Biblio [1/2] Fisica dello stato solido

Ciao ciao NG,

Mi =E8 appena arrivato l'Horowitz (la vendemmia, quello di prima era l'eserciziario) e sono rimasto a bocca aperta per la praticit=E0 dell'approccio: il funzionamento del transistor =E8 liquidato pi=F9 o meno come una saracinesca di una condotta in meno di due pagine. Trovo questo meraviglioso da un certo punto di vista, ma devo anche dire che non sono mai riuscito a capire fino in fondo il principio di funzionamento. Conosco da che ero piccolo la "filastrocca" ma mi sono sempe sfuggiti parecchi dettagli intimi che fanno la differenza tra l'infarinatura e l'insight. C'=E8 qualcosa che mi posso comprare possibilmente non troppo costoso, non troppo "formuloso" e insomma, di livello intermedio?

Posso facilmente accedere a una libreria universitaria qui a Roma, se questo pu=F2 essere utile per considerazioni sulla reperibilit=E0. L'altra richiesta bibliografica ve la faccio in un altro thread tra un po':)

ciao ciao

Apx.

--=20 Due pipistrelli: "qual'=E8 stato il peggiore momento della tua vita?" "quando ho avuto un attacco di diarrea...".

Reply to
Archeopteryx
Loading thread data ...

diciamo che proprio questa è la particolarità del libro: è un manuale di progettazione pratica per chi la teoria la sa già, oppure ... non la vuole proprio sapere! :)

Ovviamente, la prima categoria è ampiamente favorita, ma il testo può essere comunque utilissimo anche agli esponenti della seconda ;)

Se vuoi arrivare alla comprensione approfondita (l'insight di cui parli), devi capire la meccanica del funzionamento, e questo richiede una comprensione della fisica del dispositivo; esistono molti testi che trattano la faccenda, secondo me per quello che vuoi tu si parte dal livello di istituto tecnico fino al livello di un primo corso universitario. Credo che, ad esempio, potresti trovare interessante "Microelettronica", di Millman e Halkias, o qualcosa del genere.

Se esiste ancora la libreria a S. Pietro in vincoli (della quale ho un eccellente ricordo, ma è un bel po' che non passo da quelle parti...), prova a farti mostrare quello che hanno, e scegli in base alla massima quantità di matematica che vuoi/puoi affrontare :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

oltre al Millman il mio primo libro di elettronica ma ora considerato un po' datato c'e' anche il Sedra Smith che e' considerato un classico e ne e' appena uscita la quinta edizione ( in inglese ) inoltre il S.S. descrive un bel po' di circuiti di base anche se da un punto di vista piu' 'teorico' rispetto all' H.H.

tieni conto che tutti e due sono dei bei 'tomi' corposi e costosi, se hai la possibilita' prova a frequentare le biblioteche universitarie

Reply to
mmm

Ignazio Mendolia - Elettronica Generale - Ed.Ulrico Hoepli Non recentissimo ma ben argomentato. Di formule ce ne sono ma non poi così astruse...nemmeno per uno come me che ha studiato Medicina!

Ciao Marco

Reply to
MG

Per quanto riguarda la fisica dei dispositivi a semiconduttore, io avevo usato ed apprezzato il Muller, Kamins: Device Electronics for Integrated Circuits. Pero' non si tratta di un testo facile e c'=E8 un bel po' di matematica.

Reply to
Darwin

... e grazie pure a voi tutti per le risposte e i suggerimenti. Oggi vado in libreria e vedo cosa ne cavo :)

Apx.

Reply to
Archeopteryx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.