Arrangiamenti di trasformatori

Salve, mi servirebbe un trasformatore d'alimentazione da 115V, ma vorrei evitare d'acquistarlo. Possiedo infatti diversi trasformatori, da tensioni inferiori, e pensavo di accoppiarne due per ottenere all'incirca quei 115V. Una possibilita' e' mettere in serie due secondari. Arriverei a 130V ma puo' andar bene lo stesso. Un'altra possibilita' e' usare p.es. un trafo da 220V/12V normalmente ed accoppiarlo in parallelo ad un 220V/24V invertito. Insomma, T1 fornisce 12V al secondario di T2, quindi sul primario di T2 avremo 110V. Tecnicamente le due soluzioni sono valide? Tenete presente che i due trasformatori non sono perfettamente uguali.

GF

Reply to
GF
Loading thread data ...

Direi che sono ambedue fattibili. La prima soluzione dovrebbe avere un rendimento migliore e una minore caduta di tensione tra vuoto e carico. La massima corrente erogabile è quella erogabile dal secondario che ne può erogare di meno. Nella seconda soluzione viene meglio valutare la massima potenza erogabile, che è quella del trasformatore di minore potenza. Ma se il trasformatore di minore potenza è il primo tale potenza và ulteriormente ridotta delle perdite del secondo, diciamo un 10%.

Ciao

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

magari se hai dei 55+55... la seconda io la scarterei, montando due

230-12 ottieni in uscita 180-200v, hai perdite significative.
Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.