Quando pulisco il gas della cucina scatta automatico perche'?

Ciao, io ho il gas della cucina ariston con accensione piezoelettrica dei fuochi quando vado a pulire con una spugna umida i fuochi e i relativi sensori per l'accensione elettronica del gas mi scatta l'automatico perche? Con il gas che avevo prima non succedeva.

Grazie

Reply to
michele

Magari non e' proprio colpa del gas...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" > Magari non e' proprio colpa del gas...

:0S forse forse quando parla di GAS nn intende il combustibile ma l'insieme del piano cottura??????????????????????? Bacio Cai

Reply to
Claudia

Ma vuoi dire?

Ssssssssaluti!

Reply to
Tomaso Ferrando

forse vanno in corto i sensori?

Reply to
redinapoli

Io proverei a girare la spina nella presa... Anche dare un'occhiata ai collegamenti di terra non sarebbe mala cosa!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

del

già c'è aria di dispersione...

coals

coals

sieme

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Ciao, si intendevo dire il piano cottura,girare la spina? Non ci avevo pensato, provero'....

Grazie

Reply to
michele

insieme

Dai un'occhiata anche alla terra... Non si sa mai!

Saluti.

P=2ES.: ma quello che scatta e' il magnetotermico o il differenziale?

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

--------------------------------------

mmmmmhhh..... okkio che l'accenditore elettronico è in dispersione, finchè interviene il differenziale tutto va bene ma.... io lo farei riparare in fretta! Ciauz.

Reply to
Vomax

ne il

Interviene il dufferenziale?

Saluti fantasiosi.

Reply to
Tomaso Ferrando

"michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

Lascia perdere il tuo gas che può essere molto pericoloso. Trovati una bella e brava moglie e lascia che sia lei a cucinare (magari su un piano di cottura["GAS"] funzionante). Oppure mangia in un ristorantino, magari con delle amiche. Giorgio;-))

Reply to
Giorgio

Ehhh.... ragazzi (di qualunque età). Non vi sembra che stiate cercando cause troppo fantasiose e complicazioni inutili? Ho sentito parlare di sensori (quali?), di girare la spina (che senso ha, la dispersione non ci deve essere comunque)... Vi posso garantire che siccome dice che salta la luce quando lo pulisce, il caro Michele, pur non accorgendosene, inonda di acqua il o i pulsante/i dell'accensione, oppure manda a mollo il trasformatore di accensione. Probabilmente il piano che aveva prima aveva il trasfo in un altro punto, o addirittura dietro se era una cucina. Per quel che riguarda il trasformatore di accensione, ha l'avvolgimento a bagno nella pece. O va bene, o si interrompe. Al massimo si cortocircuita, e fa il CC solo quando viene premuto un pulsante per l'accensione, ma in dispersione non l'ho mai visto. Questo sulla base di 30 (sigh) anni di piani di cottura, e non ce n'è uno che esca indenne da una spugna troppo bagnata.

Reply to
Calisvar

snipped-for-privacy@50g2000hsm.googlegroups.com...

iene il

il

, e

no

Ciao, si scatta il differenziale appena appoggio la spugna umida sui sensori quelli che fanno la scintilla per accendere il gas... Grazie

Reply to
michele

snipped-for-privacy@50g2000hsm.googlegroups.com...

iene il

il

, e

no

E allora come si risolve il problema?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Con un banale accendigas manuale. O con un ancor più banale fiammifero.

Non mi sembra difficile! :-)

Piercarlo

PS - Sulla mia cucina l'accensione "elettronica" è campata un mese, poi ha fatto saltare il magnetotermico fino in cantina. Ho smontato tutto quello che cera di "elettrico" in quella cucina e l'ho usata per quella che era: una cucina a gas e basta. Sono dieci anni che funziona noie. Quando la cambierò farò lo stesso con la nuova ancora prima di allacciarla al gas!

--
La "medicina alternativa" è soltanto
una scusa per uccidere la gente e

"michele" ha scritto nel messaggio

C'e' una dispersione di fase nei sensori (se isolati), la carcassa della cucina e' probabilmente collegata a terra e la spugna umida fa un corto tra la fase del sensore e la terra della cucina (o viceversa), provvedi subito alla riparazione se non vuoi avere guai peggiori. Per avere conferma di cio' che intuisco, tocca con il cercafase i sensori e la cucina, se s'accende non ci sono piu' dubbi.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Inumidendo semplicemente la spugna.