Quanta corrente da un PIC

Da un pic tipo 16f877A quanta corrente posso succhiare?

Se io ho necessità di tenere eccitato un relè con 10V e 22mA mi basta l'uscita diretta del pic o devo usare un qualche aggeggio? quale? di che tipo?

Reply to
Kalasnico

.. a rischio di dire una.....*****ata... meglio pilotare un transistor..... penso che un banale bc237 possa andare...

Sergio

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:Q3OMd.828950$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
SergioBS

SergioBS ha scritto:

Esatto! Anche perche' il rele' richiede 10V e il pic puo' dare in uscita

5V (non considerando la corrente)

ciao

Reply to
Giuss

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:JzPMd.497149$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

grazie mille

Reply to
Kalasnico

Ciao, ti do un consiglio:

come tutte le porte dei micri, fatte ad Open-Collector, tirano piu' corrente quando poi il livello a zero.

Per cui, farei cosi':

uscita della porta del uP in base(con opportuna res.) ad un transistor, un BC547(come suggerito vabenissimo) ma anche un 2n2222

Con il transistor ci piloti la bobina del rele', attenzione a non scordare il diodo di ricircolo in parallelo alla bobina del rele' altrimenti dopo un po' di attivita' ti si brucierebbe il trasistor.

Un saluto, Enry

Reply to
enry68

Al massimo puoi tirare 20mA :) ma il consiglio è utilizzare un transistor specie se devi utilizzare un relè.

Fabrizio

Reply to
Fabrizio