alternatore macchina

Il giorno marted=EC 18 settembre 2012 16:18:57 UTC+2, primula ha scritto:

=E8 spenta

un ora?

eria da 100ah con questo abbacchiatore dura circa una giornata intera presu= mo 6 o 8 ore. Sul sito c'e' scritto assorbimento dai 7 ai 10 ah secondo dal= l'uso, premuso che questo significhi un consumo medio. Chiaro che sono dei = dati puramente statistici, pero' =E8 anche vero che non =E8 un utensile che= rimane continuamente acceso e una volta che non tocca i rami ha la funzion= e risparmio energetico che rallenta l'utensile credo fino a fermarlo.

5ah 100ah/8 all'ora. Nel caso che non ci sia l'abbacchiatore connesso alla = batteria quant'e' la corrente di carica dell'alternatore rispetto alla batt= eria cioe' in quanto tempo si potrebbe ricaricare?

=20

supponendo che l'alternatore di una panda vedo tira fuori 45A in poco piu' = di un ora una batteria da 50Ah dovrebbe essere carica =E8 giusto? In ogni caso per capire meglio mi conviene mettere in serie tra il + della = batteria e la pinza rossa un amperometro per misurare l'assorbimento? mmm i= l mio tester non regge piu' di 20 A :|

Reply to
alessio211734
Loading thread data ...

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Strano, ho sempre creduto che avessero un regolatore...

sandro

Reply to
sandro

Per la tensione, o meglio per la tensione massima. La potenza è però funzione del numero di giri, per cui essendo la tensione pressochè costante varia la corrente erogabile.

Reply to
bip

"alessio211734" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

No. L'alternatore eroga 45A massimi in un determinato range di numero di giri del motore (normalmente non al minimo ne' al massimo) però almeno 4 o

5A servono alla macchina per stare in moto, per cui se anche fosse vero che l'alternatore eroga sempre il massimo resterebbero disponibili una quarantina di ampere per la ricarica. Poi l'efficienza di ricarica delle batterie al piombo è decisamente bassa, non è che se te gli "levi" 40Ah gli ridai 40A per un'ora e lei è di nuovo carica, glieli devi ridare per un'ora e mezzo (vanno ricaricate più o meno al 150%). Infine quando comincia a essere carica non assorbe più gli ipotetici 40A che potrebbe dare l'alternatore, cala sempre più via via che si avvicina alla piena carica. Facciamo una ipotesi buttata lì, tre ore con macchina non al minimo ma abbastanza accellerata per avere la ricarica completa. E batteria che non gode certo, le versioni per uso automobilistico non sono fatte per uso ciclico e sopportano pochissimi cicli di carica e scarica completi.

Perchè vuoi fare una cosa simile? Se proprio fosse importante la corrente ci vorrebbe casomai una pinza amperometrica in continua, ma in fondo in fondo a te della corrente non te ne deve importare molto, ti interessa di più la tensione ai capi della batteria: tieni sotto controllo quella e quando vedi che con l'attrezzo in moto scende più o meno intorno agli 11V fermati e metti in moto la macchina, altrimenti ti toccherà spingerla. Se è una panda in ottime condizioni di motore e non "dura" a partire, con la batteria a 11V hai a disposizione forse un solo tentativo prima di restare definitivamente a piedi.....

Reply to
bip

"bip" ha scritto nel messaggio news:k3bh72$2ci$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Questo significa che al minimo numero di giri non puoi accendere tutte le utenze, senno' si spegne l'auto?...

sandro

Reply to
sandro

Il 18/09/2012 19.53, alessio211734 ha scritto:

un ora una batteria da 50Ah dovrebbe essere carica è giusto?

batteria e la pinza rossa un amperometro per misurare l'assorbimento? mmm il mio tester non regge piu' di 20 A :|

ciao vedi che le info sono importanti... dunque ai una panda non nuova, quindi si considera la batteria al 50 % quindi puoi assorbire 5-6 a per 1-2 ore al massimo GIA' stressandola (una 35 Ah si deve scaricare con 1,75 A per 20 ore!) quindi accendi il motore ma cosi lo scaldi parte la ventola e sei nei guai... prendi un generatorino da 100 euro da 700W

formatting link

ciao primula

Reply to
primula

"sandro" :

La maggior parte delle auto hanno un accumulatore (comunemente detto "batteria") che ovvia a questo problema.

