Ancora ionizzatori

In relazione a ciò che è stato scritto nei post precedenti ho fatto una ricerca sugli ionizzatori per poter scegliere il migliore ovvero quello che faccia la sua funzione. Alcuni sono anche depuratori, sinceramente cerco specificatamente uno ionizzatore, se poi tra i tanti quello che è il miglior ionizzatore è anche depuratore spenderò qualche euro in più e respirerò aria più pulita ;) Siccome adesso son più confuso di prima, se qualche buon anima mi vuole aiutare nella scelta, la lista è qui sotto (ho omesso quello dell'Eurodream perchè mi sembra avere una cifra spropositata).

De longhi - depuratore-ionizzatore - circa 80 Euro

Beghelli solo ionizzatore - circa 50 Euro
Sublime - solo ionizzatore - circa 110 Euro
Solis - depuratore e ionizzatore - circa 300 Euro
Vortice - depuratore e ionizzatore - 100-200 Euro mi sembra
Daikin mc704vm - depuratore e ionizzatore - 479 Euro
Fapi - Solo ionizzatore - 106 Euro
Nuova elettronica - Solo ionizatore - 62 Euro
Elettronicanet - Solo ionizzatore - 47,57 Euro
Soffio - depuratore e ionizzatore - Euro ??
Kontak - solo ionizzatore (con propoli) - Euro ??

P.S. Sono ammessi anche i commenti ai prodotti :)

Reply to
PB
[cut]

A quanto mi sembra di capire, uno ionizzatore conferisce carica elettrostatica alle particelle (ma non solo, ovviamente: "ionizza l'aria") sospese nell'aria. Queste sono così "invogliate" ad appiccicarsi tra loro, diventando in tal modo troppo grosse per essere respirate e precipitando al suolo.

A questo punto fai un salto di qualità e comprati un precipitatore elettrostatico: un filtro che mi pare ci sia anche in taluni climatizzatori e che tutti i negozianti del centro benedicono. Tipo il FAP delle automobili più fighette.

F.B.

(p.s.: non mi intendo di ionizzatori, evito consigli a vanvera sui modelli che hai trovato)

Reply to
F.B.

climatizzatori

Di cosa si tratta ed a cosa serve?