pareri DC-AC 300volt variabili

Buonasera a tutti; volevo cimentarmi nella realizzazione di un pilotaggio per motori asincroni monofase; in sostanza mi serve realizzare un dispositivo che generi una tensione alternata di ampiezza e frequenza variabili... chi mi sa dare qualche consiglio su come muovermi? la potenza in gioco non è molta; 200Watt, giusto per fare qualche prova.. quindi un paio di Ampere basterebbero... io avevo pensato di prendere e ricavare la continua dai 230Vac ottenendo

300 e spicci, a questo punto di usare un convertitore DC-DC step down per ottenere un segnale pulsante (tipo sinusoide raddrizzata) per poi alternare il tutto con un ponte.

il segnale pulsante pensavo di ottenerlo dal convertitore mettendo come riferimento una sinusoide raddrizzata... in questo modo, variando frequenza e ampiezza della sinusoide di riferimento, dovrei essere in grado di pilotare il motore... DOMANDE:

1) concettualmente può funzionare, l'unica cosa che mi cruccia è che convertitori (reperibili) non ne ho visti oltre 70 volt.. anche se penso che pilotando i mosfet hight side con un traslatore di livello e portando in retroazione la tensione presa da un partitore l'IC potrei alimentarlo tranquillamente a tensioni più basse..

2) come si comporterà il convertitore se pretendo di variare la sua uscita da 0 a 300 volt in 5ms? può essere fattibile? sicuramente dovrò farlo commutare a frequenze dell'ordine del centinaio di khz... grazie.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio
Loading thread data ...

sul sito della Microchip ci sono degli esempi che usano dei PIC e dei driver della IR

Reply to
emi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.