Rele 12vac da 220vac senza trasformatore

Ciao a tutti, devo comandare dei rele' con bobina a 12vac 1.2VA 90mA. L'unico problema, e' che gli interruttori hanno la spia che funziona a

220vac, e mi seccherebbe doverli cambiare... Quindi volevo sapere se esiste un circuitino per realizzare tale cosa (nn so se basta una sola resistenza) o oppure e' proprio necessario il trasformatore...

Grazie a tutti!!!

Reply to
SuperDeppe

SuperDeppe ha scritto:

La resistenza dovrebbe fare 218V di catuta, che con 90ma fanno circa

19W !!!! Per me ti conviene mettere un led al posto della spia e far funzionare tutto a 12V.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

azz... avevo appena fatto anche io il conto dei 19W... vada il trasformatore con il led!!!

Grazie e ciao....

Reply to
SuperDeppe

Dovresti mettere un condensatore da 1,5uF classe X2 (cioè fatto appositamente per funzionare a 220 Vac senza problemi) al posto della resistenza, un ponte di diodi ed un elettrolitico per ogni relè, ma non mi sembra proprio opportuno...

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

LAB ha scritto:

Non serve il raddrizzamento a doppia semionda ed il filtraggio, con solo il diodo ed il condensatore in serie al rele' funziona. E' di bocca buona il rele' :) Io aggiungo sempre anche una resistenza in serie al tutto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

ALBERTO RUBINELLI:

il diodo ed il condensatore in serie al rele' funziona.

Un solo diodo??? Come fa a funzionare? Non scorre corrente continua attraverso un condensatore... Il ponte è utile per utilizzare un elettrolitico di capacità inferiore, tanto costa poco ed è comodo da collegare.

--
[...]

"LAB" ha scritto nel messaggio news:fdfino$l14$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

solo

Si chiama "reattanza capacitiva" !

Reply to
fastvale

Ma se la bobina del rel=E8 =E8 in corrente alternata perch=E9 raddrizzare e filtrare? Basta il condensatore. Pericoli di incappare in una risonanza serie non ce ne sono. Resta da vedere se il rel=E8 non ha bisogno di una corrente di spunto superiore a quella di mantenimento, cosa normale nei rel=E8 ac passo- passo e in quelli non proprio piccoli, perch=E9 in tal caso n=E9 con il solo condensatore n=E9 con il raddrizzamento, funzionerebbe.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ooops... 12vAC!!! Sì, basta il condensatore... Però deve avere una capacità tra 1,2 e 1,5uF e deve essere classe X2 (del genere di quelli montati nei filtri di rete).

--
[...]

Ovviamente non basta mettere un led. Ci vuole anche un diodo in antiparallelo o in serie al led per proteggerlo dalla tensione inversa. Meglio in serie, per ridurre la corrente di riposo. E ci vuole anche una resistenza in serie per limitare la corrente di riposo. Poi non mi =E8 chiaro se ci sono pi=F9 interruttori (o forse pulsanti?) per ogni rel=E8. In tal caso occorre fare attenzione alla corrente di riposo totale, che potrebbe raggiungere valori vicini alla corrente di mantenimento del rel=E9, mantenendolo sempre eccitato.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

LAB ha scritto:

stasera riguardo, ma mi pare proprio che ho usato solo un diodo.

non serve nessun elettrolitico ... e' una bobina, resta attratta l'ancora anche con una corrente pulsante a 50Hz

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Sio, ma se il condensatore non si scarica, come fa a "reagire"?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Visto che il rele' e' in alternata, e' meglio (ed anche piu' semplice!) evitare diodi e condensatori e lasciarlo funzionare in alternata che gli piace di piu'!

Saluti.

Tomaso Ferrando

Speriamo di no! Poi dovrebbe scaldare anche meno, no?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Risolto!!!!!

Allora ci ho pensato un po ed ecco la prova che ho fatto: Innanzitutto gli interruttori bipolari che ho sono luminosi con spia a

220V, quindi per funzionare ha bisogno di fase e neutro...

I collogamenti: Dai 12vac del secondario del trasformatore vado all'A1 della bobina, poi dall'A2 vado a un polo dell'interruttore (1), esco dall'interuttore (2) e vado allo zero del trasformatore. Fin qui il funzionamento e' normale on off...

Poi ho fatto un ponte tra il neutro della 220 e lo zero del secondario del trasformatore, ed infine ho portato la fase delle 220 in ingresso all altro polo (3) dell interruttore.

Il rele' va e la spia si accende...

Come pensate che sia questa soluzione??

Reply to
SuperDeppe

Ecco lo schema x capirci meglio:

SuperDeppe

Potrebbe anche succedere che la spia si accenda ma che il rele' non vada...

Mettere delle lampadine a 12 V in modo da "monitorare" lo step piu' a valle, ossia che arrivi tensione alla bobina del rele' e lavorare a bassa tensione? (che non si sa mai...)

Buona fortuna.

Tomaso Ferrando

SuperDeppe ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

:: Ecco lo schema x capirci meglio: :: ::

Secondo me, collegando il neutro allo 0 sul secondario del trasformatore, hai fatto una cavolata.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Piuttosto ha fatto un quasi-autotrasformatore. Se gli serve l'isolamento si (pero' se gli andava bene anche alimentare i rele con la 220 direi di no).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Magari non vuole o non puo' utilizzare altri fili...

Ma perche' sarebbe una cavolata?

Saluti.

Tomaso Ferrando