alta tensione - misura corrente

Salve, ho recuperato un grosso trasformatore capace di generare una tensione di 5kv partendo da 12v; purtroppo non è indicata la corrente in uscita, come posso misurare tale corrente non essendo in possesso di un puntale per alte tensioni da collegare al tester?

Grazie per l'aiuto.

Reply to
Anonymous

Anonymous ha scritto:

La corrente non si puo' misurare se non si conosce il carico a cui e' applicata la tensione del generatore.Inoltre la corrente e' funzione della potenza del trasformatore. Conosciuta la potenza, allora si puo' calcolare la corrente max. erogabile. Piero

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Anonymous ha scritto:

Se si tratta di un trasformatore con nucleo in lamierini EI, puoi sapere la potenza approssimativa in watt facendo il quadrato dei centimetri quadri del gambo centrale. Supponiamo tu ottenga 300W, basta fare

300/5000=60mA. Sempre che abbiano usato un filo adeguato alla corrente. Ma cosa vorresti farne? Sei al corrente della pericolosità di simili tensioni?

Giuliano

JUL