bruciato trasformatore,sentite come

avevo costruito un amplificatore e nello stesso chassis ho montato anche l'alimentatore ma non il trasformatore che ho preferito tenere esterno per minimizzare i disturbi,l'alternata entrava nello chassis con uno spinotto che non mi ero accorto toccava la massa generale,quindi un polo alternato era cortocircuitato con massa,ebbene in 2 minuti si è fritto il primario del trasformatore(non il secondario)i più tecnici mi sanno spiegare perchè?

Reply to
gigi
Loading thread data ...

"gigi" ha scritto nel messaggio news:Iy%re.6757$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Quando metti in corto circuito il secondario di un trasformatore si brucia quasi sempre il primario in quanto è formato da filo di spessore inferiore e pertanto non ha una dissipazione termica molto buona. Considera inoltre che molto spesso il primario viene avvolto sotto al secondario. IMHO naturalmente. Ciao Renato

Reply to
renato

Si ma Gigi dice che ha messo in corto un "polo" del secondario con uno del primario. Non mi sembra un vero è proprio corto... anche io non mi riesco a spiegare il perchè si sia bruciato.

"renato" ha scritto nel messaggio news:in0se.6935$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio news:JV1se.7298$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

no roby ti spiego,il corto era tra un polo del secondario e la massa a valle dell'alimentatore,cioè a tensione ormai raddrizzata....

Reply to
gigi

E' andato in corto il secondario attraverso un diodo del raddrizzatore. Consigliabile cambiare anche quest'ultimo.

Buon lavoro!

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

del

valle

Guarda che la domanda non era quella (non hai letto l'inizio). Comunque la risposta giusta l'ha data Renato. Salta sempre il primario (o quasi) soprattutto nei trasformatori di piccola potenza dove il filo primario è sottilissimo (qualcuno obbietterà che anche la corrente è bassissima, ma la temperatura di fusione viene raggiunta prima, anche se di poco).

Reply to
nen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.