alternatore macchina

"sandro" :

La tensione è sempre più o meno la stessa: c'è la batteria nel circuito. Per cui sì, hai capito bene.

A meno che non sia antica, evidentemente è perché a regime minimo il tuo generatore è in grado di fornire abbastanza corrente per tutti gli impianti che usi.

Se sei curioso, prova: accendi, lasciala riscaldare un po' per andare a regime, tienila al minimo e guarda il contagiri. Poi metti il condizionatore al massimo, se è possibile anche il riscaldamento (su certe macchine si può), il lunotto termico, abbaglianti e antinebbia, se non basta attacca un frigorifero all'accendisigari e vedi se il contagiri rimane immobile. Se proprio non succede nulla prova anche a mettere la radio al massimo, a suonare il clacson e mettere le quattro frecce mentre alzi e abbassi tutti i cristalli e usi tutti i lavavetri contemporaneamente :)

Reply to
pot
Loading thread data ...

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Boh.

sandro

Reply to
sandro

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Cioe' l'impianto e' fatto bene, ossia come dev'essere fatto. Se alcune auto hanno reazioni inconsulte non si puo' certo parlare di normalita' e portare esempi.

Sei fuori strada (consentimi il gioco di parole), secondo me. Sta' roba dei giri che aumentano all'aumentare del carico succedera' su qualche automobilina, perche' non ha nessun fondamento. Al massimo quello che mi succede e' che, se aumenta il carico, per un attimo s'abbassa il numero di giri (ovviamente, per la maggior resistenza imposta dall'alternatore) che poi la centralina compensa l'attimo successivo, riportandolo al normale. Non certo al di sopra, che e' assurdo.

sandro

Reply to
sandro

Non capisco cosa ci sia di difficile da capire, sinceramente. Forse mi sfugge qualcosa.

Guardati un po' di curve caratteristiche di alternatori

formatting link

formatting link

In genere i regimi massimi sono tra i 15 ed i 18 mila dei gruppi con il rotore meglio bilanciato, mettendo un rapporto piu' lungo di 1:2 ad 8700 giri/' motore andremo ad oltrepassare i 18 mila giri/' di alternatore uscendo dalle specifiche; con 1:2, ad 850 giri/' motore, l'alternatore ruota a 1700 (credo che in realta' per una questione di affidabilita' abbiano scelto di farlo andare piu' piano).

Quanta corrente potra' mai fornire un alternatore da 70A a quel regime ? 30 A ? 40 A ? 50A ?

Se accendi un mucchio di roba e vuoi tenere la batteria carica il regime va alzato per forza di cose...chiaro che se hai un motore da max 5000 rpm mi puoi mettere un rapporto 1:3.5 ed ecco che a 850 rpm motore l'alternatore, girando a 3000, probabilmente fornisce quasi tutta la potenza di targa per cui puoi prelevare tutta la corrente che vuoi senza dover aumentare il regime motore.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"sandro" :

Contento tu... :)

Certamente hai ragione, e la realtà è sbagliata :)

Ha il fondamento che, se non succedesse, si scaricherebbe la batteria.

È qualcosa che hai osservato o stai tirando a caso?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, che nella tua filosofia.

Reply to
pot

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.