativi quando hai carta bianca. Non mi far parlare degli artistoidi di cui sono circondato. Ma la storia ricorda divers personaggi che riprendendo problemi ritenuti irrisolvibili o superati sono riusciti a ridargli nuova vita. [...]

Beh, se la metti così io ho comprato già fatta anche la macchina del caffè se è per questo ;-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu