Alimentatore DC 1000Volt continui

Piercarlo ha scritto:

Qui all'uscita dell'istituto si ammucchia il materiale da smaltire in attesa che passino a portarlo via. Se organizzi il trasporto possiamo regalare al nostro amico un trasformatorino da 100 V -- 22 kV da 7 kVA. Basta riempirlo d'olio e funziona :-)

Boiler

Boiler

xdecax ha scritto:

Questo è bene. Il signor Tesla ha infatti sepolto il signor Van de Graaff avvolgendolo nel filo elettrico. Poi ha sostituito la lapide con un grosso magnete. Ora Van de Graaff sta producendo elettricità.

Boiler

Boiler

Link non fu mai più appropiato. Questa me la sono riletta più volte:

Bucket of Dynamite

2007 Personal Account

An unnamed patient at the local clinic told my neighbor that he had serious internal injuries, including a ruptured eyeball, total hearing loss in one ear, and both legs amputated mid-thigh, as the result of a fishing accident. Also the man damaged both gonads, qualifying him for the Darwin Award. He had been standing at the end of a dock with a bucket of dynamite, 2-inch chunks each fused and capped. He lit the fuse, cocked his arm for the throw, and dropped that chunk of dynamite into the bucket of dynamite.

Instantly recognizing the serious situation he was in, the man dove off the dock. But water is incompressible. It transferred the force of the explosion, in line with the blast, against his body.

One doctor was heard to remark that it was good that this patient had lost his balls, as it removed him from the gene pool.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Stefano ha scritto:

Mi spiegate una cosa? Ma ste tabelle chi le fa? Prendi un alimentatore limitato in corrente a 1 mA, ma a 30 kV di tensione continua. Certissimo che l'alimentatore più di 1 mA non eroga, chi ha fatto la tabella secondo voi ci metterebbe la mano e resterebbe per un tempo indefinito senza subire danni?

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Ho cercato villard per curiosità (non lo avevo mai sentito) ed ho ritrovato il classico moltiplicatore. Ma non era di Cockcroft-Walton (singola o doppia semionda)?

Artemis

Reply to
Artemis

Boiler ha scritto:

Io nella tesi ho scritto Cockcroft-Walton e di testi se ne trovano molti... ora anche Greinacher??? Villard??? Si saranno rubati lo schema a vicenda? :)

Reply to
Artemis

Giorgio ( snipped-for-privacy@tin.it) ha scritto:

::: sinceramente scoppio di salute grazie

:: Si, carica una capacità da 100microfarad a 1000v e poi :: vedi se scoppi di salute o di qualche altra cosa...

Be' ma mica costa così poco... ;-)

Reply to
SBS

Boiler ( snipped-for-privacy@gggmail.com) ha scritto:

:: Se organizzi il trasporto possiamo regalare al nostro amico un :: trasformatorino da 100 V -- 22 kV da 7 kVA.

Azzo, che bei lampi potrei ottenere!

Reply to
SBS

Franco ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: Niente trasformatore ne' ponte di diodi, solo 3 diodi, e 6 condensatori. :: Conviene mettere in serie alla rete una resistenza da 100 ohm 20W per :: il transitorio di accensione, poi la puoi cortocircuitare (puoi anche :: mettere in serie una lampadina da 220V 100W, poi, quando si spegne, la :: cortocircuiti. :: :: I condensatori li trovi su rs, i diodi ovunque. :: :: Buoni zot!

Come lo ionizzatore di nuova eletronica.

Reply to
SBS

Il titolo è "LA SICUREZZA ELETTRICA IN BASSA TENSIONE"

Reply to
Stefano

Hai risposto alla persona sbagliata :)

Reply to
Stefano

ormai ho lasciato perdere l'alimentatore, cerco una demoboard per pic come quella della proton, vorrei iniziare a programmare pic, avete consigli da darmi?

stefano

"SBS" ha scritto nel messaggio news:468ae93c$0$37195$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

condensatori.

