aiuto regolatori negativi ldo

Come da oggetto: devo stabilizzare una tensione negativa a -15V 3A con 1-1.V di dropout. Ci sono dei bellissimi regolatori tipo lm 1084 per il ramo positivo; per il negativo sono in crisi. Mi sono costruito un ldo negativo con 3 npn e un voltage reference LM4041, ma fatico a fare star fermo il tutto. Ho riempito il prototipo di rc collegati in tutte le maniere, ma niente, "funzionicchia", nel senso che riesco a ottenere un dropout inferiore al volt, ma in presenza di tensioni maggiori in ingresso e gradini di carico si innescano oscillazioni. Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?

Reply to
Strelnikov
Loading thread data ...

Hai provato con il 7915 (non so se essiste) o il 7912 (di questo sono sicuro) con un zenner di 3 V?

"Strelnikov" escribió en el mensaje news:fouth4$s4d$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Flavio Curatola

Hai una singola tensione negativa o lo zero di questa tensione serve anche per altre tensioni? OK, non e` per nulla chiaro :(. Puoi mettere un regolatore positivo sul "lato del riferimento"?

Per una bassa caduta come vuoi avere, userei un transistore mos. Puoi postare lo schema di quanto hai fatto?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Mi sembrava strano che non ce ne fossero, infatti una veloce ricerca sul sito della Linear: Home > Products > Power Management > Linear Regulators (LDO) >

Negative Linear Regulators (LDO) >

mi da:"LT1185 - Low Dropout Regulator" che, data un occhiata al data sheet, dovrebbe essere quello che fa per te.

Pierluigi

Reply to
Pierluigi

"Franco" ha scritto

Scusami, sono stato poco chiaro io naturalmente ho bisogno di una tensione duale, e ho già una massa comune in ingresso. Nel frattempo ho risolto (anche se non è tutta farina del mio sacco... :-( ) come da schema

formatting link

in basso vedi la soluzione precedente, ( l'anodo del voltage reference in ingresso e la base del finale in uscita)... ripeto, funzionava ma lasciava a desiderare in quanto a stabilità. Ho anche messo giù una versione intermedia utilizzando un TL431 come reference. Quest'ultima funzionava egregiamente, ma smetteva di regolare al di sopra di una data tensione d'ingresso (il tl

431, a differenza di quasi tutti gli altri shunt regulator, vede la Vref tra pin di regolazione e anodo, anziché catodo.Quindi usavo il k per sottrarre corrente in base a un pilota npn, mettendo uno zener tra emettitore del medesimo e base del finale per riuscire a spegnere il tutto. Quando il dropout diventava maggiore di Vz però purtroppo il tutto conduceva... ). Spero di essermi spiegato, sen'nò posto lo schema anche di quest'altro tentativo........

Ciao

OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Pierluigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o10g2000hsf.googlegroups.com...

Grazie, in effetti l'avevo visto, ma costa 5 volte l'LM1084 pur essendo quest'ultimo da 5A.... Comunque era l'unico che avevo trovato anch'io.

Ciao

OlMirko

Reply to
Strelnikov

a

Mi permetto giusto un appunto. Sicuramente lo saprai, ma mettere in serie pi=F9 resistenze per raggiungere valori non compresi nella serie standard =E8 di norma uno sforzo reso vano dalla presenza delle tolleranze dei componenti e dalle derive termiche. Questo a meno che le resistenze in questione non siano accuratamente selezionate da uno studio preliminare. Resta inteso che le caratteristiche di invecchiamento e di stabilit=E0 termica non sono le stesse per due resistenze con diversa tolleranza, quindi bisogna sempre fare molta attenzione.

Reply to
Darwin

"Darwin" ha scritto

Mi permetto giusto un appunto. Sicuramente lo saprai, ma mettere in serie più resistenze per raggiungere valori non compresi nella serie standard è di norma uno sforzo reso vano dalla presenza delle tolleranze dei componenti e dalle derive termiche. Questo a meno che le resistenze in questione non siano accuratamente selezionate da uno studio preliminare. Resta inteso che le caratteristiche di invecchiamento e di stabilità termica non sono le stesse per due resistenze con diversa tolleranza, quindi bisogna sempre fare molta attenzione.

Puoi spiegare meglio cosa intendi? nelle due serie del mio schema ottengo, aggiungendo la resistenza più piccola, un aumento di valore rispetto alla sola grande rispettivamente dell'8% e del 10% nei due casi. Utilizzo resistenze all '1%, ma se anche la piccola (poniamo la 100R) variasse nel tempo del 10%, la sua incidenza nella serie sarebbe solo dello 0.8%.... o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

Ciao

OlMirko

Reply to
Strelnikov

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.