bjt come amplificatore

Ho fatto oggi l'esame di elettronica I. Siamo stati un mese a dire che il bjt, a seconda della sua configurazione, puo funzionare da amplificatore. Ora ho un po' di tempo libero...e vrrei provare. Il problema è che a lezione si è parlato soltanto del bjt in generale, mentre quando voglio acquistarne uno dovrò fornire il nome del componente al negoziante. COme faccio a scegliere un bjt adeguato? Vorrei impiegarlo così per provare ad amplificare un segnale audio dello wolkman, per attaccarlo a un piccolo altoparlante....e verificare che con l'adeguata elettronica a contorno, funzioni piu forte che non attaccandolo direttamente alla cassa. Ora qualcuno mi dirà sicuramente il nome di un bjt....ma mi chiedo questo qualcuno come ha fatto a saperlo. Dai datasheet no...perchè rischio di andare dal negoziante e chiedergli un compinente che nessuno usa e che lui non ha. Ho visto numerosi datasheet, ma ci sono troppi transistopr, e il negoziante ne avrà sivcuramente pochi...quindi dovrei andare per tentativi.

Reply to
marco
Loading thread data ...

Rumore? Guadagno di corrente? Frequenza di taglio?

Cosi' per sperimentare credo che qualsiasi BJT per piccoli segnali possa andare bene: BC107, 2N2222, BC237

Quello che vuoi fare tu e' amplificazione di potenza; il segnale all'uscita del walkman e' gia' "preamplificato".

Potresti allora provare una simmetria complementare, con una coppia di NPN/PNP 2N1711/2905.

Reply to
Barracuda

Evviva!

Cerca in biblioteca il libro the art of electronics, e ti dice quali sono dei transistori "comuni". Tieni presente che a 1 kHz, 1 mA e 10V tutti i transistori sono uguali (o quasi).

Per la tua applicazione direi due bjt con contenitore TO5, in modo che possano dissiapare un pochino di calore, il 1711 e il 2905 che ti hanno consigliato direi che siano ottimi.

PS: per scegliere un transistore, ci sono circa 4 parametri che devi guardare: la tensione massima che deve sopportare, la corrente massima che deve far scorrere, la potenza massima che deve dissipare e infine la frequenza di funzionamento. Tutti gli altri parametri sono secondari!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.