Modificare alimentatore ATX 220V in 12V DC - possibile?

Sep 01, 2004 8 Replies

Come da oggetto, sarebbe possibile modificare un alimentarore ATX che va a



220V AC in un 12V DC???

l'alimentatore ATX ha gia' 12V DC in uscita. Nero -> Massa Giallo -> +12V

Almeno spero di aver capito la domanda. Pep

Io avevo capito l'opposto, fare in modo che l'alimentatore possa funzionare con 12V dc in entrata (collegare un PC alla presa dell'accendisigari o qualcosa del genere).

Chi avra' ragione?

Immagino che voglia alimentare un PC a 12V...

Dovrebbero esistere alimentatori appositi che da 12V generano tutte le tensioni necessarie.

Ciao

Che si fanno pagare a peso d'oro !!

Luca

allora prova questo :

formatting link

dalla singola alimentazione 12V di fornisce un cavo ATX direttamente per le mainboard(60W max).

bye peppe

Esattamente quello che intendevo. Mi servirebbe per un mini itx, solo che incommercio si trovano, a prezzi folli, alimentatori 12v DC input nello standard ATX, che non entrano manco a calci nei case mini itx... Non volendo utilizzare un inverter, mi chiedevo se apportando qualche leggera modifica all'alimentatore 220V AC in dotazione era possibile ricavarne un input anche a 12V DC. Nessuno ha mai provato?

a

Per come è fatto un alimentatore per PC, non puoi " con una leggera modifica " avere un ingresso a 12V DC. Dovresti rifarlo completamente.

Ciao Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

I rapporti spire dei trasformatori dell'alimentatore risulterebbero tutti sbagliati, I mosfet sarebbero da ridimensionare perché per prelevare la stessa potenza dai 12V devi prelevare molta più corrente. Le induttanze andrebbero rifatte per sopportare correnti maggiori, le piste anche. Insomma un vero casino!

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required