Reply to
pot

"sandro" ha scritto nel messaggio news:k3c0m6$3gr$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Su alcune auto la tensione scende se al minimo accendi molta roba, molto dipende dal rapporto di trasmissione usato : se il motore arriva a regimi elevati, al minimo, avremo un regime alternatore proporzionalmente piu' basso rispetto ad un motore che gira meno. Sui diesel in teoria il problema praticamente non sussiste.

formatting link

Vai a pag. 2 ed osserva la curva del 70A : l'alternatore inizia a caricare a 1500 rpm, regime massimo consentito 15 mila. Mettiamo che il motore possa girare al massimo a 7000 e scegliamo un rapporto 1:2 per non superare i 14 mila; a 800 rpm motore l'alternatore ruoterà a 1600 giri ed a caldo eroghera solo 20 A, gia' a 1000 rpm la corrente passa a 55A.

Ciao, PIer.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Quindi, al minimo, l'auto preleva l'energia di cui ha bisogno dalla batteria...

sandro

Reply to
sandro

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Ok, ma nessun costruttore degno di questo nome, comportera' la situazione in cui l'alternatore di un'auto al minimo e con tutti gli utilizzatori accesi, non riesca ad erogare la corrente nominale e far avanzare anche del necessario per mantenere carica la batteria. Altrimenti, quando sei in coda sulla tangenziale una sera d'inverno col clima acceso, i tergi, i fari, il lunotto, la radio... dopo un po' si arresta il motore.

Sta bene, che il rendimento della macchina elettrica variera' (un poco) in funzione dei suoi giri, ma al minimo devi gia' avere tutto quel che serve.

Vedendola da un altro punto di vista, e' praticamente inutile un aumento dell'erogazione di energia elettrica all'aumentare dei giri del motore, visto che non c'e' un corrispondente aumento della richiesta di energia necessaria al funzionamento dell'auto...

A parte il fatto che mi sembra siano alternatori per motori navali (potrebbero avere curve diverse da quelli per autotrazione)... comunque, mi sembra di notare che dai 2k ai 6k giri, la resa della macchina e' praticamente costante (siamo attorno al 10% di variazione per le macchine di piccola potenza e qualcosa di piu' per quelle grandi), e temo che questo non risolva granche' il problema di alimentare il nostro abbacchiatore.

sandro

Reply to
sandro

E praticamente impossibile...

Saluti e potenze (istantaneee).

Reply to
Tomaso Ferrando

"sandro" :

È il contreario. Quando non basta la centralina aumenta i giri del motore.
Reply to
pot

"sandro" :

Quelle antiche sì, quelle moderne hanno una centralina e aumentano il umero di giri.

Reply to
pot

"sandro" ha scritto nel messaggio news:k3dlol$ce8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

A volte e' proprio cosi' invece. Ma non è un grossissimo problema a mio modo di vedere, in quanto basta incrementere il minimo di qualche centinaio di rpm solo quando ci sono molte utenze accese.

Nella mia auto, con il condizionatore ed i fari accesi, il regime di minimo viene portato dalla centralina da 850 a circa 1100. Se cosi' non fosse la batteria piano piano si scaricherebbe.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Non e' che viene invece aumentata la corrente d'eccitazione del rotore, eh...

sandro

Reply to
sandro

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Da 850 a 1100?... Un aumento dei giri al minimo del 30%, quando cammini di notte? Roba da preistoria...

sandro

Reply to
sandro

"sandro" :

Può darsi. Ma questo significherebbe che la centralina fa di tutto per farmi credere il contrario, spostando ingannevolmente la lancetta del contagiri e creando un falso rumore simile a quello di un motore che gira più velocemente. Le pensano tutte...

Reply to
pot

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

E non puo' essere che, invece, il motore sale di giri perche' sente che serve piu' potenza, ossia piu' corrente, e non piu' tensione, eh... E sempre parlando di alcune auto, perche sulle mie sta' cosa che passo da

600 a 1000 io non l'ho mai vista...

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:k3gar8$ll7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

No, roba da 8700 giri massimi :))

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.