BJT vs MOSFET

Salve, sono uno studente di ingegneria alle prime armi. Durante il corso di componenti mi è stato spiegato che l'uso di un transistor mosfet è sostanzialmente identico a quello di un BJT in quanto ad esempio se voglio realizzare un semplice circuitino amplificatore posso usare la stessa rete di polarizzazione sia per l 'uno che per l'altro.. tuttavia mi è stato detto che il mosfet presenta dei vantaggi come ad esempio una corrente di source meno sensibile alla temperatura rispetto a quella di emettitore del bjt... oppure il fatto che x la polarizzazione non ho corrente che scorre nel drain, a differenza di quella nella base del bjt...... ora mi chiedo, allora perchè viene usato anche il bjt?? non è piu conveniente il mosfet? Oppure ci sono dei pregi che ha i bjt?? CIAO e grazie se volete rispondermi

Reply to
riccardo
Loading thread data ...

"riccardo"

ad

Beh, il valore delle resistenze magari andrebbe controllato... ;o)

I primi che mi vengono in mente sono il maggiore guadagno e la maggiore linearità.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Il guadagno di un bjt (gm), a parita` di corrente di collettore/drain e` maggiore di quello di un mos, il bjt si accende con meno tensione (Vbe rispetto a Vgs), le caratteristiche statiche sono piu` precise nel bjt perche' dipendono da Vt, mentre in un mos dipendono da Vth. Vt e` funzione solo della fisica del semiconduttore, Vth della costruzione (ci sarebbe qualcosa da obiettare... ma meglio lasciare perdere. :-))

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"riccardo" ha scritto nel messaggio news:bij78k$5re$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

Oltre a quelli che ti hanno gia' detto, aggiungerei un pregio molto importante nella pratica. Il costo. I bjt, specie quelli di piccola potenza, costano molto meno dei mosfet di potenza simile.

Reply to
Valeria Dal Monte

Io ho seguito il corso di Elettronica Digitale e mi hanno detto che i BJT stanno trovando sempre meno applicazioni in quanto sono lenti a commutare e assorbono molto più di un MOSfet (Metal Oxide Silicon Field Effect Transistor). Comunque i Bipolari erogano molta corrente in più... In pratica i MOSfet si usano in elettronica digitale, i bjt in analogica e alle altissime frequenza. Considera che essendo un discorso di teoria può essere poco aderente a ciò che avviene realmente.

di niente, rz

--
                                   /TIDIRYUM - Ferrara - ITALY\
                                   \ICQ#    13901251   !!bye!!/

//°Orgoglioso fondatore di free.it.hobby.freccette-darts°\\
Reply to
mrzac

Ti consiglio di credere a cio che ti raccontano durante i corsi perchè normalmente i docenti sono "impiegati" nel mondo reale e quindi conoscono molto bene cio che accade.

Reply to
Igor

Io sapevo invece che alle alte frequenze si usano dispositivi ad effetto di campo come mosfet e gaasfet....

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

....sempre meno applicazioni.... nella realizzazione di "famiglie logiche".

ciao, rz

--
                                 /TIDIRYUM - Ferrara - ITALY\
                                 \ICQ#    13901251   !!bye!!/

Più Campione che mai di °j-league Jikkyo Winning Eleven 2000°
(dal 07/00 a tutt'oggi)
Reply to
mrzac

Ciao Jaco Ni miei pre a 1.7 Ghz uso gasfet, per l'ottima figura di rumore ;costano cari pero' !!! Prima dell'euro costavano 14000 lirette !! Ora chissa' ????

Sui BJT la mia ignoranza e' totale.

Ciao Giorgio

>
Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.