Quanta corrente nella VK200?

Ciao

quanta corrente posso far scorrere in una VK200?

Grazie! coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Se non sbaglio, il filo ha 0.6mm di diametro. Direi 600mA di sicuro, forse anche 1A.

JUL

Grazie JUL, mi serve di più cazzarola... almeno 3A. Però le BL01 che stanno come diametro 0.65 reggono 7A

Ma un datasheet delle VK200 esiste???

grazie coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Sono sicuro di averlo visto, qualche mese fa. Purtroppo non mi ricordo dove. Ho fatto una veloce ricerca su RS, Farnell, Distrelec, Calpedel, ma non ne ho trovata neanche una. Su RS, addirittura, c'è una VK200 da 225W! Comunque, a parte il fatto che non sono sicuro sul diametro, io mi sono tenuto sul sicuro, ossia calcolando 4-5A/mm2. In effetti, quando il filo non fa parte di un avvolgimento, tipo bobina di relay o trasformatore, le correnti ammesse sono enormemente più alte, e ancora non ci credo del tutto. Se ne hai una, ti conviene fare una prova: Facci scorrere una corrente sempre più alta finchè il filo diventa bello caldo (non rosso!). Calcola un 20% in meno e magari fammi sapere il risultato.

Ciao. Giuliano

JUL

Contaci! Appena mi arriva la roba... Per l'appunto volevo saperlo prima... ma vabbè sono pochi euro per svariati pezzi.

ciao coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Ho continuato a cercare fino ad ora. Niente. Allora ho fatto io la prova. Quella che ho usato ha due spire e mezza di filo nudo da 0.52mm. L'induttanza è di circa 9uH. Dopo qualche minuto a 3A diventa tiepida. Quello che più mi dà fastidio è che avevo un data-book Philips sulle ferriti, ma non lo trovo più. (Ne ho troppi).

Ciao. Giuliano

JUL

bisognerebbe verificare anche il flusso massimo sopportato dal nucleo: se questo satura, l'impedenza non... impedisce più! :)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

i3hev, mario held ha scritto:

In effetti avevo pensato solo al filo, e non ho idea di come si possa calcolare il flusso max ammissibile.

Grazie. Giuliano

JUL

be', in questi casi calcolare è una parola grossa...

Reply to
i3hev, mario held

i3hev, mario held ha scritto:

Peccato che sembra non esista un data sheet! Almeno, noi non lo abbiamo trovato.

Giuliano

JUL

Si infatti era nel ragionamento. Bisognerebbe mandare disturbi su vari livelli di corrente e vedere con un oscilloscopio che scappa fuori.

grazie! coals

Reply to
coals

è perché sono obsolete ormai da decenni, bisognerebbe trovare un vecchio databook della philips, cosa probabilmente non facile. Peraltro, di VK200 ce n'erano di vari tipi, con caratteristiche diverse...

Sinceramente, consiglierei di optare per un'alternativa più recente :)

Ciao!

--
[...]

si può fare, ma non è comodissimo... tanto vale a questo punto, misurarle con un induttanzimetro facendole attraversare da una corrente regolabile, ovviamente avendo cura di separare l'induttanzimetro e la continua tra di loro :)

Ciao!

--
[...]

Però sono ancora in giro, o almeno ci assomigliano. E in alcuni rivenditori c'è la dictura proprio VK200.

Ma poi che obsolescenze c'è tra in 2 spire intorno ad un nucleo??? :P

coals

Reply to
coals

il materiale del nucleo... >:)

Ciao.

--

[...]

Il giorno Sun, 29 Oct 2006 12:31:25 +0100, "coals" ha scritto:

Certo, mi sembra anche di avertelo mandato.

Le caratteristiche della VK200 Philips le trovi qui:

pag. 79 (sono 6 Mbytes)

mentre le caratteristiche della BL01 ecc le trovi qui:

pag.134 (sono 3 Mbytes)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Si infatti me l'hai mandato, sono io bruciato :( Mi ricordavo soltanto delle BL0x... e invece ora che ho riletto la tua risposta mi son detto "azz che cogl.... che sei"!!!

:)

Vabbè capita. Mi infliggo una decina di frustate...

coals

Reply to
coals

Stefano chiedo perdono ma la corrente di esercizio non mi sembra sia presente, per quanto riguarda la VK200 (o simile) di pag 79. Mi sbaglio? Leggo peso, impedenze a varie frequenze ma max corrente no.

Suggerimenti?

grazie! coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 30 Oct 2006 12:07:33 +0100, "coals" ha scritto:

In effetti non indica la massima corrente, però se guardi le varie curve di impedenza rispetto alla frequenza ti dà il valore con le correnti fino a 5A, da cui deduco che almeno fino a 5A ci arriva.

In effetti più che il valore di Ampere che può reggere il filo senza diventare rovente ti interessa il fatto che ad una determinata corrente la VK200 si comporti ancora come un impedenza induttiva con un attenuazione deele alte frequenze.

E almeno fino a 5A ciò è garantito.

-- ciao Stefano

Reply to
SB