Amplificatore valvolare

Ciao a tutti , sto tentando di riparare un antico amplificatore valvolare per chitarra : marca BINSON . Secondo me il trasformatore del finale di potenza è guasto : infatti con il tester misuro 50-70 ohm tra due fili di uno degli avvolgimenti del primario e due fili degli avvolgimenti del secondario . Penso che tra il primario ed il secondario di un trasformatore non dovrei avere in nessun caso continuità !!!

Se tutto ciò vi sembra corretto mi chiedo : con che trasformatore lo posso sostituire , cioè in commercio trovo ancora qualcosa , dove ?

Grazie

Reply to
* FeDe *

Se il trasformatore non fosse connesso a niente potresti aver ragione. Ma poiché è in un circuito nessuno, senza schema, può garantire alcunché. Per avere una "continuità" tra primario e secondario di un trasformatore di uscita è sufficiente che ci sia un guasto nell'alimentatore (un condensatore di livellamento in FORTE perdita per esempio) oppure una finale in corto, oppure... tante cose. Insomma trovare il guasto può essere meno facile di quel che sembra ma, a volte, anche meno oneroso: NON comprare un trasfo di uscita nuovo, con quello che costano, è già un bel risparmio.

Se non l'hai già, la prima cosa da fare è RICOSTRUIRE LO SCHEMA (se hai una infarinatura di circuiti a valvole o di circuiti tout-court non è difficile: è solo questione di pazienza). Poi su questo puoi cominciare a ragionarci su con cognizione di causa. Senza schema è solo un salto nel buio.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

:

dovrei

Ciao PierCarlo , ho ricostruito lo schema (all'incirca ) , ma sono sicuro che il trasfo è guasto perchè l'ho completamente tolto dal circuito per misurare la continuità (tecnicamente penso sia + corretto dire che l'ho sradicato !!!) . Il mio problema è che i trasfo costano una cifra accidenti !!! Mi sa che non posso permettermi di rischiare l'acquisto ...

grazie

Reply to
* FeDe *