problema ampli valvolare

Ho un amplificatore per chitarra valvolare in classe A, con finale el84, circa 10 watt.Il circuito è del tipo point-to-point.

Il problema è che a volte arriva la "scossetta" sulle corde della chitarra. Non sono riuscito a capire dov'è la dispersione di corrente, ho controllato tutti i punti di isolamento, le saldature a massa.Ho usato un normale tester settato su ohmetro e sembra a posto, posso fare test più accurati?

Potrebbe essere un condensatore difettoso che conduce c.c. ? Se si come faccio a controllare?

Altrimenti cosa posso controllare ancora?

Ciao e grazie in anticipo.

Reply to
Guycho
Loading thread data ...

Dovrebbe essere qualche componente che ne risente degli anni e a volte (magari dopo una certa temperatura) inizia a dare i problemi. Controlla le res e i condensatori verso massa.

D

chitarra.

controllato

tester

Reply to
Duke

Cosa intendi per "scossetta"? Ma le corde sono elettricamente collegate a qualcosa?

Dubito che dall'ingresso dell'amplificatore possa tornare indietro una tensione avvertibile al tatto. Se è una tensione o dispersione di rete arriva probabilmente dalla massa dell'amplificatore, che in tal caso non è collegata, come invece dovrebbe essere, a terra.

Misura col tester, portata 250V alternati la tensione tra la terra (classico rubinetto dell'acqua) e la massa dell'amplificatore. Dovrebbe essere zero o pochi Volt. Riprova anche dopo aver invertito la spina di alimentazione. Se c'è dispersione di rete, oltre che misurarla come anzidetto, la puoi sentire al tatto sfregando appena sfiorando le parti metalliche con il _dorso_ (non i polpastrelli) delle dita.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

si, tramite il ponte metallico che fa massa col circuito della chitarra.

controllato

tester

si, forse è così.Ma non mi spiego come potrei risolvere il problema. Anche altri amplificatori che uso non hanno la massa (credo che una spina di rete con 2 soli poli sia senza terra...o no?) Inoltre l'ampli in questione ha un filo in dotazione che sembra molto uno di quelli tipo massa dei giradischi di una volta, che ci devo fare?

in effetti la sento...

Reply to
Guycho

Sì, se è a due poli è senza terra. Può darsi che vadano a terra attraverso le calze dei cavi audio di connessione ad altri apparati che hanno la spina con la terra.

Non capisco. E' un filo a parte, staccato da tutto, o è un filo collegato da un lato all'ampli e non collegato dall'altro?

In ogni caso prova a collegare in qualche modo la massa dell'ampli a una terra. Se l'inconveniente scompare, poi si può ricercare la soluzione più elegante.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ma chi è che vende un ampli per chitarra senza la messa a terra?!? Dato che il sistema dovrebbe essere chiuso: ampli collegato alla chitarra e basta, non si dovrebbero trovare in commercio ampli del genere (per lo meno non adesso, dato che non si potrebbe apporre il marchio CE ad un oggetto simile).

Il fatto di non mettere a terra la massa di un ampli si fa nella catena audio per evitare i loop di massa, ma SOLO e SOLO se almeno uno degli apparecchi della catena viene messo a terra. Questo non si può fare commercialmente per motivi di sicurezza, ma ognuno -con un minimo di cognizione di causa- può farlo da sè. Il punto è che ampli + chitarra è un sistema chiuso (molto spesso) quindi non vedo il motivo utile per cui si debba costruire un ampli per chitarra senza la messa a terra!

D

uno di

Reply to
Duke

Forse Guycho potrebbe dirti chi vende quello che ha lui. Comunque non è ancora detto che sia senza terra. C'è ancora un "filo in dotazione che sembra molto uno di quelli tipo massa" da definire. O il cavo di alimentazione potrebbe essere stato manomesso. E se non è previsto il collegamento a terra e disperde, allora c'è qualcosa che non và. Ad ora non ho elementi per emettere giudizi.

Mi sai dire quale norma/articolo impedirebbe di apporre il marchio CE?

Facciamo un po' di chiarezza.

1.) Gli apparecchi a doppio isolamento non hanno bisogno del collegamento a terra. Hai mai notato quanti caricatori, rasoi, piccoli utensili elettrici, videoregistratori, televisori, e tanti altri non hanno il collegamento a terra? Sono tutti malfatti? 2.) Se il collegamento a terra ci vuole per motivi di sicurezza, questo collegamento non può essere sostituito dal collegamento funzionale ad altri apparecchi. Cioè non lo si può affidare, ad esempio, alla calza di un collegamento audio. O è collegato a terra con il cavo di alimentazione o è collegato a terra con un collegamento _fisso_ giallo/verde utilizzato solo come terra.

E perché potrebbero invece costruire trapani senza messa a terra? Forse perché così possono essere impiegati anche in luoghi non dotati di impianto di terra? Non è una buona ragione?

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Tutti gli apparecchi che hai elencato hanno il corpo in materiale plastico -isolato dall'utente- gli amplificatori dato che hanno un punto in cui può avvenire il contatto con la massa (il punto in questione è il jack il cui corpo è spesso in materiale metallico), o in questo caso le corde della chitarra appunto, credo sarebbe stato meglio prevedere il collegamento sicuro attraverso il cavo d'alimentazione.

Reply to
Duke

Ho scritto "Hai mai notato quanti caricatori, rasoi, piccoli utensili elettrici, videoregistratori, televisori, e tanti altri non hanno il collegamento a terra?"

I contatti del jack di un caricatore sono di plastica? La testina del rasoio è di plastica? Il mandrino di un trapano è di plastica? Il case di un videoregistratore è di plastica? Il cavo scart che attacchi al televisore ha i contatti di plastica?

Sono tutte parti metalliche che possono, nel normale uso o mentre ci si traffica intorno, entrare in contatto con l'utilizzatore. Ma non sono collegate a terra perché l'apparecchio cui appartengono è a doppio isolamento.

Nel caso specifico, come ho già detto, non ho elementi per dare giudizi. La terra non è sempre meglio del doppio isolamento. Anzi le norme CEI vietano il collegamento a terra di apparecchi a doppio isolamento (divieto fonte di interminate polemiche). Per le norme è più probabile che si possa prendere la scossa per un malfunzionamento dell'impianto di terra che non per un malfunzionamento di un apparecchio a doppio isolamento. Mi fermo qui perché questo sarebbe un altro discorso.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ops, hai ragione c'è il doppio isolamento! Hai ragione.

in

jack

Reply to
Duke

"Duke" ha scritto nel messaggio news:q7xJc.52343$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

cos'è il doppio isolamento?

Reply to
Guycho

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.