Ampere volt?!?!?!?!?!

Celsius ha scritto:

ok grazie.. ma contatto cell -> tester -> batteria =E8 giusto o brucio la casa? :)))))

Reply to
phantastic

ha scritto

Prima collega la batteria al cellulare con i fili senza il tester. Attento alla polarità(+ con +, - con -). Prima di accendere il cellulare verifica la continuità elettrica dei 2 collegamenti con il tester usandolo come ohmetro. Verifica anche che non ci sia corto tra i 2 fili. Poi accendi il cellulare e verifica che si accenda.

Fatto questo, inserisci il tester. Devi prima impostarlo come amperometro, inoltre di solito per usarlo come amperometro uno dei 2 puntali va collegato sul tester su un'altra "presa". Poi interrompi il filo che collega il + batteria con il + cellulare e inserisci il tester collegando i 2 puntali del tester ai 2 capi dei 2 fili rimasti liberi.

Reply to
Marco

Un polo va direttamente dalla batteria al telefonino (rispetta la polarita'), l'altro va fatto passare dall'amperometro, in questo caso se inverti la polarita' la lancetta dello strumento (se analagico) si sposta a sinistra, vedi invece il segno meno davanti al numero con un multimetro digitale.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Grazie ancora a tutti.. ci provo

Reply to
phantastic

Celsius ha scritto:

fatto.. ma ovviamente mica mi poteva andare bene?!?!!? il fatto =E8 che accendo il telefono e dopo mezzo secondo si spegne come se la batteria =E8 scarica. ma se metto direttamente la batteria funziona. Pu=F2 essere che essendo la batteria vecchia non regge? ma in questo caso non doveva scaricarsi subito? Appena prima che si spenga sul multimetro leggo circa 60 mA.

Reply to
phantastic

Che tipo di multimetro e'? prova a cambiar scala, mettilo su quella piu' alta (10A?) e' possibile che la caduta di tensione sullo shunt abbassi troppo la tensione della batteria, sarebbe opportuno anche fare le prove con batteria appena caricata.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

ha scritto

sposta a

Come ti avevo già scritto, hai provato prima con la batteria collegata con i fili senza inserire il tester?

Marco

Reply to
Marco

Celsius ha scritto:

in che senso? cmq uno abbastanza economico...

ho provato tutte le scale e con batteria appena caricata.

Reply to
phantastic

Marco ha scritto:

con i

S=EC marco.. ho provato sia con la batteria nel suo alloggiamento che collegata con due fili... l'unico dubbio =E8 che la batteria sia vecchia.. ma a quel punto nn doveva pi=F9 accendersi dopo aver collegato il tester invece ancora oggi (a tre gg dal fatto) funziona allegramente -_-

Reply to
phantastic

ha scritto

con i

Se il telefono si accende normalmente, la batteria è OK. Forse i collegamenti dei fili non sono ok, non fanno bene contatto con i relativi contatti sulla batteria e/o sul telefono. Dopo aver fatto i collegamenti batteria-telefono (senza il tester), con il tester verifica la continuità elettrica dei collegamenti eseguiti e misura la tensione che arriva dalla batteria sul connettore batteria del telefono. Accendi il telefono e vedi come varia l'indicazione di tale tensione. All'accensione il telefono si registra nelle rete GSM e quindi si ha un forte consumo di corrente (penso che possa arrivare anche a superare 1 Ampere).

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

ura

o=2E

vabb=E8 vuol dire che riprover=F2 nuovamente... vi faccio sapere :)

Reply to
phantastic

ha scritto nel messaggio

E' digitale?

Puoi farti prestare un altro multimetro?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

ok.. ho delle nuove (non tanto buone :) ).. ho fatto alcune prove (purtroppo col mio tester, non posso fare altro)..

allora.. collegando il cell con fili "volanti" alla batteria funziona allegramente; collegando in serie il tester per misurare la corrente assorbita (e i collegamenti sono fatti bene li ho controllati quelle duemila volte) il cell si accende e si spegne;

provo a fare un piccolo alimentatore a 2,4 volt (il mio obiettivo era quello di far funzionare il cell senza la sua batteria) con un LM317.

Utilizzando un trasformatore 6 volt 300 mA il cell si accende ma dopo un secondo si spegne;

con un trasformatore 4 volt 500 mA (oppure con una batteria da 9 volt) il cell si accende, resta acceso per 3-4 secondi e si spegne (in questo caso misurando la tensione d'uscita dell'LM317 resta a 2,4 volt per 3-4 secondi poi si abbassa a 1,2 o gi=F9 di l=EC il cell si spegne e poi risale a 2,4);

con un trasformatore 5 volt 600 mA il telefono funziona allegramente.

in tutti i casi provati se collego in serie il tester sia a monte che a valle dell'LM317 il cell si accende e si spegne.

BHO!

possibile che non si possa misurare la corrente assorbita da sto cell????? cmq con altri carichi il tester misura la corrente correttamente. UFFA!

un'ultima cosa.. nei casi in cui il cell si accende e si spegne subito era sprovvisto di scheda ma il tutto avveniva prima che uscisse "inserire carta sim" mentre nel caso dell'accesione per 3-4 sec mentre c'era quell'avviso si spegneva.

Nel caso funzionante (trasformatore 5 volt 600 mA) con scheda inserita funziona tutto alla perfezione.

Viste le prove, da niubbo completo, credo che il problema sia l'assorbimento di corrente ma perch=E8 con una batteria da 9 volt non funziona? non riesce ad erogare 600 mA? a proposito per misurare la massima corrente erogabile dalle batterie come si fa?

Scusate per la lunghezza del post ma ci sono dentro due weekend di prove ;)))... Ciao!

Reply to
phantastic

ha scritto

[...]

Hai provato anche a telefonare o solo ad accenderlo?

Come hai impostato il fondo scala del tester usato come amperometro?

Forse potrebbe cambiare qualcosa, nel senso che all'accensione il telefono dialoga con la rete e si registra nella rete GSM. Se la SIM è assente non dovrebbe fare questa operazione. Nel tuo caso però penso che il risultato sia lo stesso perchè il cellulare si spegne subito. Comunque quando fai delle prove, falle sempre tutte nella stessa condizione (SIM sempre inserita), altrimenti introduci un grado di libertà e non hai la certezza che la diversità di comportamento rilevata sia dovuta o meno alla condizione che hai variato (SIM presente o assente). Questa è una regola generale da seguire.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

tutto.. funziona tutto...

inizialmente sui 200 mA.. poi l'ho aumentato ma invano...

on

s=EC ma cos=EC =E8 peggio.. nel senso che assorbe meno corrente e quindi doveva accendersi...

ne

ai la

lla

giusto ma mi sa che in questo caso nn serva a molto.. grazie

Reply to
phantastic

ok.. chiedo scusa a tutti... mi sono "accorto" solo ieri di un altro ingresso sul mio caro tester su cui =E8 solennemente citato "Max 10A. unfused"... mentre l'altro (quello che ho sempre usato) era "Max 200mA. fused" mi auto frusto...

l'ho sempre scartato spaventato dal fatto che lasciasse senza protezione il tester e dato che sono bravissimo nel fare casini... vabb=E8.. cmq non ho provato a misurare la corrente assorbita dal cell ma a questo punto =E8 chiaro che ci riesca..

Ma l'ultimo dubbio... perch=E8 con una batteria 9 volt non riesco a farlo funzionare? come gi=E0 detto il cell si accende e poi si spegne... grazie ancora a chi si interessa a sto essere confuso :)

Reply to
phantastic