[HELP] Problema circuito alimentazione notebook

Feb 14, 2006 2 Replies

Ciao a tutti, ho un grosso problema che non sono in grado di risolvere da solo. Ho un portatile Acer (modello Aspire 1350) con un'induttanza smd bruciata nel circuito di alimentazione.



Mi spiego meglio:



Sulla scheda madre del portatile, vicino al connettore dell'alimentazione ci sono due induttanze L (correggetemi se sbaglio) che dovrebbero filtrare l'alimentazione insieme a due condensatori. Queste induttanze sono siglate sulla scheda madre come PL10 e PL11 (ipotizzo Power L). Nelle vicinanze vedo qualcosa di simile a dei limitatori stile 7812.



Ora, dato che una induttanza è bruciata, volevo sostituirla ma non conosco le specifiche tecniche e nemmeno un negozio (anche online) che venda tali componenti.



Questi componenti hanno caratteristiche standard?



Se non fosse possibile risalire alle caratteristiche, posso sostituirla con una induttanza di una scheda video/audio o direttamente con un filo di rame?



Grazie


"abc" ha scritto nel messaggio

Che intendi per bruciata? interrotta o con isolazione carbonizzata? Quanti giri ha l'avvolgimento?

Sei sicuro che il guasto sia solo li?

No.

Sapendo le caratteristiche e possedendo un induttanzimetro, si puo' costruire.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Difficile a dirsi perché è smd.

Credo di sì.

Ne ho presa una da 2,2uH (non smd) e l'ho saldata al posto di quella bruciata. Il package è lo stesso di una resistenza da 1/4 di watt. Ora sembra funzionare senza problemi. Speriamo che l'induttanza regga la corrente che ci circola.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required