Lampadine a risparmio energetico si fulminano subito

Salve a tutti, ho un lampadario che prevede 5 lampadine, mi sapete dire perchè quelle a risparmio energetico mi si fulminano dopo circa un mese?? Mi succede solo a questo lampadario.

Reply to
Dario
Loading thread data ...

"Dario" wrote in news:4a4a6a43$0$3109 $ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net:

Come sei messo a falsi contatti?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Dario" ha scritto nel messaggio:

Hai per caso la lampadina notturna nell'interrutore di accensione?

Reply to
diego

"Dario" ha scritto nel messaggio news:4a4a6a43$0$3109$ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net...

Marca/modello? Hai provato altre marche? Accensioni/spegnimenti molto molto frequenti? Non è che il comando di accensione, anzichè essere un interruttore/deviatore/invertitore sia un regolatore di luminosità? Se fosse un interruttore/deviatore/invertitore, prova ad ascoltare se "frigge" Guarda la virola delle lampade guaste e l'interno dei portalampade (NB a contatore spento). Vedi segni/aloni di bruciatura/scintillio?

--
Giorgio
Reply to
gs

Come lo vedo? Se muovo il lampadario le lampadine rimangono accese. Ma le lampadine a risparmio energetico possono essere collegate in parallelo?

Reply to
Dario

Come tutte le lampadine, *devono* essere collegate in parallelo.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Non è che il lampadario ha un dimmer, per caso?

Reply to
bama

a

Vuoi dire che gli altri lampadari montano lo stesso tipo di lampade e non si fulminano? Le hai mai guardate col buio da spente per vedere se restano debolmente accese o lampeggiano?

Reply to
Arrangiologo

Se l'uso di quel lampadario è frequente non conviene montare le normali savenergy, ma quelle ad accensione "lenta", durano di più.

Reply to
Sandrox

a

a me succedeva con un vecchio lampadario "artigianale" ma anche con le lampadine ad incandescenza.. ho risolto poi cambiando tutti i portalampada che avevano gi=E0 un bel po di anni sulle spalle...

Reply to
ombra32

"Dario" wrote in news:4a4a979e$0$3108 $ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net:

Se è il portalampade potresti vederlo a vista, se ci sono segni di "fiammeggiamento"o tracce di ossidazione sui contatti del portalampade e/o sulle lampade stesse. Operazione da fare rigorosamente CON L'INTERRUTTORE GENERALE APERTO, (insomma senza corrente in casa).

Però come altri hanno suggerito, potrebbero anche essere i contatti di un interruttore difettoso (e questo è più difficile da vedere)

Forse come intervento è più semplice agire prima sugli interruttori: sostituirli è roba da dieci minuti. Poi, se non ottieni vantaggi, sostituire i portalampade (e qui, a seconda del lampadario, potresti perderci più tempo).

In che altro modo vuoi collegarle le lampade di un impianto domestico?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte. Il lampadario è in ferro battuto tipo questo

formatting link
, anzi direi proprio che è uguale a quello in foto solo con 5 luci. L'interruttore è un normale interruttore senza regolatore di luminosità e senza lampadina notturna. Il modello delle lampadine è: Marca: Energetic Modello: FE175 9W E14 450Lumen 230v 50Hz 65mA Ho provato anche a cambiare marca ma il problema si verifica sempre. Non ci sono segni di bruciatura o scintillio e non mi sembra di sentire alcun rumore. Il lampadario è acceso per circa 6 ore al giorno. In un'altra stanza ho un lampadario con 3 lampadine dello stesso tipo (il lampadario ovviamente è diverso) e durano molto molto di più.

Ah ora mi sono ricordato una cosa: il lampadario ha 5 luci, ma se voglio mettere le lampadine a risparmio energetico solo 4 su 5 lampadine si accendono. Se provo a sostituire quella che non si accende con una normale (ad incandescenza ) allora tutte e 5 luci sono funzionanti. Cosa posso fare? :(

Reply to
Dario

La domanda era relativa a quelle a "risparmio energetico". Pensavo se ne potesse usare una sola a interruttore perchè magari se ce ne sono troppe in parallelo si danneggiano a vicenda. Ma dalle risposte successive ho capito che non è cosi

Reply to
Dario

"Dario" wrote in news:4a4b898d$0$3109$ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net:

Si, avevo capito il dubbio. Ma le compatte sono lampade "integrate" (non richiedono dispositivi accessori esterni come invece per le "circoline" o i classici tubi fluorescenti, ognuna è dotata del suo ballast elettronico), proprio per poterle sostituire pari pari alle classiche lampade a incandescenza.

E devi pensare che, al di là dell'interruttore, sono comunque in parallelo con il resto delle utenze di casa (dalle altre lampade agli elettrodomestici).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Dario" wrote in news:4a4b88e1$0$3109$ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net:

Buffa cosa. Quando metti la quinta lampada che succede:

- si spengono tutte?

- rimane spenta solo lei?

- c'è un solo portalampade (sempre il solito) su cui avviene questo oppure è uno su cinque qualsiasi?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Probabilmente hai le linguette che fanno contatto con la lampada che non toccano bene, se guardi all'interno del portalampada con la pila e senza tensione dovresti notare una linguetta posta di fianco che normalmente fa contatto con il filetto della lampada (l'altra linguetta e' sul fondo al centro), con il tempo si e' spostato e ora sfiora soltanto il filetto non facendo ben contatto, con un cacciavitino lo pieghi (non troppo) verso il centro in modo che avvitando la lampadina strisci bene contro il filetto, provare non costa niente. Mi e' anche capitato che fosse la linguetta sul fondo a non fare ben contatto perche il filetto della lampadina normale avvitandosi arrivava fino in fondo, quello della fluorescente si fermava un pelo prima, ho sollevato la linguetta sul fondo.

mandi

Reply to
cabernet berto

Frugando negli scaffali di un centro commerciale in cerca di lampade a basso consumo per un certo portalampada che volevo usare mi sono reso conto che il collo delle lampade a basso consumo =E8 spesso pi=F9 grosso di quelle a incandescenza e in alcuni portalampada non si avvita fino in fondo perch=E8 la plastica del corpo batte sul portalampada. Non =E8 che quel portalampada particolare che tiene spenta la basso consumo =E8 stato sostituito in passato o =E8 comunque diverso dagli altri?

Reply to
Arrangiologo

smonta il lampadario e controlla come sono collegate le lampade , non sarannno in serie 2 a 2 per usare lampadine a 110 V ? oppure l'interuttore non e un interuttore normale ma uno elettronico che funziona bene solo quando ha un carico resistivo ( la lampadina a filamento) , oppure e un interuttore con luce di cortesia ( anche questo funziona bene solo con lampade a filamento )

Reply to
kfm
7:37 risposta a due post - Mar 30 Giu 2009, 21:40, "Dario" news:4a4a6a43$0$3109$ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net ha scritto:

- Mer 01 Lug 2009, 18:03, "Dario" news:4a4b88e1$0$3109$ snipped-for-privacy@anchorman-read.tele.net ha scritto:

- Segnalo che si sono verificati malfunzionamenti o interruzioni di funzionamento con gruppi di lampade fluorescenti elettroniche installate su lampadari metallici o specchi, hanno interferito fra di loro a causa della massa metallica che le avvicina. Non so quale misura suggerire per risolvere il problema --- -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.