alimentatore 230Vac - 1.2VDC semza trasformatore

Apr 30, 2013 25 Replies

l'alimentatore variabile non c'entra , cosa ci vuoi fare ? io stavo parlando di usare un trasformatore con secondario a tensione leggermente superiore alle tensione del motore usando un ponte di diodi perdi 0.7 volt ( circa ) per diodo , avrai una caduta di 1.4 volt . usando un secondario da 4 volt ( non esite standard ma se svolgi il secondario lo ottieni facilmemte ) e togliendo la caduta di tensione di 1.4 avra i 2.6 volt la tensione sara pulsante e non continua ma il motore girera bene . se vuoi a tutti i costi usare uno stabilizzatore devi partire da una tensione relativamente bassa ( 6 volt alternata massimi ) e non da 26 volt in alternata che una volta radrizzati e livellati diventano

36 . 36-1.2 = 34.8 e amettendo che il motore assorba 1 ampere sono 34.8 * 1 = 34.8 watt da smaltire in calore il circuito per fortuna ha una protezione che pero limita la corrente in uscita .

Volevo entrare con 3V continui nel ponte, togliendo la caduta dei diodi ci saremmo quasi.

Però il trasformatore mi deve garantire almeno 1A in uscita, quindi se è da 6V sono 6VA. Sembrano pochi ma non ci arrivo con quelli che ho qui di recupero, tranne appunto quello da 26V che ho usato con l'LM317.

fai come credi , ma ti ricordo che la potenza del trasformatore ovvero i VA poco c'entrano con la tensione di secondario . la potenza di un trasformatore se non dichiarata sul trasformatore si calcola con la sezione del nucleo . ad esempio 100VA sono sempre 100 sia che il secondario sia a 100 V sia che sia a 1 V . quello che cambia e la corrente che si potra prelevare . cerca su google la parola : trasformatori , legge di ohm , calcolo per piccoli trasformatori . ripassati un po la teoria e vedrai che poi tutto torna .

"7jona7" ha scritto nel messaggio news:km5fn5$l46$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ma..usare una pila ricaricabile ? :))

E' la cosa piu' semplice ed efficace, le stilo riescono a fornire correnti di svariate A.

Ciao, Pier.

formatting link

lo so :-) ma poi succede che quando ti serve... è sempre scarica

Il giorno Sun, 05 May 2013 13:27:35 +0200, 7jona7 ha scritto:

E' possibile usare un PWM sfruttando l'induttanza del motore per alimentarlo, però dovresti sapere quant'è prima di decidere la frequenza, altrimenti la corrente sul transistor di commutazione e sul motore può salire troppo con il rischio di bruciare qualcosa. Poi devi retroazionare in qualche modo il sistema in modo da controllare la tensione.

E' complesso, credo sia meglio stare sui regolatori lineari o switching.

Avevo postato qualche giorno fa il link di un ic switching che eroga senza problemi fino a 3A con un diodo una bobina e tre condensatori.

formatting link

ciao Stefano

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required