ancora su: inverter e pannelli solari

Prendo spunto dal thread precedente per una diversa questione.

------------- Come da normativa in caso di blackout ENEL i miei inverter si fermano. Da anni ho comprato un piccolo gruppo elettrogeno (1 kVA...) per i servizi MINIMI di emergenza, e predisposto un "disgiuntore", deviatore a 2 vie che stacca il contatore e collega solo alcuni carichi minimi (luci e caldaia)

In caso di intervento devo ovviamente staccare il sezionatore del FV; ma che cosa succederebbe se alimentassi con la tensione "sporca" dell'alternatore a benzina? Potrei disporre dell'intera potenza? (... di giorno.. ;)

Reply to
dacodac
Loading thread data ...

Il 21/05/12 11.43, dacodac ha scritto:

non c'e' possibilità, *scollegando* l'enel, di fare una sorta di

*override* cioè far funzionare l'inverter lostesso?

Tra l'altro, altra curiosità: se l'inverter produce tensione alternata, come distingue quella da lui prodotta da quella dell'enel visto che la linea è la solita? Una volta innescatosi se immette tensione in rete, come si accorge che l'enel non c'e' piu' se comunque continua a misurare la *sua* tensione? come distingue la *sua* da quella dell'enel?

Reply to
Unilì

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:jpddv5$m5j$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Bella domanda! Specie considerando che i "vecchi e puliti" carichi ohmici sono sempre meno numerosi, sostituiti da switch e simili, che presumo introducano sfasamenti ed armoniche a nastro....

Reply to
dacodac

Unilì scriveva il 21/05/2012 :

vediamo se ci azzecco :) per distinguere tra tensione prodotta dall'inverter e quella di rete, basta misurare prima (lato inverter) e dopo (lato rete) l'induttanza di carico. e per sapere se l'enel non c'e' piu' credo che si basi sulla corrente erogata, che tenderebbe inevitabilmente a salire.

Reply to
alfio

Il 21/05/12 18.43, alfio ha scritto:

se l'enel non c'e' piu' perche' l'utente stacca il contatore separando casa propria (inverter compreso) dall'enel la corrente erogata è zero

Reply to
Unilì

Si chiama sistema "anti-islanding", cerca pure su internet

Fondamentalmente una volta agganciato il PLL l'inverter immette in rete. L'algoritmo di anti-islanding prevede che venga mandato fuori fase il PLL ogni tot (l'intervento di distacco deve avvenire entro 100ms, da DK5940). Se la rete è presente il PLL si riaggancia subito, mentre se non è presente va totalmente fuori frequenza. A questo punto interviene la protezione di max o min frequenza (oppure di derivata di frequenza) che interrompe l'erogazione.

Visto che non esiste altro modo (finchè non arriveranno le smart-grid), il sistema è instabile, ed è il motivo principale per cui non si possono fare impianti con un miliardo di piccoli inverter (che sfrutterebbero appieno la potenza), ma ogni costruttore dà un limite di inverter per impianto.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:jpfupe$qb9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Molto interessante, ma......... se resto senza erogazione di linea un giorno di sole, posso o no far funzionare "ad isola" l'impianto?

:)

Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.