antirimbalzo e contatore

Salve a tutti volevo realizzare un piccolo circuito che premendo un pulsante possa eccitarmi il relè succesivo. A tal proposito chreco serva un circuito antirimbalzo che piloti un integrato (quale?) che possa variare il suo stato logico si ON su piedini differenti. Spero di essermi spiegato

Ciao e grazie per le risposte!

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare
Loading thread data ...

"Oltremare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Siamo in alto mare. Io non ho capito quasi niente, prova a spiegare che cosa vuoi ottenere come risultato finale.

Reply to
Valeria Dal Monte

E ti pareva!! In effetti sono stato un pò parecchio ermetico! Allora..il risultato è questo: ogni volta che premo un pulsante devo far si che mi si ecciti un relè. I relè sono ad esempio 5, appena premo il pulsante un relè mi si eccita (va bene anche se uno di questi è già eccitato all'accenzione) premendo ancora si eccita l'altro e si spenge quello precedente. Arrivati al relè 5, se premo ancora, si deve eccitare di nuovo il relè

  1. In sostanza si deve eccitare un solo relè alla volta e li devo accendere in sequenza ogni volta che premo un pulsante per poi iniziare da capo.

Spero di aver fatto meglio nella descrizione. Grazie mille!!

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

"Oltremare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Adesso e' molto piu' chiaro. Una soluzione potrebbe essere un micro. Si puo' fare anche per mezzo di integrati ma il micro penso che sia la soluzione piu' economica e semplice, a patto di saperlo programmare. Altrimenti prova a vedere il datasheet del CD4017, e poi dovresti usare un circuito antirimbalzi per il pulsante che comanda il clock. Per ciclare fino al cinque collega la sesta uscita al reset, non mi ricordo se va invertito. Naturalmente devi usare dei driver per i rele'.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:GUihb.23134$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[cut]

No, non va invertito. Io di solito ci metto un diodo (1N4148, anche se forse non serve) e tiro a massa il reset con 10 kohm (forse non serve neanche questo, ma funziona bene ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

bene bene grazie...il 4017 non me lo ricordavo proprio....l'elettronica la "masticavo" 15 anni fa! Il fatto è che non ricordo neanche come si fa un antirimbalzo....provo a guardare in rete...se non trovo nulla vi rompo di nuovo le scatole Ancora grazie a tutti voi!

Ciao

PS lo stadio driver per il relè è sufficiente un BC547 (credo sia un darlington)?

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Mai costruito il mitico lampeggiatore sequenziale per le lampade di Natale? :-) E' un classico applicativo del 4017 + 555...

Prova con una volgare rete RC o CR a seconda di come ti serve l'impulso...non e' la soluzione piu' ortodossa ma funge e costa pochissimo ;)

Ciao

Reply to
Francesco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.