Aiuto per tinnito!

Cari ragazzi, voi non sapete che cos'è un tinnito e siete fortunati. Si tratta di un suono, spesso simile a un fischio e a volte piuttosto forte e fastidioso. Mentre potete allontanarvi da un rumore, non è possibile allontanarsi dal tinnito.

Ci sarebbe la possibilità di alleviare questo disturbo e per questo chiedo l'aiuto di qualcuno di voi abbastanza esperto di elettronica.

Il tinnito non è un suono immaginario, ma è un suono reale, prodotto dalla coclea che vibra per i cavoli suoi e non a seguito di uno stimolo esterno. Si tratta quindi di un suono che può essere prelevato ed amplificato.

Per eliminare o almeno ridurre questo fastidio, bisognerebbe prelevare da un orecchio il tinnito, amplificarlo un po' e poi rispedirlo nello stesso orecchio con un ritardo di una mezza onda.

Avrei bisogno di uno di voi che mi facesse un progetto e che mi dicesse quali componenti dovrei acquistare e come dovrei collegarli. So che esistono amplificatori adatti a questo scopo.

Mi sarebbe utile anche un misuratore di volume del tinnito in modo da poter seguire l'andamento nel corso dei giorni e per potere valutare l'efficacia di determinati trattamenti.

Chi mi vuole aiutare, mi può scrivere a questo indirizzo: snipped-for-privacy@bo.nettuno.it (togliete la "zzz").

Ciao da Giorgio

Reply to
Giorgio
Loading thread data ...

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao Giorgio, mi dispiace per il disturbo che accusi, ma per carità, non fare la cavia umana, l'udito è un senso molto importante, e purtroppo delicato, non so se (come penso) il tuo disturbo sia stato provocato da una eccessiva esposizione a rumore, comunque ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un otorino, nonchè di ridurre al minimo l'esposizione a rumore, se sei esposto per lavoro, rivolgiti al medico competente, e porta assolutamente le cuffie antirumore, ma soprattutto non peggiorare la situazione con marchingegni che sottopongano a stress maggiore il tuo organo dell'udito, vedrai che tutto si aggiusterà.

/| -) o _ / | -) o o | | _ | -) o o Alessandro |_| | -) --o------ o--------o-- \ | -) o o \| -) o o

formatting link
o

Reply to
~Ä~lessandro

Mi associo meglio rivolgarsi ad un medico, l'udido è prezioso non fare esparimenti! ciao

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
saponetta

Non sono mai stato esposto a rumore. Sono tanti anni che mi faccio seguire da specialisti, ma non c'è ancora un rimedio valido. Quell'apparecchio poterebbe ridurre il disturbo. E' solo da provare.

Ciao! :) giorgio

Reply to
Giorgio

Ciao, non so se sia il tuo disturbo, ma da dove sono mi hanno mandato un opuscolo inerente a questa cosa. E' un apparecchio tipo auricolare che serve a "riprogrammare" i suoni che arrivano al cervello....

Banale come descrizione, ma leggendo tra le righe vedo che c'è un certo Jastreboff che dice che i suoni vengono filtrati dal cervello. Quindi loro vogliono cambiare questo filtraggio con codesto apparecchietto.

Ora non ho tempo dato che sto partendo per le ferie, ma c'è un numero verde

800322229.

Se poi interessa anche a qualcuno del NG ti scannerizzo l'opuscolo e magari lo converti in caratteri con un OCR. Buona fortuna

ciao

Dario

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.