Batteria del DELL INSPIRON 1501

Ciao a tutti Nel pomeriggio ho già inviato questo post a it.comp.aiuto, ma adesso ho pensato che sicuramente qui, "in casa", c'è qualche "volpone" che già sa tutto sull'argomento... :-) Che esperienze avete?

Grazie Gianluca ----------------------------------------

Ho un DELL Inspiron 1501 AMD Turion 64 Mobile Technology MK-36

1,6GHz 896MB RAM che acquistai qualche anno fa.

Da un paio di giorni mi appare il messaggio "La batteria è in grado di ricaricarsi normalmente, tuttavia sta raggiungendo il termine della sua vita utile. E' possibile ottenere un'autonomia maggiore con una nuova batteria. Si consiglia l'acquisto immediato di una batteria di ricambio."

Io non lo uso spesso a batteria; più che altro mi capita di alimentarlo a batteria se mi sposto in un'altra stanza e voglio risparmiarmi la "fatica" (si fa per dire, ovviamente...) di portarmi l'alimentatore, quindi non mi è facile valutare bene se l'autonomia è notevolmente diminuita. L'altra sera, in effetti, mi è sembrato che si fosse scaricata abbastanza in fretta, fino a segnalare di dover "Collegare l'alimentatore per non perdere il proprio lavoro", ma mi sono reso conto che la luminosità stava al massimo, così non gli ho dato molto peso.

Raramente ne ho avuto veramente bisogno. Ho letto che si invecchiano per il riscaldamento. Forse converrebbe tenerla fuori dal computer quando non serve, salvo caricarla un po' ogni 3 o 4 mesi. Solo qualche volta l'ho scaricata fino in fondo per far ricalibrare la stima dell'autonomia residua.

Mi chiedo se la batteria stia veramente invecchiando considerevolmente oppure ci sia solo un contatore che vuole costringere comunque l'utilizzatore ad acquistarne una nuova dopo qualche anno. In tal caso si potrebbe "ringiovanirla" azzerando in qualche modo tale contatore, come si fa con le cartucce del toner.

Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie Gianluca

--
Gianluca
Reply to
LAB
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.