Reply to
stefano rossi

ormai ho lasciato perdere l'alimentatore, cerco una demoboard per pic come quella della proton, vorrei iniziare a programmare pic, avete consigli da darmi?

stefano

"Franco" ha scritto nel messaggio news:jYfii.32058$ snipped-for-privacy@newssvr29.news.prodigy.net...

un

Reply to
stefano rossi

Stefano ha scritto:

Non cambia nulla, la tensione non viene mensionata nella tabella (però so di mio che è calcolata per 50 V in ambiene normale per 12 V in ambiente umido). La tensione ai capi del tuo corpo provoca uno scorrimento di corrente, di conseguenza il tuo corpo dissipa potenza elettrica (si riscalda e si bruciano i tessuti interni). Fino a 0.3 mA non percepisci nulla o poco. Quella tabella, ammettiamo sia stata calcolata per i 50 V (è così, l'ho studiata identica ad impianti elettrici). La potenza in continua facendo scorrere 3 mA è 150 mW. Per far scorrere 3 mA nel tuo corpo non bastano 50 V, perché in media il corpo umano ha una resistenza che varia dai 20 kohm ai 50kohm (poi dipende dal percorso, sebbene la cosa è molto approssimata, il corpo con il terreno si accoppi non solo resistivamente ma capacitivamente). Il che vuol dire che se scorrono 3 mA su un corpo la cui resistenza (prendiamo la più bassa va) è 20 kohm, la potenza dissipata è 180 mW, ma per far scorrere tale corrente occorreranno 60 V. Occorreranno 100 V per il corpo a 50 kohm. Quella tabella è molto relativa.

A presto

Artemis

PS: comunque l'esempio dell'alimentatore da 30 kV, 1 mA è un esempio stupido, lascialo perdere, sul corpo dissiperesti 30 W.

Reply to
Artemis

[CUT]

Si tratta di bassa tensione quindi siamo sotto i 1000V. Quanto alla potenza assorbita, la variazione di resistenza varia principalmente a causa della resistenza di contatto. Quando calcoli la potenza assorbita devi considerare dove questa viene dissipata. Se per esempio nel dito(usato come contatto elettrico) c'è un callo, con resistenza molto più alta del resto del corpo, la potenza dissipata sarà maggiore sul callo, quindi al massimo vedrai incendiarsi quest'ultimo. La tabella... sarei curioso di sapere come è stata calcolata. Se l'hanno fatto sperimentalmente chissà che fine hanno fatto le cavie. Ad ogni modo è quella nelle norme CEI.

Reply to
Stefano

Ma dico sei impazzito???

Ora che cominciavamo a divertirci, tu tiri in ballo i PIC?

Il mio consiglio è LASCIA PERDERE e ritorna sulla via dell' ALTA TENSIONE!

Reply to
Eldruido

Stefano ha scritto:

Si, ripeto, riguarda tensioni di 50 V, considerate già pericolose dalle norme CEI. In ambiente umido infatti viene considerata una tensione di 24 V (non 12 V come ho erroneamente specificato in precedenza). Ecco perché i trasformatori di isolamento di attività particolari (odontoiatriche) rilasciano 24 V (o almeno così so, attendo conferme o smentito a riguardo).

Generalmente chi muore non al lavoro, è un civile, che nella maggior parte dei casi prende la corrente dove di calli non ne ha. La resistenza dipende dal percorso che la corrente fa (percorso più breve possibile, per natura stessa del fenomeno). Ricordo che un amico (vivo ancora) l'ha presa poggiandosi per sbaglio con il mento ad un pianale metallico di un impalcatura, sul quale toccava un filo di fase. Quindi l'ha presa tra mento e piedi. E' rimasto vivo davvero per miracolo, saranno state le scarpe in gomma (comunque c'era accoppiamento capacitivo tra piedi e terra).

Credo si siano basati sull'analisi dei diversi incidenti avvenuti nel corso degli anni e anche sulla stima della resistenza corporea che spesso si legge in giro (9 kohm per un neonato, 20 kohm persona normale,

50 kohm operaio con calli etc.)

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

Non è specificata la tensione. Quelle tabelle valgono fino a 1000V.

[CUT]

Ero rimasto a valori inferiori di resistenza (attorno ai 3kOhm).

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Scusami, ma se non è specificata la tensione, come fai a dire che valgono fino a 1000 V? 1000 V, 3 mA sono 3 W sul corpo, possibile che non causino danni? Guarda solo cosa succede quando vengono dissipati 500 mW su una resistenza da mezzo watt... Io nel corso di impianti elettrici ho studiato questa tabella e ci è stato detto che per le norme CEI le tensioni in gioco sono 24 V (ambiente umido) e 50 V (ambiente normale) e con queste tensioni dimensionavi le protezioni degli impianti (basandoti su quella tabella). Poi può essere pure che ricordo male...

Appena ho 2 minuti, dò una controllata al libro.

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

Io sempre da impianti elettrici avevo capito che in base alla corrente che fluisce nel corpo si hanno determinati effetti. La corrente dipende dalla resistenza e dalla tensione applicata ovviamente, ma gli effetti no.

Reply to
Stefano