Ridurre tensione da 12 volt a 1,5

Salve dovrei alimentare un pen drive mp3 che funziona con una batteria da

1.5 volt,con una batteria da 12 volt come posso abbassare la tensione da 12 a 1,5 e dove posso trovare uno schema elettrico?Grazie a tutti.
Reply to
Ajeje Brazo

Ciao, devi acquistare un resistore da 120 Ohm 3 o più Watt (anche da 100 Ohm va bene) due diodi 1N4002 o 1N4004 o 1N4007.

Poi partendo dal polo positivo dei 12 Volt metti in serie i tre componenti, resistore e i duoi diodi. I diodi devo avere la tacca di riferimento del catodo che va verso il polo negativo ovvero:

+12Vdc---------[res 120 Ohm]--------(A)-------|>|-------|>|--------0V (negativo)

Leggi simbolo del diodo -|>|-

Se prelevi la tensione tra il punto (A) e il negativo hai circa 1,5V

Misura prima con il tester le polarità e le tensioni. Ciao Joe

"Ajeje Brazo" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

"Joe Demaco" ha scritto nel messaggio news:psl3d.10393$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

... snip...

Sei proprio sicuro che questa sia una buona soluzione?

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
 Click to see the full signature
Reply to
GG

Caro Ajeje Ma a chi hai risposto? Potresti dirci anche che esperienze hai di montaggio elettronico almeno uno si regola per la risposta.

Joe

"Ajeje Brazo" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

Ho risposto ad Enrico.Esperienza in montaggio poche ma con ilsaldatore me la cavo.

Reply to
Ajeje Brazo

Ciao GG,

è una soluzione molto ecconomica, alla giapponese. Ci si potrebbe aggiungere qualche condensatore. E qualche protezione. Comunque, pare non sia piaciuta ad Ajeje.

Io la uso spesso nei circuiti economici più che altro per le proprietà di bassa impedenza dei diodi.

Joe

"GG" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

Grazie a tutti un' ultima domanda c'è un sito dove posso comprare i componenti?Grazie.

Reply to
Ajeje Brazo

Joe Demaco ha scritto:

ehehe il zener fatto in casa ;-)