Ancora simulatore circuiti Ltc (linear Tecnology)

Salve a tutti! Come da precedente post sto (stò?...) cercando di aggiornare le librerie del simulatore di circuiti della Linear Tecnology (LT Spice/Switcher CADIII). Come qualcuno mi ha consigliato c'è l'help in inglese, molto ben fatto, ma è in inglese, e c'è pure un forum apposito su Yahoo che oltre ad essere in inglese non mi fà neppure accedere (problema del mio firewall suppongo, verificherò...). La domanda (finalmente!) è questa: c'è qualcuno che mi sappia spiegare in modo semplice e chiaro come posso aggiornare le librerie dei semiconduttori? In effetti il problema è che non riesco a capire quali sono i parametri da inserire all'interno della libreria. Cioè non sono indicati chiaramente VCEo, VBEo, VCEsat, Hfe e compagnia bella...Mi aiutate? Grazie in anticipo, sono sicuro che mi risponderà una marea di gente... Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

massimmmo

Mauro ha scritto:

Transistor, diodi e se possibile IC.

mi dai qualche link dei manuali?

Provo a vedere se ho capito.

Nel frattempo ti ringrazio tantissimo. Sono comunque bene accetti altri consigli e suggerimenti, magari pure una libreria già bella e pronta... Grazie Mauro, mi sei stato di grande aiuto. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

mmassimmo

Ciao, mmassimmo! In data Sat, 31 Jan 2004 14:28:14 +0100 hai scritto:

[cut]

su google ne trovi di tutti i gusti

[cut]

ti posso inviare un po' di librerie ma non sono pronte: ci sono .MODEL o .SUBCKT che vanno lincati ai simboli. cmq vai sul gruppo di yahoo, ci sono files di esempi, tutorial, materiali e librerie, oltre ai messaggi (devi prima registrarti). E' tutto in inglese, ma è difficile trovare in italiano questi materiali.

Mauro

--
Il supremo male che possa capitare è commettere ingiustizia ; non vorrei né
patirla né commetterla,ma, fra le due, preferirei piuttosto patire che

snipped-for-privacy@guardailpost.com (massimmmo) wrote in news:bvfprb$em1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Devi cercare i modelli spice del componente (Es.http://homepages.which.net/~paul.hills/Circuits/Spice/ModelIndex.html)

Poi o li incorpori nelle librerie come ti hanno detto nell'altro post, oppure "strada rapida", le inserisce come "direttiva Spice" (menu Edit) direttamente nello schematico.

Ad esempio, voglio analizzare un semplice amplificatore common emitter con un BC107. Il BC107 non c'è nelle librerie standard, quindi lo cerco sui datasheet.

Lo trovo ad esempio qui:

nel file ZetexDescrete.lib.

oppure qui:

nel file ebipolar.lib

La direttiva spice da inserire nello schema è quindi la seguente:

.model BC107 NPN(Is=1.527f Xti=3 Eg=1.11 Vaf=106.8

  • Bf=334.5 Ne=1.642 Ise=222f Ikf=.1596 Xtb=1.5 Br=.788
  • Nc=2 Isc=0 Ikr=0 Re=.6 Rc=0.25 Cjc=6.072p Mjc=.3333
  • Vjc=.75 Fc=.5 Cje=10.67p Mje=.3333 Vje=.75 Tr=10n
  • Tf=471.8p Itf=0 Vtf=0 Xtf=0)

I "+" a inizio riga indicano la prosecuzione della direttiva, eventuali "*" invece sono commenti.

Infine il nome del componente nello schema deve, ovviamente, corrispondere al nome del modello.

L'inserimento nelle librerie avviene in maniera analoga.

AleX

Reply to
AleX