ballast per CCFL

Salve, il ballast che si usa per le lampade CCFL puo essere sostituito da quello delle lampade a risparmio energetico o dal reattore per le lampade al neon e viceversa ?

Reply to
nino

nino ha scritto:

ciao penso di no; in quanto le CCFL non hanno dei catodi composti da filamenti che vanno preriscaldati affinché possano emettere elettroni, e le V di lavoro possono raggiungere e superare i 1000V. emilio

Reply to
emilio
[cut]

Io *credo* che possa tutt'al più essere sostituito con i ballast usati per accendere i neon delle insegne (le insegne a neon, non parallellepipedi di plastica serigrafata con dentro dei neon "qualunque" eh). E anche qui non sarei sicuro, visto quanto sarebbero "sovradimensionati" i ballast di cui parlo.

F.B.

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

Attenzione, le vere insegne al neon, cioè quelle formate da tubi sagomati a forma di lettere, sono alimentate non con un ballast, ma con un trasformatore per alta tensione, diciamo 7-8000V. Paolo

pieffe
[cut]

Yuk: di quelle parlavo. E parlavo anche di sovradimensionamento: penso che per le CCFL bastino trafo di un'ordine di grandezza inferiore, no?

:-)

F.B.

(era per paragonare le tipologie di tubi)

Reply to
F.B.