Alternatore e batteria Opel Zafira

"Muscles79" dice che..

ps, anche perchè si parla di una zafira di almeno un anno di vita, e

-se ricordo bene- nelle zafira pre-restyling non montavano il 1.7 ma

1.9, 2.0 e 2.2 litri

ciao

--
   UoScAr - Oscaracciato
 Imola,34,100 (waiting),15
 http://www.erepublik.com/
Reply to
UoScAr
Loading thread data ...

"UoScAr" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In officina ne abbiamo sostituiti a decine di alternatori hitachi, la maggior parte su opel. Il 1.5 e 1.7 sono uguali o molto simili, dipende comunque dalle versioni. Un po meglio i nuovi 1.7 cdti che hanno sempre alternatore hitachi ma pare essere un po piu longevo. Anche i motorini di avviamento(sempre hitachi) non sono eccellenti.

Corsa e astra, intorno agli anni 97-2001, alternatore marca delphi, ancora peggio degli hitachi...alcuni lo hanno sostituito a 60-70.000 km

Motore opel? Non mi risultano particolari difettosità.

Reply to
Muscles79

"Muscles79" dice che..

non so cosa fosse quello sulla mia corsa, che comunque era pre-96 (quindi con iniezione completamente meccanica, niente controllo elettronico). io ed altri possessori, tanti km ma niente problemi.. tranne quello, appunto, del dimensionamento al pelo.. forse siam stati fortunati :)

invece i motorini d'avviamento, una tragedia...

ho un '94, il 74kW euro 4.

anfatti... 'na chiavica...

in ditta c'era un'astra del.. uhm.. '98? non ricordo, comunque, il 1.7 opel td.. quello era sempre in officina (forse anche per il climatizzatore non originale -forse opel non lo montava per qualche motivo!-), ed altri con lo stesso motore avevano problemi.. tra l'altro scaldava tantissimo e tendeva a bruciare la guarnizione.. e se non si stava attenti ci si lasciava il motore.. non ne vedo piu' una, in giro..

ciao

--
   UoScAr - Oscaracciato
 Imola,34,100 (waiting),15
 http://www.erepublik.com/
Reply to
UoScAr

"Pg" ha scritto nel messaggio news:Y3bnm.56945$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Gli alternatori montati, sulle Astra del periodo dopo la GSi (serie 'G' penso) sono famosi per la loro inaffidabilità, sulla competenza media dei meccanici ed officine autorizzate meglio IMHO stendere un velo pietoso (anche se è sbagliato generalizzare).

Il regolatore ha come target la tensione di uscita, che è attorno ai 14V, se la tensione ai morsetti della batteria è inferiore, cercando di raggiungere i 14V, aumenta l'eccitazione del campo fino ad erogare tutta la potenza possibile, per cui la corrente che scorre nella batteria è limitata dalla sua resistenza interna e basta. Alla luce di cio', se l'alternatore è a posto, la tensione dopo pochi istanti dall'avviamento deve essere 14V, per cui IMHO al 99% è l'alternatore il problema. Il rimanente 1%, come ha scritto Pino, un elemento della batteria in corto. Dal momento che questa è la terza batteria, torno a puntare il dito contro il gruppo alternatore/regolatore.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Ringrazio nuovamente per le informazioni e risposte che mi avete dato. Per quelli che me lo hanno chiesto, vi aggiorno su come sono andate avanti le cose. Dalle misure che avevo fatto (vedi post precedenti) e dai vostri commenti, avevo pensato che sia la batteria che l'alternatore fossero andati (l'alternatore sia per le misure fatte sia perch=E8 ho cambiato gi=E0 tre batterie. La batteria perch=E8 questa ultima batteria mi aveva gi=E0 lasciato a terra una volta e in precedenza, quando era successo di rimanere a terra, poi l'avevo dovuta cambiare). Insomma, ho portato la macchina dal mio meccanico/elettrauto e dopo varie prove mi ha detto che l'alternatore =E8 ok (quindi non =E8 da cambiare) e che la batteria =E8 anche lei a posto.... l'unica cosa che ha notato =E8 che il morsetto di terra della batteria scaldava tantissimo e quindi ha sostituito il morsetto di terra che va alla batteria. Dice che faceva male contatto il filo all'interno del morsetto (forse crimpato male) e quindi scaldava molto e forse l'alternatore non riusciva a caricare. Non che io sia molto convinto della risposta e temo di rimanere a terra di nuovo a breve. Ma cosa devo fare? Chiedere si cambiare l'alternatore solo perch=E8 io sono convinto che mi dia problemi, quando sia la Opel che il mio meccanico mi dicono entrambi che =E8 a posto? In effetti anche la Opel mi aveva detto che alcuni cavi scaldavano molto e avevano rifatto dei collegamenti (mi avevano parlato di un 'nodo' con dello sporco e lo avevano ripulito). Se avete altri commenti, li legger=F2 volentieri. Grazie

Reply to
Luigi Papi

"Luigi Papi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z30g2000yqz.googlegroups.com...

Se non ricordo male, era una delle indicazioni che ti avevo scritto, quindi è plausibile abbia trovato il problema. Auguri :)

--
Zotto Sonicabarbonica driver

http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232832393/sizes/o/
Reply to
Zotto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.