[HELP] Problema circuito alimentazione notebook

Ciao a tutti, ho un grosso problema che non sono in grado di risolvere da solo. Ho un portatile Acer (modello Aspire 1350) con un'induttanza smd bruciata nel circuito di alimentazione.

Mi spiego meglio:

Sulla scheda madre del portatile, vicino al connettore dell'alimentazione ci sono due induttanze L (correggetemi se sbaglio) che dovrebbero filtrare l'alimentazione insieme a due condensatori. Queste induttanze sono siglate sulla scheda madre come PL10 e PL11 (ipotizzo Power L). Nelle vicinanze vedo qualcosa di simile a dei limitatori stile 7812.

Ora, dato che una induttanza è bruciata, volevo sostituirla ma non conosco le specifiche tecniche e nemmeno un negozio (anche online) che venda tali componenti.

Questi componenti hanno caratteristiche standard?

Se non fosse possibile risalire alle caratteristiche, posso sostituirla con una induttanza di una scheda video/audio o direttamente con un filo di rame?

Grazie

Reply to
abc
Loading thread data ...

"abc" ha scritto nel messaggio

Che intendi per bruciata? interrotta o con isolazione carbonizzata? Quanti giri ha l'avvolgimento?

Sei sicuro che il guasto sia solo li?

No.

Sapendo le caratteristiche e possedendo un induttanzimetro, si puo' costruire.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Difficile a dirsi perché è smd.

Credo di sì.

Ne ho presa una da 2,2uH (non smd) e l'ho saldata al posto di quella bruciata. Il package è lo stesso di una resistenza da 1/4 di watt. Ora sembra funzionare senza problemi. Speriamo che l'induttanza regga la corrente che ci circola.

Reply to
abc

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.